Ci sono attori che a settant’anni smettono, ci sono quelli che non smettono mai, ci sono quelli che ogni tanto riescono ad avere un piccolo ruolo, per quanto diverso dalle aspettative. Poi ci sono quelli che dopo una breve fama scelgono di insegnare, per passione e anche perché il loro agente (e migliore amico) non procura più alcun ingaggio. Ma è allora che il “metodo” di Sandy Kominsky si dimostra applicabile con successo anche alla vita, oltre che sul palco, soprattutto quando una persona cara si trova in difficoltà.
Il metodo Kominsky - Di cosa parla
Sandy Kominsky è un ottimo attore, o forse lo è stato e ora che è anziano non ha più bisogno di dimostrarlo. Ad ogni modo non lavora più come attore ma ha scelto di insegnare ed è di questo che vive, in uno studio gestito insieme alla figlia, con la quale ha un rapporto altalenante. Il suo mondo è riempito dagli studenti, da qualche tentativo amoroso-sentimentale e dal suo migliore amico Norman Newlander, avvocato ormai in pensione e suo agente. E se probabilmente nelle questioni familiari Sandy non è sempre stato padre o marito modello, nel momento del bisogno sa far prevalere il buonsenso e l’affetto per sostenere il caro Norman, quando dopo mesi di malattia dell’adorata moglie rimane vedovo.
I personaggi
Sandy Kominsky (Michael Douglas) è un attore che un tempo ha avuto successo ma ora che è anziano gestisce una scuola di recitazione.
Norman Newlander (Alan Arkin) è il migliore amico di Sandy e suo agente.
Mindy (Sarah Baker) è la figlia di Sandy, impiegata nello studio di recitazione.
Lisa (Nancy Travis) è una donna divorziata che si iscrive alla scuola di Sandy ma poi comincia a frequentarlo anche in privato.
Gli studenti della scuola di Sandy sono: Jude (Graham Rogers), Breana (Ashleigh LaThrop), Margaret (Melissa Tang), Darshani (Jenna Lyng Adams), Lane (Casey Brown), Theresa (Emily Osment).
Eileen (Susan Sullivan) è la moglie di Norman, che muore a inizio serie ma continua a comparire a Norman come presenza fissa, con cui lui dialoga normalmente, come fosse ancora viva.
Phoebe (Lisa Edelstein) è la figlia di Norman ed Eileen, lontana da casa da tempo e in conflitto con i genitori al punto da non essere mai venuta a visitare la madre morente. Uno dei motivi di attrito è la sua dipendenza dalle pillole.
Ramon Hilario è Alex, il cameriere anziano, col Parkinson che lavora nel bar dove abitualmente si incontrano Sandy e Norman.
Cedric Begley è Mathew, il figlio di Lisa.
Danny DeVito è il dottor Wexler, un urologo che Sandy consulta.
Ann-Margret è Diane, una vecchia amica di Norman.
Jane Seymour è Madelyn, una fiamma di Norman, dei tempi del college.
Kathleen Turner è Ruth, l’ex moglie di Sandy.
Paul Reiser è Martin, il compagno di Mindy.
Haley Joel Osment è Robby, il figlio di Phoebe, seguace di Scientology.
Il cast
Michael Douglas (Sandy Kominsky) è un attore e produttore statunitense, vincitore di due premi Oscar e svariati altri premi e interprete di tanti film di culto lungo l’arco della sua carriera. Ne citiamo alcuni: Sindrome cinese, Wall Street, La guerra dei Roses, Attrazione fatale, Chorus Line, Un giorno di… Vedi tutto
-
Michael Douglas
Sandy Kominsky
-
Alan Arkin
Norman Newlander
-
Sarah Baker
Mindy Kominsky
-
Graham Rogers
Jude
-
Chuck Lorre
-
Melissa Tang
Margaret
-
Jenna Lyng Adams
Darshani
-
Casey Thomas Brown
Lane
-
Nancy Travis
Lisa
-
Ashleigh LaThrop
Breana
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Il metodo Kominsky è disponibile in streaming su Netflix.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Serie molto particolare e insolita, questa di Netflix, interpretata da due grandi "vecchi" di Hollywood ancora in ottima forma come Michael Douglas e Alan Arkin e scritta e prodotta da Chuck Lorre (quello di Bing Bang Theory per intenderci) che ci regalano un prodotto dolceamaro capace di sfiorare in modo divertente (ma mai eccessivamente esilarante) e divertito… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Il metodo Kominsky è composta da due stagioni di otto episodi ciascuna, da 25-30 minuti.
Ideata da Chuck Lorre (Dharma & Greg, The Big Bang Theory), la serie è stata annunciata ad agosto 2017, prodotta da Chuck Lorre Productions e Warner Bros. Television per Netflix e scritta dallo stesso Lorre insieme a Al Higgins (Malcolm) e David Javerbaum (@TheTweetOfGod).
La prima stagione è stata rilasciata su Netflix il 16 novembre 2018; a gennaio 2019 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione, rilasciata su Netflix il 25 ottobre 2019.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Il metodo Kominsky è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Il metodo Kominsky è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Il metodo Kominsky è disponibile in streaming su Netflix dal 28 maggio 2021.
Commenti (2) vedi tutti
Bello ritrovare un Michael Douglas in questa forma: serie bellissima.
leggi la recensione completa di silviodifedeMichael Douglas, malgrado il Cancro da lui superato egregiamente, qui citato in modo sdrammatizzante, nonostante sia anagraficamente ingrigito, è pur sempre un marpione in ogni senso. Grande, idolo! Poi, nel primo episodio di tale third stagion, se la fa con una modella per niente stagionata. Ah ah.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir