Salvatore Vaccagnino, un giovane avvocato di Maddà, legge su un rotocalco femminile, nella rubrica di corrispondenza tenuta da un sacerdote, la lettera, naturalmente anonima, di una sua concittadina che confessa di avere tradito il marito. Sicuro della fedeltà della moglie Rita, Salvatore convoca i più rispettabili cottadini di Maddà, divertendosi a suscitare in loro dubbi di ogni sorta sulla fedeltà delle rispettive mogli. Mentre Salvatore prosegue le sue indagini, spinto da un'insaziabile curiosità, si convince, grazie a un'altra lettera anonima, che anche sua moglie potrebbe essere nel novero delle possibili adultere.
Note
Solito, incorreggibile Buzzanca vecchia maniera in salsa siciliana.
A mio parere uno dei film meno peggiori tra quelli con Buzzanca protagonista. Merito soprattutto del copione, che deriva da un racconto originale di Leonardo Sciascia. In questo senso, la trama si snoda come una versione leggermente più pruriginosa e meno tragica di A ciascuno il suo. Qui non sparano le lupare, ma il dubbio serpeggia nelle case, come nei migliori drammi (anche satirici)… leggi tutto
Grimaldi cominciò come sceneggiatore nei primi '50 per una serie di commedie leggere leggere, lavorando con Simonelli, Mario Amendola, Sergio Corbucci e anche con l'esperto di musicarelli Fizzarotti; a metà dei '60 esordì dietro la macchina da presa continuando sulla stessa strada. Dopo qualche lavoro con la coppia Franchi e Ingrassia, Grimaldi incontrò all'inizio dei… leggi tutto
A me Buzzanca piace molto, ma comunque il film nell'insieme non è affatto male, i dialoghi sono insolitamente ben scritti e il cast davvero ottimo. Sbanda un pò nel finale, buttandola sul 'serio' all'improvviso, presumo per seguire il racconto di Sciascia, ma ho sorriso più volte e poi certe atmosfere 'sicule' d'epoca mi hanno sempre attratto.
A mio parere uno dei film meno peggiori tra quelli con Buzzanca protagonista. Merito soprattutto del copione, che deriva da un racconto originale di Leonardo Sciascia. In questo senso, la trama si snoda come una versione leggermente più pruriginosa e meno tragica di A ciascuno il suo. Qui non sparano le lupare, ma il dubbio serpeggia nelle case, come nei migliori drammi (anche satirici)…
Grimaldi cominciò come sceneggiatore nei primi '50 per una serie di commedie leggere leggere, lavorando con Simonelli, Mario Amendola, Sergio Corbucci e anche con l'esperto di musicarelli Fizzarotti; a metà dei '60 esordì dietro la macchina da presa continuando sulla stessa strada. Dopo qualche lavoro con la coppia Franchi e Ingrassia, Grimaldi incontrò all'inizio dei…
I notabili di un paese siciliano sono in subbuglio: un rotocalco femminile ha pubblicato la lettera anonima di una signora del posto che confessa di aver tradito il consorte con “un mezzo parente”. Si sviluppa una serie di indagini parallele: ognuno vorrebbe sapere chi è la fedifraga, e soprattutto rassicurarsi di non essere lui il cornuto. Così facendo si scoprono…
Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Piacevole anche se un po' ripetitivo e stancante....non il miglior Buzzanca.
commento di ezioÈ piacevole e divertente questo film sui costumi siciliani (leggi corna), anni 60/70, tratto da un racconto di Sciascia. È su YouTube!
commento di marco bi