Espandi menu
cerca
Mater

Regia di Jure Pavlovic vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 318
  • Post 218
  • Recensioni 6683
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Mater

di alan smithee
6 stelle

TAORMINA FILMFEST 66 - CONCORSO LUNGOMETRAGGI
Jasma è una madre di famiglia quarantenne di origine croata, da tempo madre realizzata di una famiglia tedesca, avendo sposato un uomo tedesco, con cui vive felicemente realizzata ormai da anni. Le condizioni di salute critiche della madre la riportano al paese d'origine, nella casa della anziana genitrice Anka, che la donna ritrova sempre più testarda e incline alla litigiosità, per nulla disposta a collaborare dinanzi ad una i che ella considera quasi più come una traditrice, che come una donna coraggiosa in grado di essersi riuscita con tutte le sue forze a rifarsi una vita non priva di ambizioni e traguardi.

Il confronto tra la malata terminale e la figlia ormai cittadina straniera, darà adito ad uno scontro che si combatterà soprattutto sul filo dei ricordi e tra le pieghe di un sentimento che solo apparentemente apparirà circondato di tensioni insanabili.
L'aggravarsi della malattia comporterà la nascita di un sentimento di tacito e mai apertamente tangibile rispetto tra le due donne, che avranno modo ognuna di fare il conto con i ricordi anche dolorosi di un passato ormai necessariamente da guardare con il rispetto e il sentimento che si dedica alle sensazioni private intense, ma ormai frutto di un percorso ormai compiuto e lontano dagli attuali nuovi orizzonti. L'arrivo a sorpresa della adorata famiglia tedesca della donna, non potrà che contribuire a rasserenare un rapporto fino a poco tempo prima stinato a considerarsi irrimediabilmente compromesso.

Mater è il lungometraggio d'esordio del regista croato nato a Spalato nel 1985, Jure Pavlovic. Un film che racconta un percorso di ricongiunzione resosi necessario dall'incalzare della malattia, che distrugge il fisico ormai in parte compromesso della indomita e battagliera madre della protagonista, ma aiuta anche ad assicurare quella tardiva ricongiunzione di sentimenti e reciproco rispetto che le circostanze avevano contribuito a devastare. 
Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati