Uno spettacolo che tratta di una rapina in banca, otto artisti che si preparano, pochi giorni di tempo a disposizione, una convivenza forzata in un casale adibito a palcoscenico per le prove. Sono gli elementi della prima serie originale italiana realizzata da Amazon, ma anche il punto di partenza per una commedia che devia verso il thriller man mano che in ogni episodio si scoprono i problemi e i segreti legati a ciascun personaggio.
Scatola nera - Di cosa parla
Tobia ha un progetto: rimettere in scena uno spettacolo da lui stesso scritto e interpretato in passato. Raduna alcune conoscenze recenti e vari componenti di quella che era la sua storica compagnia teatrale e organizza un ritiro per le prove, che promettono di essere un vero e proprio tour de force; l’intera compagnia, infatti, sarà impegnata in un casale di campagna per dieci giorni consecutivi, lontana dal mondo e concentrata sullo spettacolo.
La storia raccontata nella pièce riguarda una rapina in banca, per la precisione il momento drammatico in cui i due ladri rimangono intrappolati nel caveau insieme al direttore, la sua amante e una guardia. Le dinamiche della finzione però si mescoleranno alla vita reale degli attori, data la presenza latente di tensioni, rancori, problemi e segreti che risulteranno amplificati o ravvivati dalla convivenza forzata in un posto isolato. Ogni episodio si concentra su uno dei personaggi, da cui prende il titolo. E man mano che si scopriranno dettagli su ciascun personaggio, verranno fuori con maggiore chiarezza anche le dinamiche che si intrecciano e che muovono l’intero gruppo.
I personaggi
Tobia (Alessandro Betti) è l’autore della pièce teatrale che gli attori dovranno provare per dieci giorni. Nasconde un segreto alla compagnia, che è anche il motivo per cui ha deciso di preparare questo spettacolo.
Antonio (Antonio Ornano) è un amico di vecchia data di Tobia, ma in realtà lo invidia perché si sente sempre inferiore e, in generale, un mediocre anche nella vita.
Marta (Marta Zoboli) è un’attrice che ha avuto un momento di gloria in passato, quando era moglie di un produttore. Ma dopo la separazione ha perso l’accesso al mondo dello spettacolo, anche perché non ha un gran talento per la recitazione.
Enzo (Enzo Paci) è il fratello di Antonio ed è l’ultimo a entrare nel gruppo per le prove. Sembra tranquillo, rilassato, ingenuo, pacifico, ma nasconde un lato oscuro.
Monica (Marta Dalla Via) è stata in passato compagna di Tobia, ma soprattutto era la regista della compagnia di cui anche lui faceva parte. Nel suo passato si nasconde qualcosa di irrisolto causato dal suo carattere intransigente.
Luca (Luca Cesa) è l’elemento più tecnofilo del gruppo, giovane e senza particolari talenti a parte quello di fare ascolti e visualizzazioni su YouTube (ma comunque è oggetto di invidia da parte di Antonio, anche solo per il suo fascino).
Chiara (Marial Bajma Riva) è la figlia (viziata) del proprietario del teatro in cui andrà in scena lo spettacolo e si trova tra gli altri solo per questo motivo strategico.
Valentina (Ilaria Serantoni) è tra i giovani del gruppo, testarda ed egoista: nasconde un animo violento che muove tutte le sue decisioni.
Il cast
Alessandro Betti (Tobia) è un attore e comico italiano, visto in Il capitale umano, Si muore tutti democristiani e in trasmissioni televisive come Zelig e Ale e Franz Show. Antonio Ornano (Antonio) è un attore e comico italiano, visto in Voci e L’inganno. Marta Zoboli (Marta) è un’attrice e comica italiana che… Vedi tutto
-
Alessandro Betti
Tobia
-
Antonio Ornano
Antonio
-
Marta Zoboli
Marta
-
Enzo Paci
Enzo
-
Marta Dalla Via
Monica
-
Luca Cesa
Luca
-
Marial Bajma Riva
Chiara
-
Ilaria Serantoni
Valentina
-
-
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Scatola nera è disponibile in streaming su Prime Video.
Produzione e ricezione
La serie tv Scatola nera è composta da una stagione di otto episodi da mezz’ora circa.
Si tratta della prima serie italiana originale realizzata specificamente per Prime Video. Ideata, scritta e prodotta dalla Zen Europe, è stata presentata ad Amazon poco dopo l’inizio delle riprese ed è stata subito approvata per la realizzazione e distribuzione in streaming. I produttori sono Chiara Barlassina e Roberto Bosatra, che della Zen è anche fondatore. La regia della serie è affidata a Elia Castangia, regista televisivo e di spot.
La serie è stata rilasciata su Amazon Prime Video il 25 novembre 2019 ed è già stata rinnovata per una seconda stagione.
Le stagioni
Stagione 2
La seconda stagione della serie televisiva Scatola nera è disponibile in streaming su Prime Video dal 7 dicembre 2020.
Stagione 1
La serie tv Scatola nera è disponibile in streaming su Prime Video dal 25 novembre 2019.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.