Regia di Masaaki Ohsumi, Masaharu Okuwaki vedi scheda film
Film televisivo animato di Lupin III a metà strada fra la farsa alla James Bond e la commedia nera. I protagonisti principali sono divertenti, l'eroina di turno un pò troppo seriosa nella ricerca della sua vendetta contro Jigen, uccisore del padre, cattivo principale molto bondiano, design animato "classico" e accattivante. Un buon esempio di animazione giapponese, che ammicca ai film americani e anticipa alcune scene tarantiniane di "PULP FICTION".
Il furto di un sottomarino nucleare, l'atmosfera dei film di 007, la storia d'amore e odio fra Karen e Jigen, la metafora delle armi degli eroi di Monkey Punch (il cappello e la 357 magnum per Jigen, la spada da samurai di Goemon, il trench sbiadito dell'ispettore Zenigata), "l'altruismo ladresco" di Lupin III verso l'ispettore Zenigata, le "morti" degli eroi poi smentite, le scelte di vita della bella Fujiko, il killer dell'interpool al servizio del cattivo, la "Spectre" di turno derubata di tutti i suoi soldi...Cosa chiedere di più a Lupin ?
A tratti classicamente lupinana, a tratti romantica.
Il finale drammatico, ma se Jigen si dovesse davvero innamorare e si sposasse con la donna amata, chi affiancherebbe Lupin nelle sue scorribande ?
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta