Thomas, Michael, Sheila e John si trovano a Glasgow attorno alla bara della madre in occasione del suo funerale. Un violento temporale abbattutosi sulla città costringerà i quattro a passare una notte lunga e scura piena di contrattempi e di equivoci. Thomas, il più responsabile, decide di rimanere accanto al corpo della madre tutta la notte. Michael, gravemente ferito durante una lite al pub, è intenzionato a reclamare un risarcimento della sua ditta per infortunio sul lavoro. Sheila che è handicappata rompe in un incidente la sua sedia a rotelle.
Note
Dal protagonista di "My Name is Joe" pareva lecito aspettarsi un film alla Loach, ma si resta spiazzati, e via via più incuriositi e infine conquistati, dalla piega surreale che prende il percorso dei quattro fratelli. Mullan sa dove sta andando, e fonde con vigorosa personalità scozzese Leigh, Terence Davies, qualcosa (poco in realtà) di Loach, con i paradossi beffardi del maestro scozzese Alexander Mackendrick e la leggerezza non realistica di certe commedie di Michael Powell.
Film di grandi e dolorosi sentimenti, pieno di pub chiassosi, di auto usate e di tutto ciò che il miglior cinema britannico degli ultimi anni ci ha abituato a godere. Domani sarà un altro giorno, è vero, ma potrebbe essere migliore di oggi !
Il film lascia incollati alla sedia senza via di scampo, non si apisce dove possano andare a parare i personaggi e si è tremendamente sollevati quando nel finale tutto si aggiusta…
COMMEDIA NERA SURREALE E SERISSIMA CHE FA' NOTARE QUANTO MULLEN SIA GIA' BRAVO COME REGISTA.AZZECCA IL RITMO,TROVA I TEMPI GIUSTI E DIRIGE GLI ATTORI IN MODO ESEMPLARE.DA VEDERE.
Solido realismo inglese tra Ken Loach, Mike Leigh e Terence Davies Si apre in sordina, con un gruppo di famiglia in un interno: tre fratelli e una sorella handicappata, intorno alla bara aperta della madre, e poi seduti a scegliere qualche oggetto ricordo da una vecchia scatola. La macchina da presa passa su di loro, prosegue lungo le pareti della stanza, mentre riecheggia la voce che li… leggi tutto
Alla vigilia del funerale delle madre, 4 fratelli si trovano a passare una notte folle: chi accoltellato, chi alla ricerca di un'arma con cui vendicarsi di un affronto subito, chi rimanendo la sedia a rotelle che la sostiene, chi vegliando sul cadavere della madre. Film grottesco invecchiato malissimo, girato da Peter Mullan - già con Ken Loach in My Name is Joe - con accenti urlatissimi… leggi tutto
Alla vigilia del funerale delle madre, 4 fratelli si trovano a passare una notte folle: chi accoltellato, chi alla ricerca di un'arma con cui vendicarsi di un affronto subito, chi rimanendo la sedia a rotelle che la sostiene, chi vegliando sul cadavere della madre. Film grottesco invecchiato malissimo, girato da Peter Mullan - già con Ken Loach in My Name is Joe - con accenti urlatissimi…
Il nuovo numero di duellanti (l’85)uscito ieri in edicola (ma che porta la data di “dicembre 2013”, si apre con questo mesto editoriale di Marco Toscano:
“Un compleanno reca sempre con…
Il titolo non necessita davvero di molte spiegazioni. Il legame tra i fratelli è archetipico (pensate a Caino ed Abele ;-) e il cinema ci si è soffermato un'infinita di volte. Ci arrischiamo quindi in questo mare…
Finalmente son riuscito a vedere l'esordio di Mullan, già attore con Ken Loach. Bello, surreale, e con quell'anima "operaia" che contraddistingue il bel cinema britannico degli ultimi anni. Forti legami famigliari in una Glasgow notturna e incattivita, fino al sole, e alla redenzione finale. Pessimo doppiaggio, peccato.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Film grottesco invecchiato malissimo, girato da Peter Mullan – già con Ken Loach in My Name is Joe – con accenti urlatissimi e personaggi borderline.
leggi la recensione completa di barabbovichGrottesco. Dissacrante. Geniale.
commento di OssSclerosi e follia a palla da parte del regista e dei protagonisti-Questo film è degno di una fogna a cielo aperto-
commento di wang yuFilm di grandi e dolorosi sentimenti, pieno di pub chiassosi, di auto usate e di tutto ciò che il miglior cinema britannico degli ultimi anni ci ha abituato a godere. Domani sarà un altro giorno, è vero, ma potrebbe essere migliore di oggi !
commento di adalbertoIl film lascia incollati alla sedia senza via di scampo, non si apisce dove possano andare a parare i personaggi e si è tremendamente sollevati quando nel finale tutto si aggiusta…
commento di RageAgainstBerluscaCOMMEDIA NERA SURREALE E SERISSIMA CHE FA' NOTARE QUANTO MULLEN SIA GIA' BRAVO COME REGISTA.AZZECCA IL RITMO,TROVA I TEMPI GIUSTI E DIRIGE GLI ATTORI IN MODO ESEMPLARE.DA VEDERE.
commento di superficie 213