Espandi menu
cerca

Trama

Una classica famiglia borghese: papà ingegnere, madre che passa il tempo tra sedute di psicanalisi e corsi di ginnastica, un figlio molto serio che studia legge, una figlia artista ed una donna delle pulizie spagnola un po' fuori di testa. Poi un giorno il papà porta in casa un topolino bianco e tutti gli equilibri familiari crollano miseramente. E così la padrona di casa si rivelerà lesbica e finisce in coppia con la domestica nera che aveva tradito il marito. Il figlio si confessa gay e convola a "ingiuste nozze" con l'ex della cameriera.

Note

Dopo una collaudata e incensatissima esperienza nei cortometraggi, Ozon esordisce nel lungometraggio con una commedia nera cugina di "Happiness" e parente di secondo grado di "Festen". Una manciata di spari apre e chiude questo "Beautiful" grottesco, aspro e moralista, dove gli attori vivono in apnea, in un fondale tanto colorato quanto tossico.

Commenti (3) vedi tutti

  • Sarcasmo formidabile, il già peculiare tocco surreale e crudele, Ozon irrompe tra i grandi. Il topo non spaventa l'elefante ma annienta inibizioni e sordide ipocrisie borghesi. A scapito del mostro dei mostri, il patriarca etero e violento in fieri, emerge un nucleo inclusivo ed LGBT non meno perverso, amorale e... borghese. Lucidamente profetico.

    commento di Inside man
  • Un maldestro tentativo di realizzare un film grottesco. Non diverte, non graffia, annoia. Meno male che dura poco.

    commento di Oss
  • Caspita che commedia nera! Sconcertante per la sua durezza, la sua ironia graffiante e per i continui colpi di scena: Ozon è un talentaccio. Non condivido assolutamente la recensione negativa del dizionario Mereghetti. 8

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

noodless94 di noodless94
6 stelle

L’esistenza di una famiglia borghese della Francia è stravolta quando un topo bianco da laboratorio viene introdotto dentro le mura di casa. È l’inizio di un vortice di situazioni che si concluderà con il capovolgimento finale e la distruzione di qualsiasi apparenza borghese. Siamo di fronte a un lavoro di stile bunueliano, con una nota di grottesco e simbolismo… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Mathiasparrow di Mathiasparrow
8 stelle

Una sana botta di cattiveria non si nega a nessuno, tantomeno ai componenti di questa famiglia-tipo in cui Ozon irrompe allegramente come un fulmine a ciel sereno: vittime perfette, impossibile resistere alla tentazione di risparmiarle. La distruzione comincia dall’interno, per mezzo di un innocentissimo roditore infiltrato; quando la perfidia comincia a dilagare, diventa incontenibile e… leggi tutto

2 recensioni positive

Non è ancora disponibile nulla.
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito