Regia di John Hilbard vedi scheda film
Commedia danese degli equivoci, girata (dopo La mazurka le svedesi la ballano a letto) con le medesime maestranze e lo stesso cast artistico.
Nel prestigioso centro odontoiatrico del professor Henningsen (Carl Ottosen) lavora come apprendista il giovane Thomas (Ole Søltoft). Negato nell'attività, Thomas, in compagnia dell'amico Michael (Søren Strømberg), cerca di accumulare un po' di denaro finanziando la produzione di una nuova linea di collant, per l'occasione decorati da uno stravagante pittore. Thomas riceve la visita di Swane-Hanse (Annie Birgit Garde), una zia di quarto grado che pensa di fare una grossa donazione -e designarlo nel testamento come erede- all'unico parente rimasto, ponendo però, a insaputa dell'interessato, una insolita condizione: il nipote deve dare dimostrazione di essere particolarmente libertino, e di apprezzare (in quantità) il genere femminile. Thomas è attratto da Nina (Birte Tove) ma dopo che il professor Henningsen -informato dei fatti direttamente da Swane-Hanse- in confidenza racconta tutto a Michael, la situazione precipita. Lisbeth (Susanne Jagd), amante di Michael e a suo tempo corteggiata da Thomas, cerca di sedurre l'ingenuo futuro erede, ingelosendo Nina.
Secondo film, dopo Le svedesi la mazurka la ballano a letto, diretto da John Hilbard, qui ispirato da un racconto breve di Carl Erik Martin Soya, sviluppato in sceneggiatura con la collaborazione di Finn Enriksen. Sulla falsariga del precedente, Bedside dentist si muove nel territorio della commedia, popolato da volti noti del cinema danese (quasi tutti presenti nell'intera serie come in quella, successiva e molto più erotica, dello zodiaco). Interprete principale è di nuovo Ole Søltoft, attore decisamente versato in ruoli comici, al quale spesso viene assegnata la parte dello svanito protagonista. Mentre, ad animare il reparto femminile, ci pensano alcune bellissime che rispondono al nome di Birte Tove (stupenda quando posa per il pittore e indossa i collant decorati), Annie Birgit Garde (nel ruolo di matura, ma ancora piacente zia) e Susanne Jagd (la più disinibita delle tre). Mentre tra i caratteristi -presenti in tutti i film delle serie Sengekanten e Zodiac- figurano i divertenti Paul Haghen (nel ruolo dell'avvocato) e Artur Jensen (simpaticissimo attore, di solito costretto ad interpretare parti da maggiordomo). La regia di Hilbard è sempre molto professionale e contraddistinta da un insieme di elaborate trovate (Thomas che decide di abbandonare l'apprendistato, mentre in sovrimpressione vediamo le immagini dei suoi pensieri su possibili impieghi futuri; un paio di momenti con sfocatura circolare; la suggestiva immagine di chiusura, con l'edificio ripreso in campo lungo e le decine di coppie, stimolate dai collant, intente a praticare sesso sui balconi o contro le finestre). Mentre appare evidente -date le distinte location, le lussuose scenografie e i sofisticati costumi- come la produzione abbia creduto al progetto, avendo seriamente puntato alla qualità. Bedside dentist finisce così per essere una commedia pura, qua e là vivacizzata da eleganti nudi di circostanza.
Sengekanten series (completa) - Un'occhiata nelle camere da letto... danesi
1 - La mazurka le svedesi la ballano a letto (Mazurka på sengekanten)
2 - Bedside Dentist (Tandlæge på sengekanten)
3 - Le svedesi continuano a ballare... la mazurka a letto (Rektor på sengekanten)
4 - Bedside Highway (Motorvej på sengekanten)
5 - Bedside Romance (Romantik på sengekanten)
6- Sexy Simphony (Der må være en sengekant)
7 - Sexy Club - Le accompagnatrici (Hopla på sengekanten)
8 - Sexy Boat (La nave del piacere) / (Sømænd på sengekanten)
Extra
- La pornovergine (Uden en trævl)
- A Man with a Maid (Champagne på sengekanten)
"Aveva visto lo splendore dei denti perfetti fra le sue labbra rosee e aveva sentito un desiderio irresistibile di mangiarselo a forza di baci." (Gabriel Garcia Marquez)
F.P. 08/10/2019 - Versione visionata in lingua danese (durata: 96'54")
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta