Trama
Jackie e Hilary Du Pré sono due sorelline inseparabili che dividono un loro mondo fatto di musica e di gioia. Ogni mattina, al loro risveglio, trovano sul letto un nuovo brano musicale scritto per loro dalla mamma. Delle due ragazzine Hilary è la musicista prodigio Jackie studia per essere all'altezza della sorella. Passano gli anni e le due sorelle sono diventate celebri concertiste, ma un brutto giorno Jackie si scorpe malata di sclerosi multipla...
Note
Bastano cinque minuti per restare folgorati dalla maleducazione cinematografica del film: due bambine su una spiaggia, una donna in controluce che le guarda, le bambine si abbracciano, la musica cresce e la macchina da presa comincia a vorticare intorno a loro. Solo il primo della serie interminabile di eccessi di scrittura, slabbrati bamboleggiamenti, plateali ammiccamenti che caratterizzano un film davvero brutto (nonostante ciò le due attrici protagoniste hanno avuto la nomination all'Oscar, come protagonista la Watson e come non protagonista la Griffiths).
Recensioni
Sulla falsariga di "Shine" (film estremamente sopravvalutato) l'ennesimo connubio musica/dolore (chissà perché al cinema i musicisti non hanno quasi mai una vita serena) per un'opera noiosa, falsa, ripetitiva e stancante, desolante e disarmante nella sua sfacciataggine ricattatoria, raggelante nella sua ipocrisia, aggravata e pesantemente danneggiata dalla recitazione insopportabile e di… leggi tutto
5 recensioni negative
Recensioni
bello,da guardare se amate i film dove si piange leggi tutto
1 recensioni positive
Nel bel commento post di Heimat 2/7 l'utente Yume ha inserito la famosa foto di Man Ray , una donna (la sua donna) ripresa seduta, nuda, posteriormente , la cui figura ricorda la forma del violoncello,…
leggi tutto
VOTO : 5+. Ogni tanto fa bene piangere anche se siamo maschietti, ma ci vuole il contesto giusto. Qui la situazione richiamerebbe lacrime a cascata, ma il problema è che la resa cinematografica fa vacillare il sentimento. Troppa costruzione e poca naturalezza occultano il sentimento intrinseco alla vicenda. Insomma non basta un soggetto sfortunato per regalare un'emozione, il cinema…
leggi tutto
mi ha fatto venire sonno.non mi e' piaciuto,pensavo fosse piu' serrato in qualche punto del film.voto.4.
leggi tutto
a coloro in cerca di film decenti mi permetto di consigliare la visione dei seguenti film....qualcuno concorda?
leggi tutto
bello,da guardare se amate i film dove si piange
leggi tutto
Attrice strepitosa, sempre in ruoli "difficili" e sofferti, un fascino particolare, sensuale dietro una parvenza dimessa.
Forse non entrera' nella storia, ma e' entrata nei cuori.
leggi tutto
Sulla falsariga di "Shine" (film estremamente sopravvalutato) l'ennesimo connubio musica/dolore (chissà perché al cinema i musicisti non hanno quasi mai una vita serena) per un'opera noiosa, falsa, ripetitiva e stancante, desolante e disarmante nella sua sfacciataggine ricattatoria, raggelante nella sua ipocrisia, aggravata e pesantemente danneggiata dalla recitazione insopportabile e di…
leggi tutto
Un film poco sentito e con poca tensione emotiva. La fine di Hillary non strappa una lacrima, e il loro rapporto che dovrebbe essere qualcosa di morboso è spiegato e descritto male. La Watson è completamento fuori fase dando una interpretazione insufficiente; molto meglio la meno famosa e premiata Griffiths che invece mette tutta se stessa nel personaggio.
leggi tutto
. Bastano cinque minuti per restare folgorati dalla maleducazione cinematografica di “Hilary and Jackie”: due bambine su una spiaggia, una donna in controluce che le guarda, le bambine si abbracciano, la musica cresce e la macchina da presa comincia a vorticare intorno a loro (movimento popolarizzato trent’anni fa da Lelouch in “Un uomo, una donna”). Solo il primo della serie…
leggi tutto
Commenti (1) vedi tutti
Non sono neanche arrivato alla fine per quanto era piatto noioso e scontato. Voto 4
commento di giancaudio