Firenze; 1934: un gruppo di signore inglesi si trova presso la tomba di Elizabeth Barrett Browning per l’annuale omaggio alla poetessa. Al raduno di “le Scorpione”, chiamate così per il loro pungente umorismo, manca solo Mary, che arriva tenendo per mano un bambino. Si tratta di Luca, figlio naturale di un mercante di tessuti per il quale Mary lavora: l’uomo si è rifiutato di riconoscere il piccolo Luca, che in seguito verrà adottato dalle “Scorpione”...
Note
Il regista - ispirandosi alla sua autobiografia _Zeffirelli_, pubblicata da Weindenfeld e Nicolson - si abbandona intenerito alla libera ricostruzione della propria adolescenza.
Una classica commedia all'italiana contaninata da stranieri d'alto rango adatta solo alla TV. Belle le ambientazioni, la trama è discreta, la regia buona. Ogni tanto si sorride ed il film vola comunque leggero.
Veramente un bel film, che racconta gli accidentati eventi della dittatura con garbo stile e finezza, qualità dal tronde che Zeffirelli sa riportare ad ogni suo film. 7
Dalla sua autobiografia, Zeffirelli racconta l'amore per l'arte e l'assurdità delle dittature e dei pregiudizi raziali e nazionalistici con una sincerità e un trasporto che rischiano di apparire troppo ingenui e a volte stucchevoli, complice purtroppo una fotografia leccata e passata a lucido; la visione delle bellezze artistiche e paesaggistiche è accurata ma anche cartolinesca. Tuttavia il… leggi tutto
Senz'altro uno dei migliori esempi cinematografici di Zeffirelli, al di fuori dalle operazioni teatrali-cinematografiche. Quando Zeffirelli è incappato in script orginali ha sempre fallato, ma qui è riuscito ad emergere anche tenendo conto di un certo gusto inlgese dell'ironia, tanto è vero che non sembra un film suo.
Il difficile sta anche nel fatto che lo spunto è autobiografico, e quindi… leggi tutto
Non fu ovvio di divertimento sapere di aver nel proprio paese la dittatura che conosciamo, figure al comando senza elezioni persone che dichiaravano onestà e avversità nei confronti di quello e quello e poi per la dittatura sviluppatasi in malomodo in una italia del genere ci si trovavano guardacaso poi loro a lavorare e al governo traendo il guadagno per loro in barba ai… leggi tutto
Non fu ovvio di divertimento sapere di aver nel proprio paese la dittatura che conosciamo, figure al comando senza elezioni persone che dichiaravano onestà e avversità nei confronti di quello e quello e poi per la dittatura sviluppatasi in malomodo in una italia del genere ci si trovavano guardacaso poi loro a lavorare e al governo traendo il guadagno per loro in barba ai…
Una classica commedia all'italiana contaninata da stranieri d'alto rango adatta solo alla TV. Belle le ambientazioni, la trama è discreta, la regia buona. Ogni tanto si sorride ed il film vola comunque leggero.
Molte le forzature ed i falsi storici. Non vedo perchè il ragazzo 'inglisc' debba vestirsi da donna; certo non lo mandano in Inghilterra ad arruolarsi.... La…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Commedia semplice ma ben fatta
commento di gruvierazUna classica commedia all'italiana contaninata da stranieri d'alto rango adatta solo alla TV. Belle le ambientazioni, la trama è discreta, la regia buona. Ogni tanto si sorride ed il film vola comunque leggero.
leggi la recensione completa di BradyVeramente un bel film, che racconta gli accidentati eventi della dittatura con garbo stile e finezza, qualità dal tronde che Zeffirelli sa riportare ad ogni suo film. 7
commento di simon