Regia di Jocelyn Moorhouse vedi scheda film
Un film che rispecchia il mio gusto personale in fatto di cinema. Sono molto attratto dai drammi famigliari.
I temi affrontati dal film sono tanti: la disgregazione famigliare a causa di segreti, la violenza sessuale, il rapporto tra sorelle, la speranza, i sogni negati, l’amore e le rivalità taciute.
Il film con profonda introspezione dei personaggi rappresenta l’analisi di una famiglia destinata all’autodistruzione.
Larry Cook, padre di tre figlie, stimato agricoltore e prossimo alla pensione decide di cedere la propria fattoria di 400 ettari alle tre figlie, Ginny (Jessica Lange), Rose (Michelle Pfeiffer) e Caroline (Jennifer Jason Leigh) per aver maggior agevolazioni di carattere finanziario.
Ginny e Rose hanno sacrificato la propria vita al servizio del padre. Gli sono sempre state vicino nonostante il suo carattere burbero e poco riconoscente mentre Caroline, la figlia più giovane ha preferito seguire il suo sogno di trasferirsi in un’altra città e diventare avvocato.
Ginny è sposata e dopo cinque aborti ha ormai perso la speranza di diventare madre.
Rose invece ha due bellissime figlie ma con un uomo con cui non ha più niente da condividere.
Ginny e Rose prendono di buon grado la decisione del padre di cedere a loro tre la fattoria mentre Caroline ha qualche riserva…
Il padre, ferito nell’orgoglio sospende momentaneamente i rapporti con Caroline e li riprenderà quando più gli farà comodo.
E’ da qui che nasce la dura lotta tra sorelle che le porterà sempre di più alla divisione.
Larry non è mai stato un buon padre. Ha sempre pensato più alla sua amata fattoria che alla moglie e alle figlie, tanto che abusava di Jinny e Rose quando erano soltanto adolescenti.
Questo è un segreto che le fa soffrire ancora oggi ma nonostante ciò hanno avuto il coraggio di andare avanti e perdonare il padre, forse inconsapevoli della gravità delle gesta di quest’ultimo.
Lentamente Jinny e Rose aiutano il padre ha recuperare il rapporto con Caroline.
Una notte, Larry in piena crisi isterica accusa le due figlie più grandi di averlo sempre comandato e ostacolato. L’uomo offende pesantemente le figlie e loro decidono di interrompere i rapporti con lui.
Inizia così il processo che porterà l’intera famiglia in tribunale. Larry, assieme a Caroline è deciso a riprendersi la sua terra ma purtroppo perde a causa della propria demenza senile.
Il film fonda su una trama e personaggi ben sviluppati, nonché da una recitazione di elevato spessore. Michelle Pfeiffer tiene testa alla bravissima Jessica Lange. Brava anche Jennifer Jason Leigh anche se a livello di recitazione ha un ruolo più marginale rispetto alle sue colleghe. Cosa certa è che quando un film è supportato da attrici di elevata grandezza come quelle appena citate il successo è garantito.
Fondamentale invece ai fini della trama.
Un film profondo, emozionante, toccante e per molti aspetti tristi ma il senso di speranza intriso nel film ne fanno un’opera di straordinaria bellezza. E un’opera che insegna a sperare e a lottare di fronte alle avversità della vita.
Voto: 10
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta