Regia di Joana Hadjithomas, Khalil Joreige vedi scheda film
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Memory box film molto ben interpretato da vedere appaga l’occhio.
leggi la recensione completa di claudio1959Un dramma che punta molto sul lato emozionale e vuole mostrare, riuscendoci piuttosto bene, come la voglia e gioia di vivere in particolare dei giovani e degli adolescenti sia più forte di tutto, anche della guerra e della distruzione.
commento di bombo1Abbastanza noioso. E poi ci si chiede come avrà fatto un scatola arrivata col corriere e depositata in cantina, ad aprirsi e vomitare tutto il suo contenuto sul pavimento con tanto di botto.
commento di gruvierazCon un approccio visivo vibrante, la regista Hadjitomas, non scostandosi troppo dagli schematismi del dramma, ci trascina in un ensemble immersivo di ricordi funesti, momenti gaudenti e immagini genuinamente toccanti.
commento di Stefano LMaia tiene tenacemente nascosto il suo passato libanese. Ma la figlia Alex entra nel suo passato cercando di illuminarne i lati più oscuri. Questo è "Memory box" dei coniugi libanesi Hadjithomas e Joreige, un film dove i ricordi custoditi in una cassa conservano una forza dirompente. Peccato che non tutte le questioni evocate si risolvino bene.
commento di Peppe ComuneFilm importante, presentato alla 71.a rassegna di Berlino e, in seguito, all’ultimo TFF, insieme alla retrospettiva cinematografica dei coniugi registi libanesi che dal 2008 hanno voluto dedicarsi alla tragedia del loro paese con tre film e due documentari, perché nulla si perda di quei giorni e perché si possa ancora sperare nel futuro.
leggi la recensione completa di laulilla