Amos Kyne, proprietario di un famossissimo quotidiano, muore improvvisamente. Il figlio, che ha ereditato l'azienda paterna, decide di nominare un direttore generale. Tre sono i possibili candidati: Kritzer, capo dei fotografi, Loving, direttore di un'agenzia di stampa e Griffith, direttore del "New York Sentinel" che fa parte della catena di Kyne jr. L'erede, nell'imbarazzo della scelta, decide di offrire la carica di direttore generale a chi dei tre scoprirà l'assassino di una giovane donna.
Note
Il penultimo film americano di Fritz Lang è uno dei suoi migliori, utilizza lo schema del giallo per approdare ad un indagine sulla natura dell'uomo. Un pessimismo assoluto pervade il film, nell'indagine di investigatori e giornalisti, fino a rendere un affresco infernale.
Fritz Lang e' un maestro,la trama e' eccellente e gli attori sono il meglio del cinema americano di quegli anni.Un vero must.E' appena uscito in dvd,non fatevelo scappare.Voto: 8.
Straordinario film che mette alla berlina vizi (tanti) e virtù (poche) della professione giornalistica tra inganni, sotterfugi e tradimenti per estenderli a caratteristica della natura umana. In questo senso la trama thriller è solo un pretesto.
"While the city sleeps" è il penultimo film americano di Fritz Lang, e considerato dall'autore il migliore da lui realizzato negli Stati uniti dopo "Furia", e già questa distinzione basterebbe a renderlo qualcosa di speciale. Accolto senza particolari entusiasmi alla sua uscita, in seguito è stato fortemente rivalutato dalla critica francese, da sempre molto attenta al… leggi tutto
Secondo me non è tra i migliori film di Fritz Lang. Non è brutto, ma è lontano dai suoi capolavori americani. L'impressione che ha dato a me fin da subito è stato come di un leggero senso di stanchezza, che pervade tutta la vicenda. Nonostante la trama sia basata sulla ricerca di un maniaco assassino e sulla spietata rincorsa al posto di direttore generale di un quotidiano, non c'è mai… leggi tutto
Mentre un maniaco omicida terrorizza la citta' di New York, strangolando giovani e attraenti ragazze, il ricchissimo e cinico Walter Khine (Vincente Price), proprietario di un'importante testata giornalistico-televisiva, offre la promozione a direttore generale a chi riuscirà' a consegnare alla polizia il pericoloso assassino. In lizza ci sono tre ambiziosissimi giornalisti. … leggi tutto
Dopo una sequenza iniziale, che subito mostra l'identità e le modalità di azione dell'assassino, la pellicola passa ad un contesto altrettanto ricco di tensione: la famelica redazione di un impero mediatico fatto di agenzie di stampa, quotidiani, programmi televisivi. Tutti famelici e bramosi di ottenere uno scoop. Soprattutto dopo che l'inetto figlio del proprietario del giornale,…
Mentre un maniaco omicida terrorizza la citta' di New York, strangolando giovani e attraenti ragazze, il ricchissimo e cinico Walter Khine (Vincente Price), proprietario di un'importante testata giornalistico-televisiva, offre la promozione a direttore generale a chi riuscirà' a consegnare alla polizia il pericoloso assassino. In lizza ci sono tre ambiziosissimi giornalisti. …
"While the city sleeps" è il penultimo film americano di Fritz Lang, e considerato dall'autore il migliore da lui realizzato negli Stati uniti dopo "Furia", e già questa distinzione basterebbe a renderlo qualcosa di speciale. Accolto senza particolari entusiasmi alla sua uscita, in seguito è stato fortemente rivalutato dalla critica francese, da sempre molto attenta al…
Un giovane corriere uccide quattro donne e oltre la polizia lo insegue anche un giornale. Il proprietario Vincent Price infatti decide di dare il posto del direttore a chi risolve il caso degli omicidi. Il film mette tanta carne al fuoco: i giornalisti senza scrupolo e carrieristi che fanno di tutto per prendere il posto (uno addirittura si porta al letto la moglie del proprietario), la natura…
Il 19 gennaio di esattamente tre anni fa mi iscrivevo a Filmtv, spinto dal desiderio di condividere con altri la mia passione per il cinema attraverso commenti, post e recensioni. Già da tempo mi dilettavo…
Se anche a voi piacciono le LOCANDINE, qui ne trovate "quasi" 140. Si alternano le mie preferite (ante 1960) alle più recenti e tutte riguardano film che hanno un solo elemento in…
Mancanti:
- Nijûshi no hitomi (1954)
- It Always Rains on Sunday (1947)
- Went the Day Well? (1942)
- Me and My Gal (1932)
- Gardiens de phare (1929)
- The Blue Bird (1918)
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Secondo me non è tra i migliori film di Fritz Lang. Non è brutto, ma è lontano dai suoi capolavori americani. L'impressione che ha dato a me fin da subito è stato come di un leggero senso di stanchezza, che pervade tutta la vicenda. Nonostante la trama sia basata sulla ricerca di un maniaco assassino e sulla spietata rincorsa al posto di direttore generale di un quotidiano, non c'è mai…
Altra perla dell'immenso Fritz Lang che confeziona ogni film con una perizia ed una freschezza fuori dal comune. Sembra un dio che costruisce scenari con meticolosa perfezione, lasciando che sia la natura a fare il resto con fluida e circolare spontaneità. Si ha la sensazione di assistere da dentro il palcoscenico, coinvolti nei meccanismi psicologici al punto da non distinguerli dalla finzione…
Un figlio di papà scialbo e ottuso (Price) si ritrova a dover dirigere un grande giornale newyorchese dopo la morte del genitore. Non sapendo quali pesci pigliare, decide di mettere tre caporedattori in competizione tra loro proprio nei giorni in cui un serial killer se ne va in giro per la città a strangolare ragazze sole. Esito a sorpresa.
Magistrale come sempre nel raccontare i moti…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Valido tutto tranne l'aspetto investigativo. Nel complesso solo mediocre. 6-
commento di BradyNo suspense, no party. Il film purtroppo è distratto da altre faccende, giornalistiche, che francamente interessano poco allo spettatore.
commento di moviemanVoto 7. [26.01.2013]
commento di PPFritz Lang e' un maestro,la trama e' eccellente e gli attori sono il meglio del cinema americano di quegli anni.Un vero must.E' appena uscito in dvd,non fatevelo scappare.Voto: 8.
commento di ezio"Antinoir" d'autore di uno dei grandi geni del cinema mondiale…
commento di carlos briganteStraordinario film che mette alla berlina vizi (tanti) e virtù (poche) della professione giornalistica tra inganni, sotterfugi e tradimenti per estenderli a caratteristica della natura umana. In questo senso la trama thriller è solo un pretesto.
commento di scream