Trama
Veronica Franco è una donna brillante e piena di doti, ma Marco Venier, l'aristocratico di cui si è innamorata non può sposarla, perché è povera e appartiene a una famiglia di discutibili origini. Sua madre pensa bene di introdurla all'arte delle cortigiane. Veronica finisce così per diventare la cortigiana più famosa e di successo della Venezia del XVI secolo. Nonostante le donne sposate la evitino accuratamente e gli uomini che non riescono ad ottenere i suoi favori la osteggino, Veronica fa un uso brillante della sua intelligenza per diventare padrona del suo destino.
Note
Il kolossal che reinventa la famosa città lagunare fra Cinecittà e computer, è talmente kitsch da risultare persino simpatico: i cardinali pagano per sonore "episcopate" (la citazione è letterale) e le apprendiste "stregone" imparano la fellatio come la Davis in "Celebrity".
Recensioni
VOTO : 6++. Siamo lontani dai grandi fasti propri del cinema di costume di maggior successo, ma almeno non si può dire che sia noioso. Anzi, la storia, seppur pregna di parecchi barocchismi esagerati, ha le carte in regola per appssionare il pubblico. Certo bisogna ricordarsi a che tipo di film siamo di fronte; tutto molto elementare, nessun approfondimento eccessivo, ma l'intrattenimento… leggi tutto
3 recensioni sufficienti
Il documentario di Wilma Labate " Raccontare Venezia" è stato presentato alla 74ma Mostra del cinema. Racconta la città dei doge attraverso il filtro deformante del cinema che l'ha ritratta nelle sue…
leggi tutto
(doveroso avviso ai naviganti: questa play è il clone di un'altra postata ieri e ingoiata dalle fiamme di non so quale Inferno. Non è escluso che quella prima o poi riappaia come Leviathan, o che sparisca…
leggi tutto
Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tutto
In questa Play metto in evidenza film dell'epoca che mi hanno lasciato una notevole impressione sull'evoluzione della società post - medievale, rivoluzionata all'inizio del 1500 A.D.da fermenti ed eventi…
leggi tutto
Commenti (3) vedi tutti
Storia di emancipazione femminile in una Venezia barocca, sontuosa e lussuriosa. Belli i costumi, interessanti i dialoghi, seppure a tratti molto teatrali e poco credibili. Si sfiora il melò, che però viene evitato grazie a qualche tocco di maliziosa ironia. La bellezza luminosa e naturale della protagonista riesce ad incatenare alla visione.
commento di Fanny SallyFilm lungo e in Costume molto tirato avanti e noioso nel suo incedere lento (con qualche ammiccamento sexy della Protagonista) ma il tutto non vale la pena d'essere ricordato.voto.1.
commento di chribio1Classico filmone in costume senza infamia e senza lode che ha dalla sua bravi protagonisti,una bella messa in scena ed una regia diginitosa.
commento di superficie 213