Due killer ricevono un incarico da un uomo che vuole restare sconosciuto: uccidere un bandito di nome Johnny North. I due eseguono, poi scoprono che North aveva preso parte a una rapina miliardaria del cui bottino si sono perse le tracce. I due si improvvisano perciò detective decisi ad "arrotondare" la parcella con il grisbi. Compare, a un certo punto, anche una ragazza, ex amica di Johnny.
Note
Suspense e colpi di scena a getto continuo sostengono lo sviluppo di un'azione mozzafiato con epilogo amaro e imprevedibile. Cinico e spietato, uno dei grandi noir di Don Siegel. Al meglio il manipolo di ottimi attori. Una curiosità: l'ex presidente Usa Ronald Reagan al suo utlimo ruolo.
"Non importa. Va tutto bene, li conosco...", ripete Johnny North (John Cassavetes) al telefono, avvisato dell'arrivo imminente di due sicari venuti per freddarlo. Johnny riattacca il telefono, manda via tutte le persone che sono nel suo ufficio e si fa ammazzare senza opporre alcuna resistenza. In treno, durante il viaggio di ritorno, uno dei due killer (Lee Marvin) si interroga: perchè… leggi tutto
Il significato che spesso si dà all’espressione “film di mestiere” sottintende quel genere di film che,nell’evitare di farsi cinema colto,griffato,raggiunge una particolarità talvolta più ispirata,più matura del film d’autore:e Contratto per uccidere è sicuramente un film di mestiere,che vede in campo professionisti quasi sempre coinvolti in queste storie,ma con la sgradevole… leggi tutto
Un film sopravvalutato, che si lascia vedere e in parte apprezzare se non si è mai visto I gangsters, di cui è uno scadente remake, fiacco e banalizzato in tutti i cambi operati rispetto all'originale. I flash-back sono impostati meccanicamente in ordine cronologico della vicenda, per evitare fatiche mentali allo spettatore, a scapito della logica della ricerca, che invece dovrebbe procedere a… leggi tutto
Gena Rowlands, la grande attrice che con la regia del marito fu interprete di sette film di cui almeno tre apprezzatissimi, ha ora 91 anni.
Nel 2016 le è stato assegnato un Oscar onorario alla…
Due killers scovano ed uccidono in una scuola per ciechi un ex pilota automobilistico, però desta sospetto in loro, il fatto che il pilota pur avvertito del pericolo imminente, non tenta né la fuga, ne una reazione, si lascia uccidere. I due criminali decidono di indagare cercando indizi nel passato della loro vittima e scoprono che a monte di tutto c’è una…
Il ruolo che lo consacrò fu indubbiamente quello di Liberty Valance ne "L'uomo che uccise Liberty Valance", ma Lee Marvin aveva già parecchia esperienza alle spalle: fu uno di quegli attori che che…
Due killer uccidono un tipo che sembra ben felice di lasciarli fare. Insospettiti, indagano e scoprono che il tipo aveva preso parte ad una rapina milionaria...
Noir a tinte sentimentali, di un pessimismo così cupo ma allo stesso tempo talmente lucido che lascia di sasso. Purtroppo, oggi, mostra anche i suoi limiti poiché le scene d'azione sono datate ed il ritmo non avvince…
"Non importa. Va tutto bene, li conosco...", ripete Johnny North (John Cassavetes) al telefono, avvisato dell'arrivo imminente di due sicari venuti per freddarlo. Johnny riattacca il telefono, manda via tutte le persone che sono nel suo ufficio e si fa ammazzare senza opporre alcuna resistenza. In treno, durante il viaggio di ritorno, uno dei due killer (Lee Marvin) si interroga: perchè…
Immaginate, solo per qualche secondo, come sarebbero stati gli ultimi centovent'anni di cinema senza uno straccio di accompagnamento musicale. Per alcuni potrebbe risultare piuttosto faticoso rendersene conto…
Don Siegel confeziona un ottimo remake del noir "i gangsters" ritagliandosi un piccolissimo cameo come cuoco. La sceneggiatura è ottima, gli intrepreti impeccabili, la tensione ed il ritmo abbastanza alti e non manca il colpo di scena finale. Insomma gli ingredienti ci sono tutti e la coppia di killer formata da Lee Marvin e Clu Gulager si dimostra estremamente moderna ed efficace. Un…
Firmandolo come "Donald Siegel",e non presentando l'abbreviativo Don,Siegel realizzò questo remake del film di Robert Siodmak del 1946,basato ancor meno sul racconto di Ernest Hemingway che l'ha originato:una brutta storia di soldi,sicari,tradimenti in cui il presente si mescola giocoforza al passato dei personaggi,per spiegare la fitta trama di inganni che lo compone.Fu l'ultimo film da attore…
Questo film gangster/noir ha un primo tempo abbastanza deludente ma si riprende alla grande nel secondo tempo,che assicura l'intrigo il colpo di scena,e azione di buona fattura.Positiva la ricostruzione della vicenda, spezzata in una serie di flashback, anche se a volte si dilunga troppo nelle corse automobilistiche.Cast di attori eccellente.voto 6,5
Morale del film: non conviene mettersi in casa dei killer troppo zelanti e curiosi. Ma anche per questi ultimi, il consiglio è di farsi gli affari propri. Scherzi a parte, la storia, narrata in flashback di segmento in segmento - ogni personaggio interrogato dai due killer racconta il proprio pezzetto di verità -, è avvincente e tesa, resa ancora più interessante dal fatto che si capisce che…
Degno remake de I gangsters di Siodmak, di cui mantiene la struttura ad accumulo di flashback. Cassavetes, la Dickinson e Reagan (proprio lui! nel ruolo del capobanda si trova perfettamente a suo agio) sostituiscono egregiamente Lancaster, la Gardner e Dekker. L’innovazione principale è che le indagini vengono svolte non dall’agente assicurativo ma dai due killer (fra cui Lee…
Dopo la stagione classica - generalmente racchiusa tra il 1941 e il 1958 - il noir si è aperto a riformulazioni di varia natura, prendendo traiettorie sperimentali (Assassinio per contratto), assimilando…
Remake con variazioni di "I gangsters" di Robert Siodmak, si distingue per un trattamento della violenza nuovo per l'epoca, uno dei primi film che mette apertamente in discussione il codice Hayes. Le situazioni sono veramente dure e cariche di una tensione che arriva al sadismo, non c'è alcuna morale e i buoni non ci sono più. Voto: 8
Allora, facciamo uno stupido e masturbatorio giochino cinefilo. Prendiamo un film colmo di citazioni (la scelta è facile: Pulp Fiction è l'emblema del film citazionista...ma anche un Godard, un Rodriguez…
Esce Gran Torino, il film di Clint Eastwood, e ancora una volta riappare sullo schermo la vettura che fu (anche) di Starsky & Hutch. E mentre altrove sulla rete si divertono a elencare tutte le auto apparse nella…
Dedico questa playlist a quattro ottimi (secondo me) film, e ad altrettanti (ognuno a suo modo) attori. Questi attori sopracitati in questi 4 film - e non solo - sono, per me, il miglior esempio di quella che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Ammirevole remake de "I Gangsters"
commento di Ethan01Il bellissimo remake de I gangsters
leggi la recensione completa di claudio1959Oggi mostra qualche limite.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti