Nel 1971 Francis Bacon presiede l'apertura della retrospettiva in suo onore al Gran Palais di Parigi. Mentre viene osannato dalla stampa e dalle autorità come il più grande pittore vivente, George Dyer, da sette anni modello e amante di Bacon, ingerisce un micidiale cocktail di pillole e alcol. Sprofondando nell'incoscienza il ragazzo rivive il suo incontro con il pittore avvenuto nel 1964 e il rapporto morboso che giorno dopo giorno si era instaurato tra i due.
Note
Ricostruzione di un amore crudele, distruttivo, impastato di alcol, droghe, infelicità e masochismo. Nel pittore e nella sua pittura vive una creatura mostruosa che divora sentimenti, affetti e corpi. È questa la morale (non originalissima) che vuole mettere in scena John Maybury, collaboratore di Jarman e pittore egli stesso. La regia cede a qualche estetismo non necessario e insegue la percezione deformata della pittura di Bacon. Jacobi si impossessa del vero Bacon come un ultracorpo.
BELLISSIMO FILM INTERPRETATO IN MODOD PERFETTO DAL GRANDE JACOBI.TUTTO IL RESTO DEL CAST E' DI ALTO LIVELLO E LA REGIA COGLIE NEL SEGNO.BACON E' STUIDIATO E MANIPOLATO FINO A FARLO DENUDARE.BELLO ED INTENSO.
Siamo abituati ad associare,legittimamente peraltro,l'Arte al bello,nel senso più ampio del termine.Ma cosa si nasconde dietro ad essa? Un mondo profondo e forse colmo sofferenza,non tanto degli autori,forse vanesi,egoisti,seppur geniali,calpestatori ed avidi cannibali dell'essenza umana, quanto e soprattutto di coloro che vi sono immersi al loro fianco,forse loro malgrado.Questo è un film… leggi tutto
"Alla fine rimane un mucchio d’ossa e qualche dente". È uno dei tanti pensieri che accompagnano, fuori campo, la ricostruzione di un amore crudele, distruttivo, impastato di alcool, droghe, infelicità e masochismo. Quello tra Francis Bacon, vicinissimo alla fama definitiva, e George Dyer, un ladruncolo, caduto, un giorno, dal lucernario nello studio del pittore. Invece di derubarlo, Dyer… leggi tutto
Amo la settima arte, ma adoro anche la pittura, primissima forma originaria di espressione umana che richiama alle immagini dai tempi delle incisioni rupestri. Connubio a volte difficile perché si parla di…
Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…
Siamo abituati ad associare,legittimamente peraltro,l'Arte al bello,nel senso più ampio del termine.Ma cosa si nasconde dietro ad essa? Un mondo profondo e forse colmo sofferenza,non tanto degli autori,forse vanesi,egoisti,seppur geniali,calpestatori ed avidi cannibali dell'essenza umana, quanto e soprattutto di coloro che vi sono immersi al loro fianco,forse loro malgrado.Questo è un film…
Si certo la storia si lega alla tematica dell'ispirazione e dell'arte. Bacon vive in una maniera ed in un ambiente ambiguo, articiale, moribondo e violento da dentro, solo per avere l'arte dalla sua e ci riesce. Non è un tema orginale, ma colpisce l'aggrovigliamento della storia nelle riprese , mai esplicite, ma peniciose al massimo. Colpisce la disperazione dell'amante che alla fine…
"Alla fine rimane un mucchio d’ossa e qualche dente". È uno dei tanti pensieri che accompagnano, fuori campo, la ricostruzione di un amore crudele, distruttivo, impastato di alcool, droghe, infelicità e masochismo. Quello tra Francis Bacon, vicinissimo alla fama definitiva, e George Dyer, un ladruncolo, caduto, un giorno, dal lucernario nello studio del pittore. Invece di derubarlo, Dyer…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
BELLISSIMO FILM INTERPRETATO IN MODOD PERFETTO DAL GRANDE JACOBI.TUTTO IL RESTO DEL CAST E' DI ALTO LIVELLO E LA REGIA COGLIE NEL SEGNO.BACON E' STUIDIATO E MANIPOLATO FINO A FARLO DENUDARE.BELLO ED INTENSO.
commento di superficie 213