All'interno della "casa", un ragazzo si aggira spaesato da una stanza all'altra incontrando anziani, giovani donne nude e personaggi di ogni tipo. Arriva poi nella sala da pranzo, dove alcune persone stanno consumando un pasto in uno scenario devastato. Ma i corridoi della villa sono popolati di altre strane figure...
Note
Fedele al suo stile, il lituano Bartas confeziona un film ipnotico e a suo modo rigoroso, ma anche sfiancante per gli eccessi di stilizzazione. Lunghi piani-sequenza conducono lo spettatore fra i meandri di questa "casa-film", misteriosa ma non sempre ospitale. Tra i commensali compare anche il regista francese Leos Carax.
La casa è la dimora dell’umanità, in mezzo alla quale lo sguardo di Gesù si aggira sbigottito e addolorato. La vita, ricca o povera che sia, è profana, promiscua, pagana, un ambito in cui persone ed animali partecipano della stessa selvaggia nudità e dei medesimi istinti materiali. La carnalità è una forma d’amore che,… leggi tutto
Voto: Tra il 4 e l'8. Un cinema che sembra chiederti di ragionare durante la visione. E quindi mi provoca a mantenere la buona abitudine di non farlo.
Tieni, ti do dei simboli ...non sono simboli? Lo sono per forza, non esiste un piano del reale. Tutto è quindi da principio volutamente altro...oppure mi sta dicendo che se il simbolo esiste ovunque… leggi tutto
Voi Siete Qui: "Don't Move, Stay Still."
Quel non luogo iper-situato fra un battito di palpebre e l'altro, nel tempo [d(is)]stante tra l'assopirsi e il risvegliarsi: il nero assoluto di pellicola cinematografica non…
Asseverati i requisiti tecnici per gl’interventi volti a mirare il via libera per l’applicazione dell’aliquota di detrazione al 110% del super-bonus edilizia la variegata pagura umanità…
Un racconto per immagini che bandisce la parola, il linguaggio lasciando spazio all'osservazione, al confondersi dei rumori, al succedere naturale degli avvenimenti e, più in generale, allo scorrere del tempo in un non-luogo che diviene anche una dimora, un piccolo universo in grado di accogliere un gruppo eterogeneo ed eccentrico di personaggi, umani e non,…
Di questo Film ben 6 anni fa vidi un pezzo da "Fuori Orario" di Rai3 e per molto tempo rimase un "caso insoluto" per riuscire a capire di quale Pellicola avevo visto (e non solo io ...) una parte finale di un bel po' di minuti : ora trovato il Titolo e visto il Film posso dire che nonostante la solita silente visione dal Regista Bartas la stessa risulta godibile e anche fantastica con un piccolo…
Voto: Tra il 4 e l'8. Un cinema che sembra chiederti di ragionare durante la visione. E quindi mi provoca a mantenere la buona abitudine di non farlo.
Tieni, ti do dei simboli ...non sono simboli? Lo sono per forza, non esiste un piano del reale. Tutto è quindi da principio volutamente altro...oppure mi sta dicendo che se il simbolo esiste ovunque…
La casa è la dimora dell’umanità, in mezzo alla quale lo sguardo di Gesù si aggira sbigottito e addolorato. La vita, ricca o povera che sia, è profana, promiscua, pagana, un ambito in cui persone ed animali partecipano della stessa selvaggia nudità e dei medesimi istinti materiali. La carnalità è una forma d’amore che,…
Cinema immobile (che a ben guardare è quasi una contraddizione). Per molti l'esercizio di girare all'interno di un unico luogo è stata una sfida, una dimostrazione di abilità, di tecnica (di uso del mezzo e di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.