Martin è un professore in preda alla depressione dopo la rottura con la moglie. La sua crisi prende una nuova piega quando incontra Cécilia, una ragazza di cui si dice che abbia provocato la morte di un pittore e con la quale Martin inzia a sviluppare un rapporto morboso fatto solo di sesso.
Note
E' forse la prima autentica trasposizione del romanzo di Moravia. Cécilia, anche nelle licenze che si è concesso il nuovo adattamento è assolutamente credibile.Il pittore che qui appare all'inizio in una sorta di passaggio di consegne col volto sofferto del regista underground Robert Kramer. Cécilia è l'inedita Sophie Guillemin.
Interessante incontro sessuale tra un nevrotico professore pieno di dubbi esistenziali ed una giovane donna che semplicemente segue le pulsioni del suo corpo.
Dal celebre romanzo omonimo di Alberto Moravia che già aveva ispirato il film di Damiano Damiani con Catherine Spaak, sceneggiato dal regista con Laurence Ferriera Barbosa, ambientato nella Parigi degli anni novanta, un’opera che conferma la modernità e la ricchezza psicologica del testo di Moravia, pur modificandone alcuni elementi: certi personaggi sono stati eliminati come la madre di… leggi tutto
In un appartamento nella periferia di Milano abitavano i coniugi Brambilla. Le mura della loro abitazione erano state testimoni di ripicche e sotterfugi, drammi banali e crisi di nervi. I due sposi, giunti ormai al…
Che cosa c'entro io. Con i mattini spalmati di pianto. Con i ritorni vestiti di Mentre. Con lune livide, e graffi di virtù. Che cosa c'entro dunque. Con carezze così timidamente astratte. Con sensi in prestito. Con…
Mai si somigliò tanto come allora. D'un pallore iridescente, così privo di scampo, si fece scudo. Le ombre di carne cucinata che da pochi metri proiettavano se stesse, e i di loro effluvi stomachevoli, il bagliore…
SONO MESI CHE LOTTO PER LA PACE,MI SONO COSTRUITO UNA ROBUSTA REPUTAZIONE (MOLTO SPESSO DERISA DA CHI NON SA USARE LE CORDE GIUSTE DEL CUORE E DELL'ANIMA)DI PACIFISTA CONVINTO,HO BUONI RAPPORTI ANCHE CON I NEMICI DI…
oggi, venerd' 11 febbraio 2005
florilegius. sintesi dei luoghi comuni
mio cugino mira alla licenza media. mio cugino mira e ammira le sue facolta' letterarie. mio cugino e' un ammiraglio delle belle lettere. a mio…
FLORILEGIUS. teofania dei luoghi comuni
il signor Verde vi controlla, e continua a prendervi in giro. potrebbe pubblicare le vostre confidenze, le vostre amarazze, sarebbe persino in grado di dimostrare la vostra…
Bravo Bickle
finalmente qualcosa di nuovo. Ce n'era bisogno guarda.
Autore:
Data: Oggi
Genere: Playlist libera
1 La noia
2 La noia
3 La noia
Grazie del consiglio, il…
Dal celebre romanzo omonimo di Alberto Moravia che già aveva ispirato il film di Damiano Damiani con Catherine Spaak, sceneggiato dal regista con Laurence Ferriera Barbosa, ambientato nella Parigi degli anni novanta, un’opera che conferma la modernità e la ricchezza psicologica del testo di Moravia, pur modificandone alcuni elementi: certi personaggi sono stati eliminati come la madre di…
"...Ma conviene fuggire da tali immagini e tenersi lontani dagli alimenti dell'amore e volgere la mente ad altro, e che il seme raccolto giaccia in corpi casuali e che non sia trattenuto, una volta filtrato, per…
Nuovo capitolo della playlist che riassume i migliori film erotici dagli anni ’70 ad oggi.
Ricordo i 21 titoli delle tre passate playlist: “Y tu mama tambien”, “AmorEstremo”, “I…
florilegius . la sicurezza del luogo comune
RITRATTO DI UN PLAYLISTER: "Scorsese dimostra di non essere capace di dar VITA ad un biopic" opinione inviata: 1 febbraio 2005, 22:54..... 5 giorni dopo. HO CAMBIATO IDEA…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Interessante incontro sessuale tra un nevrotico professore pieno di dubbi esistenziali ed una giovane donna che semplicemente segue le pulsioni del suo corpo.
commento di ferniIl film con più domande/interrogatori nella storia del cinema...che stress
commento di Falco00VOTO : 5 Mai titolo fu tanto adatto ad un film. Noioso.
commento di supadany