La cantante Floria Tosca finge di concedersi al barone Scarpia, capo della polizia papalina, per ottenere la libertà del suo uomo. Poi però lo uccide. Il suo sacrificio non servirà a niente e quando la donna lo scopre, si getta dagli spalti di Castel Sant'Angelo a Roma uccidendosi a sua volta.
Note
Un film che ha avuto una preparazione molto complessa. Progettato da Jean Renoir, che dovette abbandonare il set per lo scoppio della guerra, la pellicola fu diretta da un assistente del maestro francese. Aiuto regista fu Luchino Visconti che poi avrebbe scelto Massimo Girotti per il suo "Ossessione". Curioso, ma oggi ha solo un interesse storico. Tratto dal dramma di Victorien Sardou (e non dall'opera di Puccini).
La cantante Tosca ama il pittore Cavaradossi, che segretamente ospita il ricercato Angelotti. Scarpia, capo della polizia, estorce a Tosca informazioni su Angelotti: finirà in tragedia per tutti.
Pellicola dalla lavorazione piuttosto problematica, questa Tosca riprende in realtà il romanzo di Victorien Sardou del 1887 e non l'opera di Puccini da esso tratta; inizialmente il… leggi tutto
La cantante Tosca ama il pittore Cavaradossi, che segretamente ospita il ricercato Angelotti. Scarpia, capo della polizia, estorce a Tosca informazioni su Angelotti: finirà in tragedia per tutti.
Pellicola dalla lavorazione piuttosto problematica, questa Tosca riprende in realtà il romanzo di Victorien Sardou del 1887 e non l'opera di Puccini da esso tratta; inizialmente il…
Un percorso tematico dedicato alla lirica. Film tratti da opere liriche, opere liriche girate e sceneggiate come film, biografie, vite dei grandi compositori del passato. Dopo i musicarelli, un nuovo percorso dedicato…
Interesse Storico a parte e recitazione ovviamente buona,il Film risulta godibile solo per gli appassionati di Lirica (almeno secondo me) ma anche il finale veramente tremendo per l'epoca,fa alzare leggermente l'asticella di una stellina in piu'.voto.5.
Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.