Trama
Neo è convinto che esistano due realtà ben distinte: una rappresentata dall'esistenza che conduciamo tutti i giorni, l'altra nascosta e non accessibile a tutti. Neo intende scoprire la verità sulla Matrix qualcosa di cui la gente non vuole parlare, un'entità misteriosa e sconosciuta che esercita un potere sinistro sulla sua stessa esistenza. Ma che cos'è Matrix? Neo pensa che l'unico uomo in grado di dare una risposta alle sue domande sia Morpheus, uno strano personaggio di cui si raccontano episodi strani. Ma sarà l'incontro con Trinity a svelargli il mistero di Matrix.
Note
Il fascino di questo musical a fibre ottiche è nella geniale commistione di generi e stili, di atmosfere e umori: John Woo, Bruce Lee, un po' di Bruckheimer's Touch, fumetti manga, Asimov e Gibson, effetti speciali che azzerano in due ore il pur recente fantasmagorico passato. E soprattutto nel dubbio radicale, socio-cartesiano, che istilla nello spettatore: non staremo magari già tutti in un "Matrix"?
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior montaggio al Premi Oscar 2000
- Miglior effetti speciali al Premi Oscar 2000
- Miglior sonoro al Premi Oscar 2000
- Miglior montaggio sonoro al Premi Oscar 2000
Commenti (69) vedi tutti
film geniale, originale e di intuizioni fantastiche. Magnifico capolavoro.
leggi la recensione completa di emilAssolutamente notevole.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiQuando lo vidi per la prima volta avevo 15 anni e pensai: “E se fosse veramente così?”. Erano molti i film a cui io diedi un valore iniziatico al tempo, tra questi Fight Club e American Brauty. I tre detti hanno questo per filo conduttore: la realtà non è ciò che sembra. Col tempo ho messo a fuoco questo tema e sono diventato cristiano.
commento di Giova85Tanta roba, forse troppa, ma va visto almeno una volta.
leggi la recensione completa di OsmantusApprezzo gli effetti speciali ma, nel procedere del film, ho visto sempre più un minestrone di generi sovrapposti. Non voglio infierire, ci mancherebbe, ma non mi ha entusiasmato. Voto: 5 (cinque).
commento di Roberto MorottiGeniale, divertente, inquietante metafora dell'asservimento dell'uomo alla tecnologia e alle macchine. Purtroppo i mediocri sequel annacquano la potenza visionaria e il messaggio del capostipite.
commento di Aaanton71Intelligentissimo, elegante ed ipercinetico. Un grande classico per tutte le età.
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliUn film sci-fi al quale vorrei credere. Questo è già sintomo di successo. Propone un'alternativa, una via di fuga che ci piacerebbe fosse vera. "È questa la realtà?" La domanda che ognuno di noi si fa il lunedì mattina. Nei sequel purtroppo i fratelli/ sorelle Wachowski non hanno perso solo l'ammennicolo maschile ma anche la capacità di fare film.
commento di PolpInteressante e originale.
commento di gruvierazMeglio della PlayStation 11.."il cucchiaio non esiste".. C'è tutto: il tradimento di Giuda,l'amore, l'ecologia (l'essere umano consuma le risorse),è come un "virus"..gli alieni (o androidi?!) frustrati,un futuro remoto distopico dove comandano i robot. Pellicola cult.Una telefonata ti allunga la vita! Voto 8½.
commento di stany11Ricordo il gran baillame all'Epoca,lo vidi da un mio Amico con una Ragazza che mi piaceva : mi sono annoiato di brutto mentre Lei era felicissima della visione ! Mah,ognuno ha le Sue preferenze ... ! voto.2.
commento di chribio1Un film estremamente ambizioso che vuole proporre un'interpretazione della realtà, e forse una filosofia nuova. Ma il discorso si attorciglia e il proposito rimane al di sopra delle possibilità di chi lo ha pensato.
leggi la recensione completa di BalivernaTroppo incasinato, brutte facce, per niente interessante, noioso; a metà ho detto basta; voto 2
commento di stokaiserFilm geniale!!! da vedere assolutamente fino alla fine x capirci qualcosa...e poi riguardarlo con "occhi nuovi" dopo la rivelazione ...Voto 10
commento di Bibi0075Definirlo uno spettacolo è dire poco. Uno tra i migliori film di fantascienza della storia. Voto Fuoriscala
commento di ScemaranFilm bellissimo che racconta le vicende di Neo che si sveglia dall'illusione della realtà. Metafora contemporanea del mito della caverna platonica e della lacerazione del velo di maya. Un film d'azione ma profondamente filosofico. Un cult di fine secolo. Voto 9.
commento di TortellaüberallesFatico a giudicarlo, vedendolo oggi per la prima volta, venti anni dopo la sua uscita nelle sale. Non mi spingerei fino a valutarlo insufficiente, ma di certo è stata una visione faticosa, cervellotica e piuttosto noiosetta. Voto: 6.
commento di andenkoTi tiene incollato fino alla fine voto 7
commento di eros7378Bello ed originale!!! Voto 8.
commento di BradyBellissimo classico della fantascienza anni 90.
commento di FiestaMagnifico "Fantafumetto" contemporaneo...un capolavoro. I commenti negativi arrivano solo da persone con mentalità un po arcaica :) ...comunque resterà nella storia.
commento di NobrePietra miliare
commento di sticazziLa fotografia verdognola è angosciosa, la macchina da presa non sta mai ferma, gli effetti speciali e il fragore del sonoro allettano ininterrottamente.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoIl ribaltamento di tutto ciò che ti aspetti, la realtà diventa finzione, l'assurdo diventa realtà. Ottimi anche gli effetti speciali. Capolavoro assoluto!
commento di anzulUn film che appare a tutt'oggi ricchissimo di spunti, e che, nel suo contrapporre realtà e illusione, offre una chiave di lettura assai interessante della nostra situazione attuale. Assolutamente da vedere e da rivedere.
commento di peterpan66Un capolavoro assoluto, un film che rimarrà nella storia.
commento di ironsaxUn vero capolavoro, un gioiello; esci dal cinema che ti senti in modo magnifico; da non confondersi con matrix 2 e 3, trash
commento di lucusOTTIMO. un cult da vedere. tanto bello il primo quanto penosi gli altri due sequel.
commento di serac19VOTO: 7/10. Un buon film di fantascienza, anche se un po' sopravvalutato.
commento di prelelleFilm sciockante che rivoluziona il mondo di fantascienza. Effetti speciali pazzeschi e grande ritmo.
commento di IGLII registi si sono dimostrati geniali creando questo film!!
commento di modeBuon film e anche secondo me sopravalutato
commento di steveunGli metterei buono ma non voglio fare la scala da buono a sufficiente, o a mediocre e gli metto mediocre … comunque davvero noioso! VOTO : 4.1/10 HUMOR** RITMO** TENSIONE*** EROTISMO*
commento di Super Filmun enorme, lunghissimo gomitolone di lana "verde fosforescente" del tutto aggrovigliato. Un caos che scopiazza sfacciatamente da altri film di fantascienza…
commento di NatalieProprio non mi è piaciuto, film inutile. viene affidato tutto agli effetti speciali.
commento di climberCredo unico esempio, a memoria d'uomo, dove chi abbia visto il trailer possa serenamente fare a meno di sorbirsi il resto della pellicola…
commento di LAMPURsopravvalutato. a tratti veramente bello, ma non immenso
commento di fra_pagatrabocca di idee scopiazzate da decine di capolavori. Questo invece non lo è, anche se i presupposti sono interessanti e la storia non dà un attimo di respiro.
commento di bocchanpieno di effetti speciali, con mia sorpresa il film, è riuscito… buono il cast interpretazioni, combattimenti che tengono lo spettatore incollato alla sedia!!
commento di SesaminaIl più influente film degli ultimi 10 anni. L'unico notevole della trilogia, che però è forse, nel suo complesso, una delle trilogie più riuscite. 8
commento di okkiomah… per gli under 21
commento di BullettiTRICCHE, BALLACCHE LA CAMMELLATA…
commento di Il cattivo nullatenenteun film di fantascienza molto bello, spettacolare che non annoia mai voto 9
commento di legolasNaturalmente bellissimo
commento di nicola73Veramente brutto.
commento di ele88eleL'unico vero Matrix , gli altri sono solo cazzate!
commento di Romero89Buona l'idea e ben strutturata la trama. Altamente innovativo, anche grazie alla particolarità degli effetti speciali, che da li in poi verranno copiati senza ritegno.
commento di OdelMagnifico film di fantascienza
commento di XANDERIl primo e decisamente migliore della saga. Ora mai un classico con scene e battutte da storia del cinema.
commento di Bellociuffobello molto divertente,effetti speciali..d'antologia..
commento di willow77Rivoluzionario, riesce a trattare il tema "cos'è reale" in modo assolutamente originale. Storia raccontata col giusto ritmo in ogni attimo.
commento di nikkosteCos'è Matrix? Non so, però so che questo film è uno dei più belli che abbia mai visto in vita mia.
commento di Utente rimosso (Titanic900)il migliore della trilogia..
commento di edgarduna saga che nn mi ha entusiasmato particolarmente ma cmq apre un nuovo cilco nel cinema mondiale
commento di faromagicoE' il primo e l'unico
commento di allmasterl'idea di fondo di matrix è geniale, quasi ti assale il dubbio se non si viva veramente come nel film..esaltante
commento di sephirothil primo, l'unico, l'originale..il più bello. non ci sono confronti con il seguito. questo ha una storia, non è solo combattimenti..ed è il primo, la novità! non si può non rimanere affascinati dagli effetti speciali… è anche ben recitato.
commento di fernandasicuramente di fattura superiore ai due sequel. meno effetti, più "regia",una storia originale, con riferimenti ad "alice nel paese delle meraviglie",sviluppata abbastanza bene.
commento di carpaCoinvolgente dalla prima all'ultima scena, capace di sorprendere in piu' occasioni, Keanu Reeves al culmine (sinora) delle sue interpretazioni. Ormai e' diventato un cult; consigliatissimo agli amanti del genere fantascientifico. 7
commento di orsOraziomatrix voto 6,5 film innovativo della fantascienza ,effetti speciali che mettono in secondo piano anche la trama del film bravi gli attori!!!!!
commento di polSOPRAVVALUTATO!
commento di movieman5 minuti dopo averlo visto l'avevo già dimenticato. Francamente non capisco come faccia a essere considerato un cult.
commento di pinheadQuasi un capolavoro, per regia, trama, attori e innovazione. Forse l'unico film finora, ad utilizzare gli effetti speciali "in funzione" della storia. Il che lo rende superbo
commento di Evan DandoProdotto giocattolo ultra-sopravvalutato e manifesto di un cinema ammazza cinema.Mediocre.
commento di WongINNOVATIVO A LIVELLO VISIVO NON L'HO TROVATO COSI' GENIALE COME SI DICE MA RESTA UN PASSO IN AVANTI PER IL CINEMA.UN CULT PER TUTTI GLI APPASSIONATI DEL GENERE-.
commento di superficie 213prima visione: intereressante - ultima visione:un pasticcio troppo compiaciuto.
commento di billyboyStupendo, attuale, due vite parallelle ma quale la reale? Ottima la performance di K.Reeves e di tutto il cast.Effetti speciali ottimi e musiche bellissime.
commento di gabri65Noioso, inutilmente moraleggiante, ridondante di effetti speciali, peraltro nemmeno particolarmente nuovi ed interessanti. Ma…dove sono finite le "storie" ? Da dimenticare !
commento di rosebud