Trama
La notte di Halloween che ha segnato il ritorno di Michael Myers non è ancora finita. Alcuni minuti dopo che Laurie Strode, la figlia Karen e la nipote Allyson hanno lasciato il mostro mascherato Michael Myers intrappolato e avvolto dalle fiamme nello scantinato della casa di Laurie, la donna viene portata d’urgenza in ospedale perché gravemente ferita, ma convinta di avere finalmente ucciso il suo persecutore di un’intera vita. Quando invece Michael riesce a liberarsi dalla trappola di Laurie, il suo rituale bagno di sangue ricomincia. Mentre combatte con il dolore e si prepara a difendersi da lui, Laurie convince tutta Haddonfield a ribellarsi contro questo mostro inarrestabile. Le donne Strode si uniscono ad altri sopravvissuti alla prima furia di Michael e decidono di prendere in mano la situazione, formando un gruppo di vigilanti che intende dare la caccia a Michael, una volta per tutte. Il male morirà stanotte.
Approfondimento
HALLOWEEN KILLS: L'INTERA HADDONFIELD CONTRO MYERS
Diretto da David Gordon Green e sceneggiato dallo stesso con Scott Teems e Danny McBride a partire dai personaggi creati da John Carpenter e Debra Hill, Halloween Kills riprende il racconto da dove si è interrotto Halloween, film del 2018 che ha racimolato oltre 250 milioni di dollari in tutto il mondo ed è diventato il capitolo del franchise cominciato da Carpenter nel 1978 con il maggior incasso, stabilendo inoltre il record di incasso nel weekend di apertura per un film horror con protagonista una donna. La notte di Halloween in cui Michael Myers è tornato non è ancora finita. Alcuni minuti dopo che Laurie Strode, la figlia Karen e la nipote Allyson hanno lasciato Michael Myers a bruciare nel seminterrato di Laurie, quest'ultima viene trasferita d'urgenza in ospedale con profonde ferite ma convinta di aver finalmente ucciso colui che la tormenta da una vita. Michael però riesce a liberarsi dalla trappola di Laurie ed è determinato più che mai a continuare la sua carneficina. Mentre Laurie combatte contro il suo dolore e si prepara a difendersi ancora una volta, ispira tutta Haddonfield ad alzare la testa e a ribellarsi contro l'inarrestabile serial killer. Ed è così che le Strode si uniscono a un gruppo di altri sopravvissuti alla furia iniziale di Michael decidendo di prendere in mano la situazione e di dare vita a una squadra di vigilanti pronti a fermare Michael una volta per tutte.
Con la direzione della fotografia di Michael Simmonds, le scenografie di Richard A. Wright, i costumi di Emily Gunshor e le musiche di Cody Carpenter e Daniel Davies, Halloween Kills è il secondo film di quella che per il regista è una trilogia cominciata nel 2018 con Halloween e destinata a concludersi con Halloween Ends. Ha spiegato Green: "Mentre in Halloween abbiamo visto come nel corso dei quarant'anni precedenti la furia di Myers abbia lasciato nei profondi segni in Laurie e abbia influenzato a sua famiglia, in Halloween Kills volevamo mostrare come le azioni di Myers abbiano avuto effetti anche sul resto della cittadina. Questa volta, Laurie non combatte da sola contro il male ma ha dalla sua parte l'intera Haddonfield, scesa in campo per stare al suo fianco e liberarsi per sempre dalle carneficine di Myers".
"Con gli altri sceneggiatori, ho deciso - ha continuato il regista - di far partire la storia a pochi secondi dalla fine del capitolo precedente. Ci siamo però divertiti a mescolare le carte. Mentre Laurie, sua figlia e la nipote sanno di Myers e del suo ritorno, Haddonfield ne è ancora ignara. Ciò conferisce alla storia un'atmosfera inedita, tanto potente quanto carica di energia. In un mix di dramma e thriller terrificante, non ci siamo dimenticati dei momenti più leggeri, parentesi comiche che servono anche per distrarsi dalle brutali uccisioni".
Curiosità
COMMENTO DEL REGISTA
"Siamo stati entusiasti dell’accoglienza che nel 2018 Halloween ha ricevuto in tutto il mondo, per cui abbiamo deciso di espandere il nostro racconto con Halloween Kills, facendo un film più grande, più cattivo e più folle del precedente. Dopo tutto si intitola Halloween Kills, quindi ci siamo dovuti assicurare che fosse all’altezza delle aspettative. Questo è il film più d’azione che mi sia capitato di girare. Non c’è una scena tranquilla, è pieno di angoscia, pugnalate, incendi e cose che vengono distrutte, ed è diverso da qualsiasi altro film di Halloween che i fan abbiano mai visto prima. Siamo onorati che la Mostra del Cinema di Venezia sia il luogo della nostra presentazione internazionale. Non avremmo potuto scegliere una città migliore, o più bella, per dare inizio al nostro regno di terrore".
Il cast
A dirigere Halloween Kills è David Gordon Green, versatile regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato in Arkansas il 9 aprile 1975, si è laureato alla North Carolina School of Arts nel 1998, due anni prima di dirigere George Washington e aggiudicarsi il premio per il miglior film dell'anno di un… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (13) vedi tutti
L'imboscata con linciaggio finale a Myers non si può vedere! Non ha un senso! Ma se non sapete più cosa fare per acchiappare la massa di ragazzini rincretiniti, lasciate perdere! Per Dio, le cose vanno fatte SEMPLICI!
commento di Lupo65Ho letto che, durante la ritirata di Russia, molti grattavano il fondo dei barili trovati nelle isbe, alla ricerca di qualche crauto marcio. Ecco... Voto: 4 (quattro).
commento di Roberto MorottiDopo dieci film girati sullo stesso soggetto dal 1978 a oggi c'è solo da sperare che stavolta quello muoia una volta per tutte ma neanche stavolta. Horror thriller splatter di rara idiozia dove anche i gruppi di gente armata sono destinati al massacro da parte dell' invulnerabile mostro mascherato, che qui avrebbe più di sessanta anni d' età.
commento di Mr RossiNonostante si scavi ormai il fondo del barie, e le nuove idee stiano ormai a zero, la forza del personaggio di Carpenter è tale da funzionare sempre. Fa sorridere il fatto che dopo 40 anni che l'assassino è in circolazione, la popolazione pensi ancora di poterlo uccidere a mazzate dopo che fuoco e armi sono serviti a nulla.
commento di Clochardil protagonista sarà uno psicopatico ma gli altri coprotagonisti sembrano dei dementi, le incongruenze non si contano e non basta una regia di qualità e la truculenza realistica delle scene di violenza a giustificarne la visione, tranne che per i fans sfegatati
commento di MaciknightIl migliore della nuova trilogia. Ha un "taglio" a dir poco perfetto.
commento di monsieur opalNick Castle & James Jude Courtney sono The Shape. Halloween Kills è forse meglio, più radicale, perlomeno, del primo ma certamente più brutto del terzo. Quest’ultimo, il più bistrattato e dalla Critica ingiustamente accoltellato, è invece, secondo me, il migliore e il meno raffazzonato.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirDa grande fan della saga non mi è dispiaciuto questo film, anche se inferiore ad Halloween 2018. Non mi aspettavo tanta brutalità. La violenza e il gore sono fattori dominanti qui. Il finale è da cardiopalma e farà arrabbiare tanti. "Can't wait" per Halloween Ends , il finale (speriamo) della la saga su Michael Myers. Voto finale : 7-
leggi la recensione completa di Leo97Va solo bene per le scene "truculente " very gore. Per il resto esagerato. Jamie lee curtis non si può vedere. Io adoro l' horror ma questo ennesimo capitolo di M.Myers non mi è piaciuto. Voto 0
commento di PepsinaTurborecensione: A Michael Myers girano le palle. Più del solito. Visibile e abbastanza cruento.
commento di simonebulleriAncora Halloween, film interessante solo per maniaci della saga, gli altri astenersi.
leggi la recensione completa di claudio1959Quando si entra a un film horror il terrore più assoluto lo abbiamo quando, all'ingresso si incontra una comitiva di adolescenti che fra gridolini battute stupide, si divertono disturbando la visione e invece silenzio quindi si può capire che il film funziona e anche molto bene.
leggi la recensione completa di Mike.WazowskiIl percorso del Serial Killer Prosegue
commento di giuse03