Dopo trent’anni di franchise fatto di cartoni animati educativi, show televisivi e videogame, Netflix crea il reboot di Dov'è finita Carmen Sandiego?, incentrato sull’eroina in stile Robin Hood che viaggia per il mondo indagando, scoprendo, informando, appassionando spettatori grandi e piccini.
Carmen Sandiego - Di cosa parla
Carmen Sandiego è un’eroina ispanica, vestita di rosso, che ruba all’organizzazione criminale V.I.L.E. per risarcire le vittime dei loro sporchi maneggi. V.I.L.E. starebbe ufficialmente per “Valuable Imports, Lavish Exports”, ma in realtà è la sigla di Villains' International League of Evil (Lega Internazionale Malefica dei Cattivi).
Nel corso delle sue avventure in giro per il mondo Carmen è affiancata da alcuni fedeli assistenti che la aiutano a superare i diversi tipi di ostacoli grazie alle loro abilità. Considerata una criminale, nel corso degli episodi vedrà intrecciarsi la sua attività di ladra ad alcune vicende personali che la porteranno a scoprire di più sulla sua vera identità indagando sul passato.
I personaggi
Carmen Sandiego (doppiata in originale da Gina Rodriguez e in Italia da Lavinia Paladino) è un’eroina che ruba alla V.I.L.E. per dare il denaro rubato a cause umanitarie (la Black Sheep Inc. è la società con cui fa queste operazioni).
Player (doppiato in originale da Finn Wolfhard e in Italia da Luca De Ambrosis) è un hacker proveniente dalle cascate del Niagara che aiuta Carmen nei suoi piani. È amico di Carmen, anche se si sono incontrati una sola volta.
Ivy (doppiata in originale da Abby Trott e in Italia da Ludovica Bebi) è una ragazza di Boston che aiuta Carmen insieme a suo fratello minore Zack (doppiato in originale da Michael Hawley e in Italia da Marco Briglione).
Shadow-san (doppiato in originale da Paul Nakauchi e in Italia da Carlo Petruccetti) è un ladro e abilissimo spadaccino, assassino ed ex membro della V.I.L.E., per la quale insegnava tecniche di borseggio.
Tamara Fraser, ovvero The Chief (doppiata in originale da Dawnn Lewis) è il capo della A.C.M.E (l’Agenzia per Classificare e Monitorare i Malfattori), che appare quasi sempre come ologramma e non in carne e ossa. È convinta che Carmen possa aiutare l’agenzia a provare l’esistenza della V.I.L.E. e a annientarla.
Chase Devineaux (doppiato in originale da Rafael Petardi e in Italia da Gabriele Sabatini) è un agente dell’Interpol francese e in seguito detective della A.C.M.E., uno dei due agenti che arriva più vicino a scoprire l’identità di Carmen, ma è arrogante e pieno di sé.
Julia Argent (doppiata in originale da Charlet Chung e in Italia da Jessica Bolognese) è la collega di Chase, come lui quasi sul punto di scoprire l’identità di Carmen, ma acuta, competente e attenta.
Il professore Gunnar Maelstrom (doppiato in originale da Liam O'Brien e in Italia da Teo Bellia) è un membro svedese della V.I.L.E., per la quale insegna manipolazione psicologica.
L’allenatrice Brunt (doppiata in originale da Mary Elizabeth McGlynn e in Italia da Ilaria Giorgino) è l’insegnante texana di sport e combattimento, per conto della V.I.L.E., ma è stata anche insegnante di Carmen.
Il cast
-
Gina Rodriguez
-
Finn Wolfhard
Player
-
Liam O'Brien
Professor Maelstrom
-
Mary Elizabeth McGlynn
Coach Brunt
-
Kari Wahlgren
Sheena
-
Sharon Muthu
Dr. Bellum
-
Charlet Chung
Julia Argent
-
Abby Trott
Ivy
-
Toks Olagundoye
Countess Cleo
-
Michael Goldsmith
Gray (Crackle)
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Carmen Sandiego è disponibile in streaming su Netflix.
Produzione e ricezione
La serie tv animata Carmen Sandiego è composta da 2 stagioni di 9 e 10 episodi da 25-30 minuti.
Basata sull’universo di Carmen Sandiego creato da Broderbund, che comprende videogiochi, show televisivi e cartoni animati, è un prodotto originale per Netflix, realizzato in coproduzione Usa/Canada da Houghton Mifflin Harcourt e WildBrain: per la precisione è il reboot del cartone animato Dov'è finita Carmen Sandiego? (Where on Earth is Carmen Sandiego?) del 1994 ed è la quarta serie dedicata al personaggio.
La prima stagione è stata rilasciata su Netflix il 18 gennaio 2019, la seconda il 1° ottobre dello stesso anno.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Carmen Sandiego è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Carmen Sandiego è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 3
La terza stagione della serie animata Carmen Sandiego è disponibile su Netflix dal 3 ottobre 2020.
Stagione 4
La quarta stagione della serie animata Carmen Sandiego è resa disponibile in streaming su Netflix dal 15 gennaio 2021.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.