Trama
In un paese sperduto della Sicilia muore una persona anziana. Al capezzale il figlio Alex, la moglie Mara, cugini, nipoti e cognati. Proprio in quei giorni Alex deve presenziare ad una mostra fotografica organizzata dall'assessore alla cultura del comune. Il funerale incombe e Alex telefona al fratello gemello Salvatore, da tempo emigrato al Nord per comunicargli la triste notizia. Ma inaspettatamente appare dal nulla il terzo gemello Pacifico di cui tutti si erano dimenticati.
Note
Non servono sceneggiatori e musicisti di fama (Cerami e Piovani), se al di là della cinepresa non c'è un regista vero, in grado d'intuire i ritmi e dettare i tempi. Il film commette un peccato mortale: non fa ridere. Albanese spreca il suo talento per mania di una grandezza ancora acerba.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (11) vedi tutti
Gli passiamo un vitalizio ma la smettesse di fare sti film.
commento di ivanobluSo che a molti non è piaciuto, a me ha fatto ridere dall' inizio alle fine!
commento di IrishmanCommedia grottesca particolarissima secondo me, può non piacere sicuramente.
commento di FiestaCommedia girata ed interpretata da Albanese, che gigioneggia a tutto tondo. Eccessivamente grottesca e surreale
leggi la recensione completa di Furetto60Un filmetto mediocre, insulso e divertente solo a tratti.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiAlbanese è indubbiamente un buon attore e si impegna molto in quello che fa,ma questo film è slegato la narrazione non è omogenea e sopratutto non mi ha fatto ridere.
commento di wang yuSi sorride, ma il film non prende mai vita nonostante la bravura di Albanese
commento di danandre67Il grande Albanese sempre dibattuto tra le sue origini meridionali e quelle da settentrionale acquisite. Un anticipo di Qualunquemente con toni meno politicizzati ma con una comicità genuina da alto gradimento.
commento di enandreDivertente, molto di più dei film di Verdone di quel periodo.
commento di lonestarIl più brutto nettamente tra quelli di albanese, che si conferma comunque un vero regista sperimentale!
commento di RageAgainstBerlusca