Ventimiglia. Una ragazza che contrabbanda medicinali e sigarette, suo fratello adolescente, un maestro di tennis americano. L'improbabile trio si unisce intorno a Elvis, immigrato senza documenti, e tra una cena e una bottiglia di vino decide di aiutarlo a varcare il confine con la Francia per raggiungere la moglie incinta.
Che bella commedia....vicino a Ventimiglia ,recitata benissimo e con il tema dell'immigrazione trattato con semplicita' e nessuna retorica ....consigliatissima.
Un film simpatico fatto in famiglia dalla coppia di fratelli cosmopolita Miyakawa che la recitazione amatoriale rende ancora più simpatico. Se l'intento era trattare un tema drammatico in modo sì partecipe ma anche leggero l'operazione può dirsi sicuramente riuscita.
Il film è molto coinvolgente. Affronta con apparente leggerezza ma anche con molta delicatezza e sincerità un argomento serio e dolente.
ci fa riflettere ma anche divertire.
Gli attori sono bravi e molto nel personaggio che interpretano. Bravissimo Brando-James
Torino Film Festival 37 - Festa Mobile/Fctp. Il singolo individuo non potrà compiere miracoli e cambiare il mondo, ma ha il dovere di fare la sua - seppure minuscola - parte per renderlo quantomeno un posto migliore. Considerando il progredire imperterrito del vizio di guardare i difetti degli altri per sentirsi a posto con la coscienza, ogni piccola azione disinteressata e rivolta… leggi tutto
Basta leggere la trama per capire che il rischio di dispensare vittimismo e patetismo spiccioli sotto forma di morale c’era tutto. I fratelli Miyakawa invece riescono a eludere le trappole del “cinema migrante” e realizzano un’opera che si distingue dal desolante panorama del cinema italiano prima di tutto per un’atmosfera piacevolmente ondivaga e trasognata. Come… leggi tutto
Basta leggere la trama per capire che il rischio di dispensare vittimismo e patetismo spiccioli sotto forma di morale c’era tutto. I fratelli Miyakawa invece riescono a eludere le trappole del “cinema migrante” e realizzano un’opera che si distingue dal desolante panorama del cinema italiano prima di tutto per un’atmosfera piacevolmente ondivaga e trasognata. Come…
Esce su 400 schermi Padrenostro, il film di Noce con Favino premiato interprete e per la prima volta Tenet perde il primato di film con più schermi. Sono invece intorno ai 350 schermi sia Endless,…
TFF 37 - FESTA MOBILE
Nella Ventimiglia di confine e dei "passeur" celebrati in molta letteratura locale e non, barriera politica ed in qualche modo pure naturale tra schietta Liguria e una "flamboyant" Costa Azzurra, oltre che - più ufficialmente - tra un'Italia degli sbarchi, un tempo padrona a titolo ufficiale dei territori fino alla città di Nizza e una Francia…
Torino Film Festival 37 - Festa Mobile/Fctp. Il singolo individuo non potrà compiere miracoli e cambiare il mondo, ma ha il dovere di fare la sua - seppure minuscola - parte per renderlo quantomeno un posto migliore. Considerando il progredire imperterrito del vizio di guardare i difetti degli altri per sentirsi a posto con la coscienza, ogni piccola azione disinteressata e rivolta…
Dopo nove giorni di proiezioni intense, un programma come da consuetudine sterminato - comprensivo di 197 titoli, con 45 anteprime mondiali, 28 internazionali… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Che bella commedia....vicino a Ventimiglia ,recitata benissimo e con il tema dell'immigrazione trattato con semplicita' e nessuna retorica ....consigliatissima.
commento di ezioUn film simpatico fatto in famiglia dalla coppia di fratelli cosmopolita Miyakawa che la recitazione amatoriale rende ancora più simpatico. Se l'intento era trattare un tema drammatico in modo sì partecipe ma anche leggero l'operazione può dirsi sicuramente riuscita.
commento di bombo1Il film è molto coinvolgente. Affronta con apparente leggerezza ma anche con molta delicatezza e sincerità un argomento serio e dolente. ci fa riflettere ma anche divertire. Gli attori sono bravi e molto nel personaggio che interpretano. Bravissimo Brando-James
commento di Dan54