Si chiama Purge, ovvero Sfogo, quell’unica notte dell’anno in cui per legge in un’America distopica è legale commettere qualsiasi crimine. Questo era il presupposto della serie di film horror creati da James DeMonaco, questo il presupposto della serie horror che la Blumhouse ha tratto dai film.
The Purge - Di cosa parla
In un’America distopica governata da un regime totalitario, per far fronte all’impressionante crescita della criminalità è stata istituita la notte del cosiddetto Purge (Sfogo). Ogni anno, per dodici ore consecutive, tutti i crimini sono ammessi e non puniti, compreso l’omicidio. Ogni anno, per una notte, tutto è legale e consentito, nella speranza di concentrare i reati in quelle dodici ore e vederli diminuire nei restanti 364 giorni. Per dodici ore tutte le forze dell’ordine e di pronto intervento sono ferme e non possono essere contattate: i cittadini sono obbligati ad autoregolamentarsi per sopravvivere.
La serie horror tratta dalla saga di film ideata da James DeMonaco segue vari personaggi nell’arco di una notte, scollegati ma tutti impegnati a trascorrere la notte dello sfogo in compagnia o in solitudine.
I personaggi
Miguel Guerrero (Gabriel Chavarria) è un marine che torna a casa proprio per la notte dello sfogo, dopo aver ricevuto un messaggio piuttosto criptico da parte della sorella.
Penelope Guerrero (Jessica Garza) è la sorella di Miguel, membro di un culto che opera sacrifici umani.
Jenna Betancourt (Hannah Emily Anderson) è un’attivista contraria al sistema dello sfogo che solitamente si chiude in casa durante le dodici ore. Ma una notte sceglie di uscire lo stesso e sarà costretta a fronteggiare l’onda di violenza notturna insieme ad alcune profonde verità su se stessa e sul suo matrimonio.
Lila Stanton (Lili Simmons) è una donna giovane, ricca e ribelle che si rifiuta di accettare la scelta di appoggiare lo sfogo, comune nel suo ambiente.
Jane Barbour (Amanda Warren) è un’operatrice finanziaria che ama la sua professione e ci si dedica con devozione, anche se si tratta di risolvere con un omicidio un ostacolo sul luogo di lavoro.
Rick Betancourt (Colin Woodell) è il marito di Jenna, giunto finalmente al culmine della sua scalata sociale ma messo di fronte ai dubbi di natura etica che il sistema dello sfogo solleva.
Joe Owens (Lee Tergesen) è un uomo apparentemente ordinario che passa la notte guidando per la città, saltuariamente intervenendo negli atti di violenza in cui si imbatte e nel frattempo ascoltando delle audioguide motivazionali.
Marcus Moore (Derek Luke) è uno stimato professionista felicemente sposato la cui vita apparentemente perfetta viene sconvolta dall’irruzione in casa di un assassino, la notte dello sfogo.
Michelle Moore (Rochelle Aytes) è la moglie di Marcus.
Esme Carmona (Paola Núñez) è un’addetta alla sorveglianza.
Il cast
Gabriel Chavarria (Miguel Guerrero) è un attore americano visto in Lowriders e The War - Il pianeta delle scimmie. Hannah Emily Anderson (Jenna Betancourt) è un’attrice americana vista in Saw: Legacy e X-Men: Dark Phoenix. Lili Simmons (Lila Stanton) è un’attrice e modella americana vista nelle serie Banshee -… Vedi tutto
-
Hannah Emily Anderson
Jenna Betancourt
-
James DeMonaco
-
Colin Woodell
Rick Betancourt
-
Lee Tergesen
Joe Owens
-
Amanda Warren
Jane Barbour
-
Lili Simmons
Lila Stanton
-
Reed Diamond
Albert Stanton
-
Dominic Fumusa
Pete the Cop
-
William Baldwin
David Ryker
-
Fiona Dourif
Good Leader Tavis
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv The Purge è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Produzione e ricezione
La serie tv horror The Purge è composta da due stagioni di 10 episodi da 42 minuti.
Basata sull’omonima saga creata da James DeMonaco (in Italia: La notte del giudizio), è stata annunciata ad aprile 2017 e prodotta dalla Blumhouse Productions con la Platinum Dunes.
La prima stagione è stata trasmessa in contemporanea sulle reti Syfy e USA Network a partire dal 4 settembre 2018. In Italia, la stagione è stata distribuita su Amazon Prime Video, prima in lingua originale con sottotitoli il 5 settembre 2018, poi doppiata in italiano a partire dal 23 novembre 2018.
A novembre 2018 è stato annunciato il rinnovo per una seconda stagione da rilasciare a partire dal 15 ottobre 2019.
L’accoglienza della serie è stata tiepida e le principali critiche sono state rivolte alla debolezza della trasposizione seriale rispetto alla saga cinematografica.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv The Purge è stata trasmessa in contemporanea sulle reti Syfy e USA Network a partire dal 4 settembre 2018.
In Italia, la stagione è stata distribuita in streaming su Amazon Prime Video, prima in lingua originale con sottotitoli il 5 settembre 2018, poi doppiata in italiano a partire dal 23 novembre 2018.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv The Purge è disponibile in streaming su Amazon Prime Video dal 15 ottobre 2019.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.