Prima metà del XIX secolo: Agi Murad, capo dei ribelli caucasici, guida la lotta per l'indipendenza contro le truppe dello zar Nicola I Romanov. Ma i contrasti di potere col rivale Ahmed Khan e il rapimento della promessa sposa e del figlio rendono la sua missione ancor più difficile.
Note
Ispirato a un romanzo di Tolstoj ("Hadzi Murat") e correttamente diretto - ma niente di più - da uno dei pochi specialisti italiani di film d'avventura, il film si avvale di una fotografia firmata da un nome illustre: Mario Bava. Una decina d'anni prima, Nunzio Malasomma si era già cimentato con la medesima vicenda ("Il diavolo bianco", con Rossano Brazzi).
Il ribelle Agi Murad combatte con il suo improvvisato esercito contro le truppe dello Zar che vuole sottomettere al suo volere buona parte dell’Asia del Nord . Un giorno assale la scorta della diligenza che trasporta la moglie dell’ufficiale incaricato di catturarlo. Muore per sbaglio un soldato e l’eroe chiede scusa e spiega alla donna le cause della ribellione. La ragazza… leggi tutto
Nella Russia del 1850 il fiero combattente Agi Murad guida il popolo caucasico alla rivolta contro il tirannico Zar Nicola I. Come se non bastasse viene osteggiato dal conterraneo traditore Ahmed Khan.
Per quanto i titoli di apertura ci tengano a informare lo spettatore che la pellicola è tratta da un racconto (Agi Murad) di Leone Tolstoj, in effetti risulta difficile distinguere… leggi tutto
Nella Russia del 1850 il fiero combattente Agi Murad guida il popolo caucasico alla rivolta contro il tirannico Zar Nicola I. Come se non bastasse viene osteggiato dal conterraneo traditore Ahmed Khan.
Per quanto i titoli di apertura ci tengano a informare lo spettatore che la pellicola è tratta da un racconto (Agi Murad) di Leone Tolstoj, in effetti risulta difficile distinguere…
Il ribelle Agi Murad combatte con il suo improvvisato esercito contro le truppe dello Zar che vuole sottomettere al suo volere buona parte dell’Asia del Nord . Un giorno assale la scorta della diligenza che trasporta la moglie dell’ufficiale incaricato di catturarlo. Muore per sbaglio un soldato e l’eroe chiede scusa e spiega alla donna le cause della ribellione. La ragazza…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.