Trama
Daniel è un ragazzo che, dopo aver perso il suo lavoro, consegnava le pizze a domicilio, si è rassegnato a fare il tassista e appena gli è possibile si scatena in corse mozzafiato. Per sua sfortuna incontra sulla sua strada Emilien bocciato per l'ottava volta all'esame di guida, un funzionario di polizia che sta dando la caccia a una banda di tedeschi, che rapinano banche in Mercedes.
Note
La sceneggiatura scritta con ammirevole dabbenaggine da Luc Besson, mentre aspettava notizie sulla sorte produttiva di "Quinto elemento", punta tutto sulle automobili. Il regista ha firmato 400 spot pubblicitari. Le inquadrature delle carrozzerie sono curate, ma uno spot ha il vantaggio di risolversi in pochi secondi. Il film ha il freno a mano tirato.
Recensioni
Sceneggiatura originale per un film di azione e commedia allo stesso tempo.
Non ci sono doppi sensi o allegorie si tratta solo di un film che vuol divertire
e ci riesce alla grande, prendendo in giro la polizia e gli storici avversari dei
francesi, ovvero i tedeschi. Scene di azione spericolate e battute divertenti
non possono che appartenere ad un film che del resto è di Luc Besson. leggi tutto
4 recensioni positive
Recensioni
Dato il successo clamoroso in patria, mi aspettavo di vedere una di quelle simpatiche commmedie francesi che ogni tanto i nostri distributori si degnano di importare ; delusione su delusione. La storia è inesistente e la caccia alla banda delle Mercedes è un puro pretesto per mostrare le scorribande di auto nella città di Marsiglia, in stile "Blues Brothers" ma con… leggi tutto
6 recensioni negative
Nelle strade trafficate delle città, tra il frastuono dei clacson e le luci sfavillanti, guidatori instancabili affrontano ogni giorno il caos urbano per portare passeggeri verso le loro destinazioni. I…
leggi tutto
Desidererei, nella prossima estate al mare, vedere un buon numero di film francesi, avendoli trascurati in questi ultimi anni.
Non se ne trovano molto facilmente in rete, ma talvolta si ha…
leggi tutto
A parte la storia in sè che è una discreta cretinata e con parecchie cazzate... ma è una "commedia vivace" (altrimenti, se fosse veramente un film d'azione, sarebbe veramente una cag... hemm...) e la storia conta relativamente (se non si esagera troppo). In questo caso, data la grande simpatia dei personaggi e le situazioni divertenti, si lascia correre volentieri... Poi,…
leggi tutto
leggi tutto
Taxxi è stato un film francese di grande successo ma è assolutamente scialbo, privo di trama e di personaggi, compensati da continue corse e inseguimenti di automobili, con distruzioni annesse. Vorrebbe essere una commedia d'azione ma non diverte, non coinvolge e non emoziona. In definitiva, è completamente trascurabile.
leggi tutto
Commenti (11) vedi tutti
Una delle commedie tra le più divertenti che ho mai visto. Non in cima alla classifica, ma sicuramente entro i primi 10.
leggi la recensione completa di CriticatruttoAssolutamente privo di ogni trama, poco divertente e mai emozionante.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiVOTO : 6+. Un filmetto innocuo, ma piuttosto divertente. Fugge via a tutta velocità, come visione con la spina del cervello staccata funziona egregiamente.
commento di supadanyDa prendere a noleggio e guardare un sabato sera tra amici. Niente di più, ma è già qualcosa.
commento di teaestefanoSe visto con la giusta predisposizione è un film abbastanza divertente.
commento di jeffwinedivertentissimo
commento di bocchanDivertente!!
commento di bambaAmena tamarrata.
commento di moviemanConcordo con quanti hanno trovato buono questo film:il ritmo dell'azione è serrato e c'è anche parecchio humor…decisamente Luc Besson è un ottimo regista/sceneggiatore.
commento di massimoxyFilmetto che cerca,attraverso la velocità,di mascherare un'inutilità apocalittica;con una sceneggiatura inesistente e attori da schiaffi sembra uno spot fracassone che pubblicizza Pegeout,Mercedes e Renault.Davvero brutto e alquanto irritante.
commento di gene55INUTILMENTE FRACASSONE E STUPIDO.UN FILM SCRITTO DA BESSON MENTRE (PROBABILMENTE) ERA UBRIACO DI CHISSA' COSA,REGIA VELOCE MA SENZA VERVE.ATTORI INSOPPORTABILI.DEMENZIALE SENZA VOLERLO.NON FAREBBE RIDERE NEMMENO SOTTO LSD.
commento di superficie 213