Regia di Paul Schrader vedi scheda film
Schrader ribadisce la sua natura di regista apolide dai generi, refrattario a qualsiasi tentativo di allineamento con l'industria cinematografica americana e realizza un film straniato, rarefatto, di un'indicibile cupezza, che porta inevitabilmente lo spettatore ad avere compassione per quest'uomo così ostinato a peggiorare il proprio destino.
Un poliziotto (un maestoso Nick Nolte) di una piccola città del New Hampshire, con l'attitudine all'alcool, separato dalla moglie, con un difficile rapporto con la figlia ed uno ancora peggiore col vecchio padre ubriacone e violento (James Coburn), si mette a indagare di propria iniziativa sulla morte di un boss del sindacato locale. Decide allora di fare giustizia e, tra un abbaglio ed un altro, ammazza anche il padre per poi dare fuoco alla casa avita e fuggire chissà dove.
Schrader ribadisce la sua natura di regista apolide dai generi, refrattario a qualsiasi tentativo di allineamento con l'industria cinematografica americana e realizza un film straniato, rarefatto, di un'indicibile cupezza, che porta inevitabilmente lo spettatore ad avere compassione per quest'uomo così ostinato a peggiorare il proprio destino. Intonatissima come sempre la colonna sonora di Michael Brook.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta