Regia di Uberto Pasolini vedi scheda film
A dirigere Nowhere Special è Uberto Pasolini, regista e sceneggiatore italiano. Nato nel 1957 a Roma, è attivo nel mondo della produzione cinematografica inglese dal 1983. Dopo dieci anni come assistente alla regia, line producer e vice presidente alla Columbia Pictures, ha deciso di diventare un produttore indipendente e nel 1993 ha fondato la sua Red Wave Films. Il primo lungometraggio prodotto è stato Palookaville diretto da Alan Taylor e con protagonista Vincent Gallo. Sono venuti poi Full Monty - Squattrinati organizzati, Con la testa tra le stelle, I vestiti nuovi dell'imperatore e Bel Ami. Storia di un seduttore. Nel 2008 ha invece debuttato dietro la macchina da presa scrivendo e dirigendo Machan, opera che ha ottenuto diversi riconoscimenti nel circuito festivaliero internazionale. Del 2013 è la sua opera seconda, Still Life, con cui ha ottenuto il premio come miglior regista nella sezione Orizzonti del Festival di Venezia. Nowhere Special è il terzo film da lui diretto.
Protagonista principale di Nowhere Special nei panni di John è l'attore James Norton, apprezzato in Piccole donne e Mr. Jones. Padre trentacinquenne, John è un lavavetri appartenente alla classe operaia e non ha altra famiglia al di là del suo amato figlioletto Michael. Cresciuto sullo sfondo del sistema di assistenza sociale, non mostra mai le sue emozioni e non condivide con nessuno i suoi sentimenti. Ciò fa di lui un uomo tranquillo, riservato e sempre controllato. Michael - bimbo amorevole, sensibile e un po' viziato - ha invece il volto del piccolo esordiente Daniel Lamont.
Completa il cast principale di Nowhere Special l'attrice Eileen O'Higgins, tra le interpreti di Il concorso e Maria Regina di Scozia. Interpreta Shona, l'assistente sociale sulla ventina che, sensibile e paziente, è pronta a rischiare il suo nuovo lavoro per John e Michael.