Trama
Nato al volgere del XX secolo, l'erborista Jan Mikolasek ottiene notorietà e fortuna curando una vasta gamma di malattie ricorrendo all'uso delle sole erbe. Divenuto già noto in tutta la Cecoslovacchia prima dello scoppio del secondo conflitto mondiale, diventa davvero famoso e ricco durante l'occupazione nazista prima e sotto il dominio comunista dopo. Per mantenere inalterato il suo status con il cambio di regime, pagherà però alti costi personali.
Approfondimento
CHARLATAN: LA STORIA DELL'ERBORISTA MIKOLASEK
Diretto da Agnieszka Holland e sceneggiato da Marek Epstein, Charlatan racconta la vera storia dell'erborista ceco Jan Mikolasek, che ha dedicato la sua vita a curare i malati usando piante medicinali. Nel periodo tra le due guerre mondiali, Jan guadagna fama e fortuna curando le celebrità del periodo, nazisti e comunisti ricorrendo alle sue straordinarie abilità per le diagnosi urinarie. La sua passione per la cura ha però un terribile contraltare nella crudeltà, nel sadismo e nell'incapacità di amare di cui è capace, caratteristiche che solo il suo assistente Frantisek riesce a tenere a bada. Le sue dicotomie verranno messe alla prova finale quando il destino della sola persona che ama sarà in bilico.
Con la direzione della fotografia di Martin Strba, le scenografie di Milan Bycek, i costumi di Katarina Bielikova e le musiche di Antoni Lazarkiewicz, Charlatan è un racconto biografico pieni di colpi di scena come quelli che hanno caratterizzato il Novecento e si propone come una riflessione sul prezzo che si paga per seguire ognuno la propria personale chiamata. Ha spiegato la regista: "Jan Mikolasek era un guaritore molto famoso, un insolito uomo di medicina che usava metodi di diagnosi e trattamenti non canonici. Le sue abilità lo resero non solo famoso ma anche ricco. In Cecoslovacchia, prima della Seconda guerra mondiale, era considerato una specie di istituzione e, anche durante l'occupazione fascista, riuscì a conservare il suo status curando alti funzionari nazisti. Era sicuro che nulla sarebbe cambiato dopo la guerra: anche i comunisti che presero il potere erano essere umani da curare. Le persone continuavano di fatto ad ammalarsi, perdevano le speranze e avevano bisogno di un medico, fosse questi speciale come lui e in grado di ottenere risultati là dove gli altri si tiravano indietro. La situazione cambiò radicalmente quando il suo protettore stalinista morì e il regime decise di annientarlo: era troppo diverso, troppo ricco e troppo indipendente. In poche parole, era un nemico".
"Charlatan - ha proseguito la regista - racconta la storia dell'ascesa e della caduta di Mikolasek. Della sua caduta morale e della sua costante lotta contro l'oscurità che lo attanagliava interiormente. Ma è anche la storia del mistero di un uomo, del mistero del suo dono speciale, del prezzo che era sempre pronto a pagare. Ed è la storia del paradosso della forza e della debolezza, dell'amore e dell'odio".
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.