Palamède e Cador, due marinai, ingannano il tempo a bordo della loro imbarcazione, il Dedalus, in un imprecisato porto del Nord, un luogo senza tempo nel quale sono ben chiari i segni di un mondo oltre la rovina. L'arrivo di Parsifal, un giovane svagato e ingenuo di cui nessuno conosce nulla e che sembra non appartenere ad alcun luogo del mondo, costringe i due marinai a scendere a terra, dopo che il ragazzo ha sciolto il nodo che tiene ancorato il mercantile. I due marinai si imbattono in Elsa e Senta, due prostitute conosciute nella taverna-bordello del porto gestita da Kundry, una donna che, grazie al suo straordinario carisma, riesce ad avvicinare Parsifal del quale lei solo sembra conoscere il passato. Parsifal, lasciato il porto, prosegue la sua peregrinazione fino ad arrivare in un luogo solenne e rovinoso dove un uomo, Amfortas, ferito all'inguine, è abitato da visioni apocalittiche e straziato dal dolore del mondo del quale si sente responsabile, poiché a dominarlo è ancora una volta il lancinante e insopprimibile desiderio. Parsifal, turbato da quella visione, si dirige inconsapevolmente nel tempo e nel luogo dove quella ferita ha avuto origine, la taverna-bordello di Kundry…
AL CINEMA
"Amando, ho visto morire la morte".
Il Parsifal portato sulla scena cinematografica dal versatile e coraggioso Marco Filiberti, è un giovane che arriva da chissà dove presso il donne chiodo porto di Odessa in un imprecisato inizio del '900.
Alla ricerca, più che di un sacro Graal, di una ragione di vita che le sue semi-sconosciute origini non sono in grado di… leggi tutto
ALTO MEDIOEVO (dalla caduta dell' ìimpero romano - 476 - all'anno mille, convenzionalmente).
Film che ne trattino ce ne sono stati tanti, in questa playlist "snella" ne elenco undici*, i pochi che amo…
AL CINEMA
"Amando, ho visto morire la morte".
Il Parsifal portato sulla scena cinematografica dal versatile e coraggioso Marco Filiberti, è un giovane che arriva da chissà dove presso il donne chiodo porto di Odessa in un imprecisato inizio del '900.
Alla ricerca, più che di un sacro Graal, di una ragione di vita che le sue semi-sconosciute origini non sono in grado di…
Metaforicamente schiacciata tra l'uscita di Dune di settimana scorsa e quella di No Time to Die, in arrivo giovedì prossimo, questa settimana presenta un po' meno titoli (il film di Villeneuve ieri aveva ancora…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.