Michael Faraday, professore di storia da poco vedovo, abita insieme al figlio Grant nel quartiere residenziale di Arlington Road. I due fanno conoscenza con Oliver e Cheryl Lang, i nuovi vicini di casa. Le due famiglie sono sempre più unite, anche se Michael inizia ad avere dubbi sul tanto socievole Oliver. Il professore scopre infatti che l'affabile vicino è un terrorista.
Note
La verità in questo solido e coinvolgente thriller - intarsio di affetti, tenerezze familiari e crudeltà politiche - ha una doppiezza minacciosa. L'ambiguità criminale dell'"uomo qualunque", il nichilismo di un finale senza speranza. Che abbiano vinto gli ultracorpi?
Lento, pesante, patetico. Si salva sulla parte finale.
Voto: appena sufficiente. Da guardare se proprio non avete altro di meglio, ma senza troppe aspettative.
Rivederlo è sempre un piacere.Tensione assicurata, ottimo paradosso finale, non del tutto inverosimile,che fa pensare alle ramificazioni del potere (contropotere) all'interno della società.Non tutto ciò che appare è veramente tale ....
Un bel thriller con colpi di scena e situazioni molto coinvolgenti. Gli spunti di stupidità tipici dei del cinema statunitense contribuiscono come al solito a rendere poco credibile la storia. Ben realizzato e con un buon ritmo.
La tensione e l'incertezza si mantiene abbastanza costante e questo incuriosisce e mantiene viva l'attenzione,gli attori principali sono bravi.. Da vedere.
Ottimo prodotto di genere con attori del tutto all'altezza ed una trama che avvince ed incolla allo schermo. Non manca nulla, tensione, ritmo, suspence ed un finale a sorpresa.Voto: 7,5.
Thriller anomalo che per oltre un'ora è un drammatico, poi per il resto è un thriller con la classica americanata finale fatta di inseguimenti ecc. La tensione è elevata soprattutto nel finale. Ottimo Tim Robbins
Uno dei miei film preferiti, trama molto bella, finale mozzafiato e imprevedibile, tensione per tutta la durata del film e ottime recitazioni.Visto e rivisto non mi ha stancato. Robbins e Bridges sono molto bravi.
Gran bel thriller, teso e disturbante nella sua descrizione delle insidie nascoste fra le rassicuranti certezze della nostra esistenza borghese. Ottimo cast e suspense assicurata fino alla fine.
La storia di un brav'uomo che incontra un pazzo. Il pazzo viene scambiato per innocente quando l'innocente è l'altro. INSOMMA, la storia della mia vita.
Michael Faraday ( Jeff Bridges) è un professore di storia rimasto vedovo a seguito di un tragico incidente occorso alla moglie , agente FBI, durante un operazione malgestita. Stringe amicizia con i suoi vicini, Oliver Lang (Tim Robbins) e sua moglie Cheryl (Joan Cusack). Comincia però ad insospettirsi a causa di strane coincidenze, che riveleranno una pericolosa realtà .… leggi tutto
Primo tempo troppo "politichese". Sebbene non sia condito di paroloni incomprensibili come quelle che troviamo nei film di spionaggio risulta abbastanza pesante. Il secondo tempo cerca di migliorare, aumentando di gran lunga tensione, impegno interpretativo (specialmente di Tim Robbins) e ritmo per volare in un finale tanto incandescente quanto inaspettato (almeno per me).
Tutto ciò… leggi tutto
"panta rei"...tutto "skorre" lentamente e in modo tedioso, sia x il ritmo volutamente verboso e soporifero, sia x le scelte audio/visive affidate ad espedienti quali la ripresa della pupilla in primo piano o la riproduzione del battito cardiako all'interno della kolonna sonora. leggi tutto
In un’era nella quale le tesi del complotto e delle cellule dormienti la fanno da padrone, siamo pur sempre in un periodo bellico, e a tale proposito consigliamo la visione di The Americans (id.; 2013 – 2018) serie televisiva firmata dall’ex agente della CIA; Joe Weisberg, è piacevole riscoprire una pellicola di fine anni 2000 frutto di una trama lenta a dipanarsi ma che…
Possiamo fidarci di chi ci abita accanto o di fronte? La sicurezza nelle nostre case è ovviamente fondamentale, ma se ci fosse qualcuno vicino a noi che nasconde un passato oscuro o che sia…
Dalla servitù debitoria (o a contratto) alla servitù (prediale) di passaggio (sotterranea): un diario di un’ossessione dettata dall’assenza di risposte all’aggressione reiterata: un…
Vicini di casa/Terrorismo/F.B.I./Grande esplosione
Avere come vicini di casa un famiglia di terroristi. Il "povero" Michael (Jeff Bridges), cerca di convincere Brooke (Hope Davis) , che i vicini di casa potrebbero essere dei terroristi; il fatto e' che questa situazione va avanti per troppo tempo, rendendo il film noioso.. Poi finalmente accade qualcosa che risveglia…
Un tipo riscontra qualche problema, se il rammarico per talune problematiche non sembra un divertimento sembrano perseguirlo con assurdità altra gente, non conoscendo gente così, si trova a risolvere alcune cose, finte situazioni con persone destre e sinistre in un vortice di boiate, nonchè con una corsa in macchina dai risvolti incredibili. Film incredibile di action e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (22) vedi tutti
L'accoppiata Bridges/Robbins funziona molto bene ma la vicenda nell'insieme è inverosimile. Merita comunque una visione.
commento di Arch_StantonPoco credibile.
commento di gruvierazNon mi ha entusiasmato. Si salva nel finale quando l'azione prende il sopravvento. voto 6
leggi la recensione completa di filmistaLento, pesante, patetico. Si salva sulla parte finale. Voto: appena sufficiente. Da guardare se proprio non avete altro di meglio, ma senza troppe aspettative.
commento di Yusaku87Rivederlo è sempre un piacere.Tensione assicurata, ottimo paradosso finale, non del tutto inverosimile,che fa pensare alle ramificazioni del potere (contropotere) all'interno della società.Non tutto ciò che appare è veramente tale ....
commento di stany11Molto coinvolgente, ti prende fino alla fine , gli attori sono bravi , riprende la tragedia della strage in Okhlahoma . Toccante
commento di Utente rimosso (arwen88)L'erba Del Vicino È Sempre Più Verde?
leggi la recensione completa di LucaJazz94ottimo film voto 7 con un finale che ti lascia a bocca aperta e inaspettato
commento di eros7378Un bel thriller con colpi di scena e situazioni molto coinvolgenti. Gli spunti di stupidità tipici dei del cinema statunitense contribuiscono come al solito a rendere poco credibile la storia. Ben realizzato e con un buon ritmo.
commento di bebabi34La tensione e l'incertezza si mantiene abbastanza costante e questo incuriosisce e mantiene viva l'attenzione,gli attori principali sono bravi.. Da vedere.
commento di wang yuOttimo prodotto di genere con attori del tutto all'altezza ed una trama che avvince ed incolla allo schermo. Non manca nulla, tensione, ritmo, suspence ed un finale a sorpresa.Voto: 7,5.
commento di alfatocoferoloThriller anomalo che per oltre un'ora è un drammatico, poi per il resto è un thriller con la classica americanata finale fatta di inseguimenti ecc. La tensione è elevata soprattutto nel finale. Ottimo Tim Robbins
commento di XANDERUno dei miei film preferiti, trama molto bella, finale mozzafiato e imprevedibile, tensione per tutta la durata del film e ottime recitazioni.Visto e rivisto non mi ha stancato. Robbins e Bridges sono molto bravi.
commento di robertinoc7
commento di eucas70Gran bel thriller, teso e disturbante nella sua descrizione delle insidie nascoste fra le rassicuranti certezze della nostra esistenza borghese. Ottimo cast e suspense assicurata fino alla fine.
commento di Paul HackettVeramente bello! Strepitoso in tutto
commento di fra_pagaLa storia di un brav'uomo che incontra un pazzo. Il pazzo viene scambiato per innocente quando l'innocente è l'altro. INSOMMA, la storia della mia vita.
commento di Jimmy DeanFinalmente una storia non banale, arricchita dalle interpretazioni degli attori
commento di sonicyouthVoto: 8
commento di alex77Ben costruito, con una trama bella complicata.
commento di jeffwineTutta la visione vale la pena solo per il colpo di scena finale… per il resto oltre che una certa tensione non regala altre emozioni!
commento di RageAgainstBerluscaThriller superlativo!
commento di movieman