Regia di Gus Van Sant vedi scheda film
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Un interessante esperimento: stesso soggetto tratto da un racconto di R.Bloch, stessa sceneggiatura firmata da Joseph Stefano, ma registi e attori diversi, e 40 anni di distanza. Omaggio dichiarato a Hitchcock, ma anche all'arte cinematografica in sé.
commento di GioviNCCOgni paragone col capolavoro di Hitchcock è ingeneroso e fuorviante: Psycho si pone come omaggio al Maestro e come esperimento pop e post-moderno consapevolmente derivativo. Nonostante alcuni limiti oggettivi e inevitabili, è un intelligente esempio di cinema puramente teorico, che conferma l'infaticabile vena sperimentale di Gus Van Sant. Voto 7,5
commento di rickdeckardGus van Sant osa rifare Hitchcock, ma non sfigura.
leggi la recensione completa di BalivernaGia i remake, 9 su 10, sono peggiori dell'originale, non parliamo di quelli "scena per scena" (shot-for-shot per gli anglofili), pressochè inutili, che quando li vedi ti fai solo una domanda, "ma perchè?", giusto un esercizio per studenti di cinema, non certo per tirar fuori un film vero da distribuire.
commento di francesco_jsbNoioso come l'originale incredibilmente sopravvalutato; a questo, voto 3.
commento di stokaiserRemake quasi vergognoso... Voto 0
commento di ScemaranInteressante remake colorato, secondo me troppo sottovalutato.
commento di FiestaGiustamente perché non rifare il remake di un capolavoro? Altro remake totalmente inutile.
commento di Stelvio69Ricorda bene il film di Hitchcock, Van Sant aggiunge qualcosa, rendendo la pellicola più sfruttabile per un pubblico di fine millennio. Vaughn nel confronto con Perkins se la cava benino: il suo Norman è meno sinistro e ambiguo, ma efficace.
commento di wang yuDi certo non è ai livelli dell'originale, e si può non esser d'accordo sull'utilità di questo remake/copia.. ma come si fa a criticare un film così?
commento di polpyuna parola sola: …PERCHE'?!??
commento di zenjaG.Van Sant supera la sfida impossibile di rifare un capolavoro.Non il solito remake, ma un intelligente ed interessante film clone, operazione che non puo' non interessare e che merita grande rispetto.
commento di BobtheHeattra i due preferisco sicuramente questo.. fantastico
commento di alessio777Una follia assoluta di Van Sant…non si capisce per quale motivo abbia sentito la necessità di rifare la copia identica del capolavoro di Hitchcok che riesce soltanto a far rimpiangere, un vero strazio VOTO 3
commento di kubrickianoInutile copia ( rielaborazione se si preferisce).
commento di Totorogodibile remake del capolavoro di Hitchcock. praticamente uguale all'originale, a parte qualche minimo particolare. buona interpretazione dell'attrice protagonista.
commento di carpaUguale a quello di Hitchkock…
commento di ultrapazRicostruzione troppo fedele all'originale, perciò superflua…che senso ha rifare un film perfetto se già si sa che non sarà meglio perché non c'e' niente che si possa migliorare?
commento di moviemanPIU' CHE UN EMAKE UN BELLISSIMO OMAGGIO AL FILM DI HITCHCOCK.PERFETTO NELLA RICOSYTRUZIONE E MINUZIOSO IN OGNI PARTICOLARE.DA VEDERE A PATTO DI AVER VISTO ALMENO 20 VOLTE L'ORIGINALE.
commento di superficie 213