Un'invasione di formiche assassine sta portando morte e distruzione in Arizona. A cercare di contrastare la loro avanzata è uno scienziato, che, in una stazione futuristica, cerca di studiare la micidiale combinazione genetica che le ha create. Ma la forza distruttrice della naturà è inarrestabile...
Note
Il "re" del design cinematografico Saul Bass(autore della grafica di molti titoli di testa di Hitchcock e Preminger), qui al suo primo lungometraggio, dimostra di saperci fare, con una regia attenta e incentrata sulla grande paura dell'uomo nei confronti della natura. Da non perdere i bellissimi inserti documentari firmati da Ken Middleton.
film senza effetti stellari, ma proprio per questo di grande impatto, specie nel sondare le ataviche paure dell'uomo di fronte agli animali, specie quelli che non può controllare. Visto molti anni fa, mi piacerebbe rivederlo, ma dove???
BELLISSIMA TRAMA PER UN FILM CHE HO SCOPERTO POCHI GIORNI FA' E CHE HO TROVATO BELLISSIMO.SIMILE A 2001 NEL FINALE E DAVVERO SUPERSOTTOVALUTATO.VEDETELO ASSOLUTAMENTE.
“Promemoria del dottor Ernest D. Hubbs per il segretario della Fondazione Nazionale delle Scienze, Comitato dei Controlli Biologici. Oggetto: squilibrio biologico in una valle dell'alta Arizona. Fatti osservati: gli antagonismi tradizionali fra diverse specie di formiche sono giunti ad una fine improvvisa. Allo stesso tempo c'è stata una presunta scomparsa di quegli insetti che si… leggi tutto
“Ecco come andarono le cose.” Se inizi in questo modo un racconto: - hai preso all’amo il lettore, - non devi deluderlo, - sei consapevole delle tue capacità, e - meglio per te che…
"Smettila di leggere quelle stupide riviste. Vuoi capirlo che sono tutte fantasie? Spegni la luce, e dormi! È quasi mezzanotte..."
Per Rimedonte era una frase ormai consueta, quella che da mesi -tutte le sere-…
Cicala, oh!, cicala, che suoni, e canti, maschio, il tuo rumore bianco - amplificati schiocchi e vibrazioni a modulazione di frequenza sui 100 e passa decibel* - per tutte le femmine in ascolto, e per tutta…
Stanco di tutto ciò che viene dalle parole, parole non linguaggio, Mi recai sull’isola innevata. Non ha parole la natura selvaggia. Le sue pagine non scritte si estendono in ogni direzione. Mi…
Curioso e certamente originale questo film di fantascienza di Saul Bass, unica pellicola da lui diretta. La riuscita di questo film non è tanto nella storia che ripercorre temi già ampiamente messi su schermo da altre pellicole di genere, ma è soprattutto l'interazione eccellente fra le immagini prettamente documentaristiche, ma al contempo minacciose del mondo delle…
Una nuova forma di intelligenza si aggira per il pianeta, inosservata e letale. Due scienziati chiamati a studiare l'insolito comportamento di una colonia di formiche si ritrovano, unici al fronte, nel mezzo di una guerra che per l'uomo potrebbe essere l'ultima. Diretto dal geniale titolista di Hitchocock (e di tanti altri), “Fase IV” è un oggetto affascinante e bizzarro. Un…
Notevoli in particolare gli inserti da documentario entomologico. E poi come non si fa a equiparare queste operose e minacciose formichine a Vietcong rintanati nei loro tunnel sotterranei pronti ad attaccare e tendere imboscate all'impreparato e supponente nemico. Sarò fuori strada, ma d'altronde eravamo nel 1974.
In un'Arizona invasa dalle formiche uno scienziato cerca invano di contrastare la loro avanzata e finisce divorato,si salvano solo una coppia di umani forse perche' alle formiche interessa la loro salvezza.Affascinante e inquietante esordio nel lungometraggio del piu' acclamato designer cinematografico, Saul Bass.Il film possiamo collocarlo nel genere fantascientifico dove la natura si ribella…
Incredibile come si parli così poco di questo capolavoro della fantascienza mascherandolo come film di serie B senza andare oltre e vedere le innovazioni visive molto vicine ai suoi simili come Alien o addirittura 2001 odissea nello spazio. La storia narra di questa mutazione genetica per la quale le formiche iniziano a collaborare tra di loro per uno scopo più grande che si…
Lista di film che mi hanno colpita nel corso del tempo. Al primo posto l'ultimo film diretto dalla mia regista preferita, la sfortunatissima Larisa Shepitko. Non è un caso che siano presenti due film di George…
Capolavoro della fantascienza. Perché inventarsi alieni fantascientifici quando è molto più facile invadere la terra con un agente mutante invisibile e letale come un virus? La fase I sarà proprio quella di trasformare geneticamente delle formiche le quali si organizzeranno in maniera anomala (i formicai antagonisti collaboreranno anziché combattersi) e si muoveranno secondo schemi…
La bellezza di questo film va ricercata nell'insieme di tutte le sue caratteristiche positive, studiate ed equilibrate. La trama semplice ma misteriosa ed originale, la scenografia desolata e suggestiva, la fotografia curata ed impreziosita da spezzoni di riprese documentaristiche, le buone interpretazioni che esprimono la diversità caratteriali e psicologiche dei protagonisti, la…
“Promemoria del dottor Ernest D. Hubbs per il segretario della Fondazione Nazionale delle Scienze, Comitato dei Controlli Biologici. Oggetto: squilibrio biologico in una valle dell'alta Arizona. Fatti osservati: gli antagonismi tradizionali fra diverse specie di formiche sono giunti ad una fine improvvisa. Allo stesso tempo c'è stata una presunta scomparsa di quegli insetti che si…
il film e' in se' abbastanza altalenante ma ha il suo punto di forza nella bravura dei pochi attori presenti e in molte sequenze con le formiche che fanno riflettere sulla vita delle stesse e se accadesse qualcosa di simile a quello visto nella pellicola(!). Purtroppo non mi e' piaciuto molto il finale che lascia l'amaro in bocca xche' sinceramente non si capisce dove va' a parare!!! voto.8.
Cinema immobile (che a ben guardare è quasi una contraddizione). Per molti l'esercizio di girare all'interno di un unico luogo è stata una sfida, una dimostrazione di abilità, di tecnica (di uso del mezzo e di…
Film che riprende i temi cari alla fantascienza anni 50 e 60(popolata di insetti ,ragni,tarantole assassine)con uno stile originale,mescolando inserti documentaristici con parti di fiction e riuscendo a creare un effetto ansiogeno partendo praticamente da uno degli insetti piu'innocui che si conosca.Nella base vengono poi fuori anche gli istinti primordiali umani per cercare di aver salva la…
ottimo film. folgorante l'avvio con l'arrivo dei protagonisti in una città fantasma, ad anticipare lo sviluppo successivo; claustrofobico, puro duello tra l'intelligenza umana e quella degli insetti (o di altri?). pochi i dialoghi, essenziali. locazioni e scelte stilistiche a tratti geniali (come le torri che elevano le formiche). forse da un certo punto di vista datato, ma con una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
film senza effetti stellari, ma proprio per questo di grande impatto, specie nel sondare le ataviche paure dell'uomo di fronte agli animali, specie quelli che non può controllare. Visto molti anni fa, mi piacerebbe rivederlo, ma dove???
commento di Ben HurCinema di una volta.Tante idee e pochi effetti speciali.Cult.
commento di old boyBELLISSIMA TRAMA PER UN FILM CHE HO SCOPERTO POCHI GIORNI FA' E CHE HO TROVATO BELLISSIMO.SIMILE A 2001 NEL FINALE E DAVVERO SUPERSOTTOVALUTATO.VEDETELO ASSOLUTAMENTE.
commento di superficie 213