Trama
Un semplice impiegato di banca scopre di essere in realtà un personaggio non giocante all'interno di un brutale videogame. Decide allora di diventare l'eroe della propria storia. In un mondo senza confini, è determinato a essere il tipo di eroe che salva il mondo a modo suo… prima che sia troppo tardi.
Approfondimento
FREE GUY - EROE PER GIOCO: RISCRIVERE LA PROPRIA STORIA
Diretto da Shawn Levy e sceneggiato da Matt Lieberman con Zak Penn, Free Guy - Eroe per gioco racconta la storia di Guy, un cassiere della Free City Bank che conduce un'esistenza comune e alquanto semplice. Uomo positivo, ottimista e sempre pronto per una tazza di caffè, con il miglior amico Buddy condivide la stessa gioia per la vita. Tutto però cambia il giorno in cui Guy scopre di essere in realtà un personaggio di contorno di un ultra violento videogioco a mondo aperto denominato Free City. Distribuito dalla multinazionale Soonami, guidata dall'avido magnate Antwan, Free City è un gioco molto popolare in cui regnano caos e devastazione. I giocatori vivono sfacciatamente all'interno del gioco e salgono di livello commettendo ostilità e atti vandalici. Ben presto, Guy incontra la super sexy Molotovgirl, colei che oltre ad affascinarlo lo aiuta a muoversi nel gioco e a fare i conti con il fatto che l'unica vita che ha conosciuto fino a quel momento non è reale. Molotovgirl, il cui vero nome è Millie, ha un conto in sospeso con la Soonami poiché è convinta che Antwan abbia rubato i codici da un gioco che lei e l'amico programmatore Keys hanno venduto alla compagnia. Quando Guy comincia ad avere un ruolo più attivo muovendosi da brava persona nel mondo cinico del videogioco, la sua popolarità aumenta, divenendo pian piano l'eroe della sua stessa storia. Infastidito dal fatto che Guy rappresenti una seria minaccia per il futuro di Free City e per il suo seguito, Antwan affida a Keys e a un altro programmatore di nome Mouser il compito di farlo fuori dal gioco. Toccherà allora a Guy salvare il suo mondo a modo suo.
Con la direzione della fotografia di George Richmond, le scenografie di Ethan Tobman, i costumi di Marlene Stewart e le musiche di Christophe Beck, Free Guy - Eroe per gioco coniuga avventura, umorismo, azione e sentimento per una storia che è in definitiva una meditazione sul libero arbitrio, come ha avuto modo di sostenere lo sceneggiatore Lieberman: "Fin dalla sua nascita, Free Guy - Eroe per gioco ha avuto nobili intenzioni. La domanda che lo muove è fondamentalmente una: dobbiamo accettare il nostro posto nel mondo o possiamo rompere le regole, infrangere la nostra "programmazione" e cambiare ciò che ci circonda? Pian piano la storia si è trasformata nel viaggio di un uomo che ha sempre vissuto in maniera educata, in un mondo finto e con un animo innocente, chiamato ad adattarsi a una realtà totalmente diversa. Dalla crisi esistenziale in cui inevitabilmente piomba, Guy riscopre le sue aspirazioni e le fa di tutto per affermarle e dare loro sfogo senza limiti". H aggiunto Levy: "Free Guy - Eroe per gioco parla di quel cambiamento di mentalità che tutto desideriamo. La vita non deve essere qualcosa che subiamo passivamente: dobbiamo prenderla nelle nostre mani e riscriverla".
Il cast
A dirigere Free Guy - Eroe per gioco è Shawn Levy, regista, sceneggiatore e produttore canadese. Nato nel 1968, Levy è uno dei cineasti più prolifici degli anni Duemila in grado di spaziare dalla regia di blockbuster come Una notte al museo alla produzione di un titolo d'autore come Arrival passando per la… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (7) vedi tutti
Troppo divertente!!!
commento di LalauraColorata avventura nel mondo videoludico ricca di citazioni pop e spunti verosimili, che farà felici gli appassionati del tema, ma che può risultare di difficile comprensione per chi sconosce certa terminologia. L'intrattenimento comunque è garantito.
commento di Fanny SallySciocchezzuola per adolescenti con un buon ritmo, che comunque di fondo ha pure una sua morale: svegliatevi e smettete di seguire il gregge.
commento di gruvierazDue ore di puro intrattenimento, piuttosto piacevole.
leggi la recensione completa di tobanisEffetti speciali spettacolari incastrati perfettamente in un gioco tra la realtà e la finzione. Si ride anche se forse il doppiaggio si prende qualche licenza. Belli i rimandi ad altri supereroi e saghe conosciute. Sarebbe un peccato non vederlo.
commento di XTCLANDCommedia divertente incentrata sul mondo dei videogame online. Per ridere in sala a Ferragosto e non pensare al caldo fuori
commento di argo979Il ritorno di Shawn Levy! Con un Ryan Reynolds strepitosamente divertente e un leggendario Taika Waititi.
commento di Utente rimosso (VictorAoki)