Il 13 maggio del 1939 il transatlantico tedesco St. Louis, comandato dal capitano Schroeder, salpa da Amburgo con 937 ebrei a bordo per raggiungere Cuba. Quando la nave giunge all'Avana il governo di Batista però non permette lo sbarco e per la nave comincia una lunga odissea. Modesto remake de "La nave dei folli" di Stanley Kramer, con cast all-star ma noiosissimo.
La nave dei dannati o Il viaggio dei dannati G.B.R. 1976 - il film si basa su di una storia realmente accaduta nel 1939 in Germania. Una nave tedesca salpa da Amburgo con 937 ebrei, destinazione Cuba, per chiedere asilo politico. Giunti all’Avana, scoprono di essere indesiderati e non li vogliono neanche nella vicina Miami in Florida. Quindi la nave e’ costretta a tornare indietro,… leggi tutto
Un dramma vero, quello raccontato dal film La nave dei dannati e dal romanzo di Gordon Thomas e Max Morgan Witts da cui la pellicola è tratta, con una sceneggiatura firmata da Steve Shagan e David Butler (che subito dopo scriverà il Gesù di Nazareth di Zeffirelli insieme a Burgess, Masolino D'Amico e Suso Cecchi D'amico). I due autori saranno solo nominati ai Golden Globe,… leggi tutto
Stanley Kramer ne aveva tratto un crepuscolare dramma, basato molto sulle interpretazione di attori ottimi e che riuscirono a dare il meglio di loro stessi in un film corale, ancora lontano dal modo di comporre un cast, anche di ex stelle, per richiamare il grande pubblico politica più che altro esercitata nei film catastrofici, ma qui siamo in remake abbastanza inutile, anche se capovolto… leggi tutto
La nave dei dannati o Il viaggio dei dannati G.B.R. 1976 - il film si basa su di una storia realmente accaduta nel 1939 in Germania. Una nave tedesca salpa da Amburgo con 937 ebrei, destinazione Cuba, per chiedere asilo politico. Giunti all’Avana, scoprono di essere indesiderati e non li vogliono neanche nella vicina Miami in Florida. Quindi la nave e’ costretta a tornare indietro,…
Al di la dell'accurata ricostruzione storica di un tragico evento realmente accaduto, la trama rispolvera il tipico canovaccio del cinema anni 70, il film in questione sembra Airport 75 (1974), Cassandra Crossing (1976), Airport 77 (1977) ed Airport 80 (1979); in sostanza prendiamo un aereo da passeggeri, o un treno passeggeri o in questo caso una nave passeggeri, descriviamo con cura i…
Aquarius “è senz'altro anche il nome di una pizzeria”.
Se sia meglio proteggere gl'interessi dell'ENI nell'Africa equatoriale, sub-sahariana e mediterranea (l'impianto, a risarcimento del periodo…
Non finirà. La sofferenza non finirà. La nausea non finirà. I brividi non finiranno. Il terrore non finirà. Crozier si contorce fra le coperte ghiacciate della cuccetta e vuole morire. …
Il soggetto è desunto da un episodio veramente accaduto - una delle tante infamie del regime nazista - nel'imminenza del secondo conflitto mondiale. La storia è narrata con dovizia di mezzi economici e cinematografici, ma con esiti emotivi assai scarsi, anche tenendo conto il confronto con altri film di analogo argomento.
Oggi si ricorda tutto quel casino che l'uomo ha fatto appena una settantina di anni fa per una mia vecchia teoria che ciò che non si può fare nessuno mai lo farà ma se una cosa si può fare state tranquilli che…
Innanzitutto mi domando se chi ha fatto la scheda ha almeno visto il film, dato che scrivere che si tratta del remake di 'La nave dei folli' mi sembra davvero folle. Con il film di Kramer, infatti, questa opera di Stuart Rosenberg ha in comune solo il fatto di essere ambientata su una nave. La vicenda, in parte romanzata, è tratta da una storia accaduta a ridosso dello scoppio della Seconda…
Stanley Kramer ne aveva tratto un crepuscolare dramma, basato molto sulle interpretazione di attori ottimi e che riuscirono a dare il meglio di loro stessi in un film corale, ancora lontano dal modo di comporre un cast, anche di ex stelle, per richiamare il grande pubblico politica più che altro esercitata nei film catastrofici, ma qui siamo in remake abbastanza inutile, anche se capovolto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Sulla scia de “La nave dei folli” buon film corale, con un cast All Star.
leggi la recensione completa di claudio1959Cast solido e quello che succede a bordo è di discreto interesse.voto 6,5
commento di wang yu