Trama
Satoko e il marito Kiyokazu, dopo un lungo e doloroso trattamento per la fertilità, hanno scelto di ricorrere all'adozione per avere un figlio tutto loro. Sei anni dopo, ricevono la chiamata di una donna che, dichiarandosi la madre biologica del bambino, è pronta a estorcere loro quanto più denaro possibile.
Approfondimento
TRUE MOTHERS: CHI SONO LE VERE MADRI
Diretto da Naomi Kawase e sceneggiato dalla stessa con Izumi Takahashi a partire da un romanzo di Mizuki Tsujimura, True Mothers racconta la storia di Sakoto e di suo marito, una coppia che pur stando bene non è in grado di concepire un figlio. I due prendono allora in considerazione l'idea dell'adozione e diventano così i genitori di Asato, un bambino frutto di un amore adolescenziale. Anni dopo, la felicità dei coniugi è turbata dall'arrivo di Hikari, una giovane sconosciuta che si presenta al loro cospetto e asserisce di essere la vera madre di Asato. Ed è così che si intrecciano i destini insoliti di due donne che non hanno nulla in comune: una che si è rassegnata all'idea di diventare madre a causa dell'infertilità del marito e una che è rimasta incinta per caso di un ragazzo che amava con tutta se stessa.
Con la direzione della fotografia di Yuta Tsukinaga e Naoki Sakakibara, le scenografie di Setsuko Shiokawa e Tina Baz, e le musiche di Akira Kosemura e An Ton That, True Mothers è un dramma che riflette sui concetti di famiglia e maternità, cercando di dare un senso a tutto ciò che dà valore alle nostre vite. Ha dichiarato la regista in occasione della selezione, seppur virtuale, del film al Festival di Cannes 2020: "Quando giro un film, arriva sempre quel momento che mi commuove fino alle lacrime. Si tratta del momento in cui gli attori, calati perfettamente nei panni dei loro personaggi, riescono a esprimere emozioni che vanno ben oltre la sceneggiatura. Mi rendo conto che si tratta di qualcosa di prezioso e raro che è possibile ottenere grazie ad attori sorprendenti come quelli che ho scelto per True Mothers: sono stati in grado di restituire essere viventi emotivamente ricchi e pieni di sfumature. Abbiamo girato in sei diverse location del Giappone: su un'isola, nella foresta, in città, in un luogo storico... Abbiamo realizzato questo film come se fosse il ricordo di un viaggio attraverso le stagioni e le caratteristiche di ogni posto".
"Per uno strano scherzo del destino - ha continuato Kawase - una vita che non doveva nemmeno venire al mondo entra a far parte dell'esistenza di una coppia di coniugi che non era in grado di avere il figlio che desiderava. True Mothers è una storia sul come forgiare il proprio destino: come se, dopo la pioggia, arrivasse una luce radiosa a purificare il mondo. Tutti sono figli di qualcuno, ognuno ha una madre che l'ha partorito. E, proprio per questo, il nucleo di questa storia dovrebbe toccare il cuore delle persone. Perché le fondamenta del mondo stanno nei cuori, visti in questo caso da un'anima pura che crede nella bellezza di ciò che la circonda".
Il cast
A dirigere True Mothers è Naomi Kawase, regista e sceneggiatrice giapponese. Nata a Nara, Kawase si è laureata in Arti alla Osaka University nel 1989 e ha esordito come regista nel 1992 con il documentario Embracing. Nel 1997 è diventata la persona più giovane insignita della Camera d'Or al Festival di Cannes per… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
True Mothers è un'opera cangiante divisa idealmente in tre segmenti, che taglia e cuce il racconto per permettere di familiarizzare con le sue protagoniste distillando nei dettagli le loro storie.
leggi la recensione completa di pazuzu