Trama
Lucio e Pino sono vecchi amici che tra una giornata passata davanti alla televisione o al bar cercano un lavoro, senza darsi un gran da fare. Lucio accetta di sostituire la sorella nel suo lavoro d'infermiera alla casa di cura "La vita è infinitamente bella", ma anziché interessarsi ai malati viene colpito dalle grazie di Fatima. Quando la bella e sexy infermiera decide di organizzare una recita tratta da "Pinocchio" pensa subito a Lucio, che coinvolge il suo amico Pino. Ma costui non è un attore e per paura di essere scoperto si rifiuta di partecipare a questa truffa.
Note
Parrucca rossa, naso forte, ghigno da folle, Ceccherini affronta spavaldamente l'esame da caratterista a protagonista e si improvvisa regista. Il nostro cinema non perde un'altra preziosa occasione per regalarsi immagini da antologia kitsch.
Recensioni
Sarà anche un film senza trama come sostenuto da alcuni, ma a me ha divertito più di quanto avrei mai immaginato. In certi momenti mi ha fatto veramente morire dalle risate. Forse perchè c'è parecchio umorismo estremo (a volte perfino nero), ma anche perchè il protagonista è un mito, un bastardo doc che solo per com'è conciato non può non… leggi tutto
6 recensioni positive
Recensioni
Discretamente diretto ed interpretato,è un film comico singolare:ha un particolare ed accattivante stile grottesco/demenziale e,pur essendo un pò troppo volgare e scarso di senso del ritmo,riesce a far passare un'ora e mezza in allegria.Le apparizioni di Flavio Bucci,Tinto Brass e Carlo Monni sono semplicemente CULT.Veramente BONA la Gerini. leggi tutto
5 recensioni sufficienti
Recensioni
La pellicola racconta le sconclusionate vicende di un giovane ( !? ) nullafacente e segaiolo che vive tra sogno e realtà ... Un film che più che demenziale definirei demente , con una trama quasi inesistente , che è solo lo spunto per incollare qualche scenetta del repertorio di Ceccherini & Co. Ma l' attore toscano è un bravo caratterista che non riesce a… leggi tutto
9 recensioni negative
Una presa di coscienza di un inutile vita da onanista oppure un autoritratto a pennellate forti del "famigerato" attore toscano in vena creativa? O forse una semplice presa per i fondelli alla commedia italiana troppo legata al cliché cinepanettoniano imperante da anni? Comunque la si pensi, Lucignolo è un cazzotto nello stomaco, un film che cozza con la normalità,…
leggi tutto
Commenti (22) vedi tutti
Lucignolo scappa dalla fiaba e ci regala momenti di inconsueta comicità in una commedia che bullizza i cliché dell'ordinarietà cinepanettoniana.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliCapolavoro italiano di comicita surreale. Le maschere grottesche di Cecche e Paci portano il teatrino neorealista toscano sul grande schermo. Lo stile è unico. Da conoscere assolutamente!
commento di SuperFioreIn alcuni tratti è anche divertente, ma purtroppo il film si basa troppo sulle parolacce in alcuni casi anche gratuite. Trama mediocre e scarna. Voto: 5-
leggi la recensione completa di giurista81Ceccherini e sempre Ceccherini.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)Divertente
commento di eros7378Un film che, se togliamo alcune scene esagerate, è davvero divertente, spassoso!
commento di Falco00Si ride pure , ma è un film demente ...
leggi la recensione completa di daniele64Concentrato scollato di gag di bassissima lega, una colossale follia impossibile da chiamare "film"
leggi la recensione completa di silviodifedeSarà una cazzata ma questo film diverte e pure tanto, nonostante tutte le critiche che si è tirato dietro. Come film è scadente, come prova comica di Ceccherini direi da 10, ben supportato da tutti gli altri.
commento di matte91Film fatto di parodie di altri film che diverte poco
commento di IGLILa prima prova di Ceccherini regista è sbracata, un pò volgarotta, con qualche caduta di tono, ma indubbiamente il nostro riesce a strappare alcune risate. Da segnalare la scena con lui, Paci e Monni, irrestibile.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)VOTO : 5,5.Ceccherini mi sta davvero simpatico, ma qui purtroppo non mi ha convinto.Approssimativo, ma questo era lecito attenderselo, purtroppo non fa neanche ridere più di tanto.
commento di supadanyFilm divertente e ben fatto..un ottimo esordio da regista x il cecch
commento di The ScudMolto divertente, politicamente scorretto, genuino. Ceccherini ha una faccia che da sola basta a far ridere. Per me tra Ceccherini e Pieraccioni non c'è gara, vince il Cecca.
commento di mosezStupido è deludente
commento di Lebowsky84Ceccherini alla regia non sa sfruttare quello che Pieraccioni aveva saputo far emergere nei suoi film.Il risultato è comunque accettabile, ma l'ultima metà del film è inevitabilmente noiosa
commento di antimesVolgarotto ed egocentrico
commento di Ramitoé una cazzata di film… voto 3
commento di Mirkèquesto maledetto figlio di puttana è un genio…Va solo ritoccato
commento di brandoMeglio se se ne restava con Pieraccioni, almeno la sua faccia da culo sarebbe stata imputata a Leonardo…
commento di RageAgainstBerluscaCHE DIRE…SI RIDE DI GUSTO IN MOLTE PARTI MA LA REGIA NON ESISTE.STORIA CARINA ED ATTORI SIMPATICI.FACCIA DI PICASSO E' SU UN ALTRO PIANETA.
commento di superficie 213