In una Genova contaminata, meticcia, a metà strada fra Napoli e Marsiglia, vive Imma, giovane donna dal cuore in attesa di frecce. La ragazza, s'inventa mille espedienti, cerca - con l'amica Gina - di non farsi schiacciare da un presente che appare quasi segnato e da un futuro che sembra ormai compromesso. Imma si porta addosso il fuoco della passione e non è un caso che sia un pompiere a farle conoscere l'amore vero.
Note
Dall'omonimo e fortunato romanzo di Rossana Campo, la debuttante Anna Negri ricava un film di una femminilità consapevole e alta, libera e svincolata. Il talento della Negri si scorge nella messa in scena non banale, alla ricerca di linee e atmosfere poco frequentate. E in una direzione d'attori dove esplode, in tutta la sua sanguigna mediterraneità, Teresa Saponangelo. Una commedia romantica solare e colorata.
Nonostante la mia consueta "manica larga" nei giudizi, non posso davvero essere generosa con questa pellicoluccia strampalata e francamente pure un po' irritante. Si salva su tutto la pregevole interpretazione di Teresa Saponangelo. Regia assente.
Strizza l'occhio in maniera insopportabile, squallidamente ruffiano, si appoggia su quella lasca scusante secondo cui il filmetto italiano in sordina, senza spunti di narcisismo, è tanto simpatico e amabile… ma va
Le disavventure lavorative e sentimentali di Imma e della sua amica del cuore Gina. Lavori inutili e senza sbocco si avvicendano esattamente come spasimanti improbabili e relazioni prive di futuro; quando Imma conosce il pompiere Michele, pensa di avere trovato finalmente l'amore. Ma non sarà tutto così semplice.
Romanzo di formazione di una giovane donna alle prese con le… leggi tutto
Bel film,al femminile, che si lascia vedere per la bravura delle attrici e per il contenuto,abbastanza gradevole. Finalmente,dopo tante americanate,un film che ha destato il mio interesse, leggi tutto
La 25enne Imma (Saponangelo), napoletana insidiatasi a Genova, vorrebbe a tutti i costi una relazione sentimentale. L'occasione giusta sembra presentarsi quando conosce un vigile del fuoco (Storti), la cui attenzione viene richiamata dando alle fiamme la propria abitazione. Tra malintesi e un sottofinale spiazzante, forse la vicenda imboccherà la strada giusta.
Sceneggiato dalla… leggi tutto
Le disavventure lavorative e sentimentali di Imma e della sua amica del cuore Gina. Lavori inutili e senza sbocco si avvicendano esattamente come spasimanti improbabili e relazioni prive di futuro; quando Imma conosce il pompiere Michele, pensa di avere trovato finalmente l'amore. Ma non sarà tutto così semplice.
Romanzo di formazione di una giovane donna alle prese con le…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Filmetto diretto e interpretato in modo accettabile, ma la sostanza (anche del romanzo) non è granché.
commento di fornaroloNonostante la mia consueta "manica larga" nei giudizi, non posso davvero essere generosa con questa pellicoluccia strampalata e francamente pure un po' irritante. Si salva su tutto la pregevole interpretazione di Teresa Saponangelo. Regia assente.
commento di saturavolete un consiglio,da un uomo…è fighissimo!
commento di antimesFilmetto sgangherato popolato da personaggi macchiettistici. Una regia priva di senso estetico ed una recitazione scadente completano il disastro.
commento di OGMStrizza l'occhio in maniera insopportabile, squallidamente ruffiano, si appoggia su quella lasca scusante secondo cui il filmetto italiano in sordina, senza spunti di narcisismo, è tanto simpatico e amabile… ma va
commento di RamitoDa uomo, un consiglio: evitatelo!!! Forse mi manca la sensibilità ma di certo il film non ha stuzzicato nessuno dei miei sensi
commento di sonicyouthMolto Carino.Scorrevole e piacevole a vedersi,anche se molto molto "femminile", si dimostra una bella prova cinematografica.Grande Stefania Rocca.
commento di antimes