Regia di Brenda Chapman vedi scheda film
A dirigere Alice e Peter è Brenda Chapman, regista e sceneggiatrice statunitense. Nata nel 1962 in Illinois, ha iniziato la sua carriera come story artist presso la Disney nel 1987, lavorando a film come La sirenetta, La bella e la bestia e Il gobbo di Notre Dame e supervisionando Il re leone, per cui ha vinto l'Annie Award. Coinvolta nel lancio della DreamWorks, ha diretto il suo primo lungometraggio, Il principe d'Egitto, divenendo a tutti gli effetti la prima regista a dirigere un film d'animazione per un grosso studio hollywoodiano. Nel settembre 2003 è poi passata alla Pixar, dove ha creato, scritto e diretto Ribelle che, ispirato suo rapporto con la figlia, l'ha portata a essere la prima donna a vincere un Oscar, un BAFTA e un Golden Globe come regista di un film d'animazione. Sposata con il collega Kevin Lima, è alla sua terza regia, la prima con attori in carne e ossa.
Al centro di Alice e Peter vi sono i Littleton, una famiglia creativa e amorevole, chiamata a vivere una difficile realtà segnata da dolore e perdita.
A capo della famiglia c'è il padre Jack a cui presta il volto David Oyelowo, attore anglo-nigeriano applaudito per le sue prove in Selma - La strada per la libertà e The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca. "Mi sono presto appassionato alla sceneggiatura e alla sua visione magica", ha sottolineato Oyelowo. "Da padre nella vita reale di quattro figli, mi rendo conto che spesso non è facile trovare una storia che non sia d'animazione in grado di stimolare adulti e ragazzi allo stesso modo. Questa è la ragione per cui la storia di Alice e Peter mi ha colpito portandomi anche alla decisione di farvi da produttore. Ho poi suggerito io il nome dell'attrice che avrebbe potuto interpretare Rose, la moglie di Jack. Sebbene non avessimo mai lavorato insieme, la mia mente è volata ad Angelina Jolie. E sapete perché? I nostri rispettivi figli sono compagni di gioco e grazie a loro siamo diventati amici. E non mi sono sbagliato: Angelina si è rivelata perfetta nella parte di una madre vittoriana bianca impegnata in un matrimonio con un uomo nero".
A interpretare David, Peter e Alice sono invece i giovanissimi attori Reece Yates, Jordan Nash e Keira Chansa, mentre zia Eleanor, la sorella di Rose ossessionata dall'etichetta e dalle convenzioni sociali, è Anna Chancellor, vista nella serie Trust: Il rapimento Getty.
Il cast principale di Alice e Peter è infine completato dagli attori Michael caine (è Charlie, un amico di Jack), Derek Jacobi (è il signor Brown, uno dei clienti di Jack), David Gyasi (è C.J., ombroso criminale), Clark Peters (è il proprietario del banco dei pegni, noto come il Cappellaio) e Gugu Mbatha Raw (è Alice da adulta).