Regia di Antonio Manetti, Marco Manetti vedi scheda film
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Dal fumetto al film si rischia e questo Diabolik ne è la dimostrazione in negativo, seppure sia stato premiato con un Nastro d’Argento e un David di Donatello. Mortificati due tra i migliori attori italiani, Marinelli e Mastandrea. Più adatta Miriam Leone nei panni di Eva Kant. Sobria realizzazione dei Manetti Bros.. Spiccano musiche e fotografia.
commento di gerkotaValutazione zero. Abbiamo perso quella nostra magia. Attori pessimi, interpretazione mediocre.
commento di NobreFilm che non convince del tutto : buone assai le Atmosfere 60's dell'Epoca,bene le Interpretazioni ma la Storia è ondivaga spesso.voto.6-.
commento di chribio1Diabolik torna in edicola, pardon, al cinema. Un albo veramente ben confezionato, ma che ha troppe pagine da leggere e verso metà si rischia il colpo di sonno.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliDifficile trasformare un fumetto in film. Buona prova dei Manetti Bros.
leggi la recensione completa di OsmantusNon male questo Diabolik, nonostante Marinelli non abbia la faccia giusta, Mastandrea così così. Brava e bella la Leone. Tutto sommato più che buono. Attendo di vedere il sequel. Voto 7
commento di FabiousUno dei film peggio recitati della storia del cinema
commento di Robie"Mi dai la caccia nei miei occhi, e quello che fissi è la profondità degli abissi"
leggi la recensione completa di George SmileyNon è male, ha i tempi giusti, le atmosfere giuste....non è male.
leggi la recensione completa di tobanisConcordo con chi l'ha definito piatto, e non riesce mai a coinvolgere. Fortunatamente nell'ultima mezz'ora migliora, ma nel complesso noioso e sprecato. Evitabile
commento di Gibbon92Deludente, piatto adattamento cinematografico del fumetto delle sorelle Giussani.
leggi la recensione completa di Roberto T.Il pastiche non mi ha convinto. I fumetti erano decisamente un'altra cosa. Soprattutto gli attori imbambolati nelle rispettive maschere (eccetto Leone, Rossi e Scalera), e dialoghi da recita delle medie (alcune scene, con l'inflessione lombarda, sono una pena). Francamente brutto, ed è un peccato: Diabolik meritava molto ma molto di più.
commento di nerowolfeUn diluvio di critiche perlopiù ingenerose e dettate dalla piaga dell'autorazzismo che affligge gli italiani. In realtà questo Diabolik pur con alcuni difetti è una buona trasposizione del fumetto soprattutto per quanto riguarda l'accurata ambientazione anni '60. E poi che dire di Miriam Leone? Una bellezza statuaria da lasciare senza fiato.
commento di bombo1Da un fumetto datato e piuttosto noioso forse non si poteva cavare molto di più. Il film è statico e neanche ben recitato. Bene Mastandrea e Leone (bellissima) Marinelli fuori parte. Ruoli secondari orrendi. Buona la fotografia e le location. Flop al botteghino ma si riparte col sequel, grazie agli aiuti di Stato...
commento di Aaanton71si poteva e doveva fare di più
leggi la recensione completa di Giovac1991Sarà uscito in un periodo disgraziato per i cinema ma chi lo ha visto? Eppure Marinelli é (o era?) considerato il divo italiano del momento. Probabilmente era più adatto a quel ruolo mascherato il protagonista del vecchio film di Mario Bava.
commento di Mr RossiSeconda trasposizione del famoso fumetto. I fratelli Manetti stavolta deludono.
leggi la recensione completa di Furetto60Ci credete che dopo 20 minuti ho interrotto la visione? Alla scena dove il tipo continua a riavvolgere il nastro per ascoltare: "Sono io quello adatto a lei...la scelta giusta". E' il tipico film italiano: dialoghi appesantiti da un'inutile enfasi...attrici che si fanno ammirare solo per la bellezza... (E ne ho visti di film brutti...).
leggi la recensione completa di Maurizio090967Elegante, destinato a rimanere impresso per l’iconografia fotografica, filologicamente rispettoso, con una sua originale lettura femminista che fa di Eva Kant la vera protagonista ma nell'insieme un film freddo nella sua piatta cornice comics e senza erotismo.
leggi la recensione completa di mirediantonio2022Vergognoso e imbarazzante. Recitazione zero. Inguardabile!
commento di iroPenoso.
commento di Winnie dei poohUn'opera decisamente riuscita che col tempo crescerà. Le ragioni: perché è fedele a un'idea di cinema originale che non cerca di scimmiottare come può la concorrenza. La recitazione, il montaggio e la scrittura procedono coerentemente con questa idea che può piacere oppure no, ma sa cosa vuole ottenere e lo ottiene. Altro che Jeeg Robot..
commento di r.237Ho preferito di piu' Ginko a quell'incartapecorito di Diabolik-Marinelli. Sufficente,non supera certamente la versione di Bava.
commento di ezioL'ambientazione anni '60 di questo fantastico fumetto italiano è bellissima. Eccezionale Mastrandrea nella parte di Ginko e Miriam Leone, sensualissima Eva Kant.Purtroppo Marinelli è pessimo ad impersonare Diabolik: inespressivo e catatonico. (il vero Diabolik è freddo e glaciale ma non un pesce lesso!). Incredibile errore nella scelta del protagon
commento di Aiace68Si posizione nel guado questo "Diabolik" dei Manetti bros, tra l'intrigante caratterizzazione d'ambiente e la delineazione alquanto "meccanica" dei personaggi. Come la storia trattata, scalda il giusto ma manca della venatura erotica sapientemente architettata dalle sorelle Giussani. Un film anche godibile ma che non esalta le supposte aspettative.
commento di Peppe ComuneLe atmosfere retrò sospese in un tempo e in uno spazio immaginari ma dal gusto anni'60, ricostruite con un misto di accuratezza e posticcio, creano un senso di estraniamento che le ingenuità e il debole mordente della sceneggiatura unite ad una recitazione macchiettista degli attori accrescono, rendendo la visione poco appassionante.
commento di Fanny SallyNon è malvagio, non è cattivo, sì, il film. Ma forse anche Diabolik non è un criminale. Trattasi, invero, di povero (dis)graziato. Per fortuna, lui si è salvato da un mondo di beceri uomini qualunquisti e di donne che recitano la parte della Madonna ma sono più false di un gioiello falso. Falsari! Diamoci alla Banda degli onesti!
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirPerché Luca Marinelli? Recitzione di una forzatura imbarazzante. Due stelle soltanto per il "vero" Diabolik
commento di TreferTLo strasopravvalutato Marinelli, a questo giro non c'entrava nulla col personaggio, perfetti Mastandrea e la Leone.
commento di TreviusERO E SONO UN FAN SFEGATATO DEL FUMETTO. CHE DELUSIONE TOTALE. UNO SPETTACOLINO DA DOPOLAVORO. VERGOGNOSO. A PARTE LA SCENA INIZIALE DI POCHI MINUTI IL RESTO E' DI UN PATETICO CHE SOLAMENTE LA RAI POTEVA AVER IL CORAGGIO DI MOSTRARE AL PUBBLICO. RECITAZIONE E VOCI RIDOLOLE. E PENSARE CHE ABBIAMO I MIGLIORI DOPPIATORI DEL MONDO.
commento di angelopanzacchiGuardare solo se si è preparati a gustarselo come fumetto e affrontare come film poliziottesco. Ben fatto in tutte le sue parti, la storia lineare e ben costruita è ad effetto. Splendidi Ginko e Eva, orribile la scelta di Marinelli per una veste così particolare (Marinelli è adorabile in altri ruoli, ma non in questo). Voto 8.
commento di GabryLedBuona la trasposizione fumetto film; purtroppo l'opera risulta povera e semplice anche a causa degli effetti speciali a basso costo e delle scarse scene d'azione. Discreto comunque il risultato finale.
commento di gruvierazSperavo in Mastandrea sinceramente. Visto come un fumetto, è un bel film, ma essendo un film è parecchio piatto e banale.
commento di SladkiiDiabbolik se deve pronuncia’ co’ ‘na sola B, sinnò è erore.
leggi la recensione completa di ROTOTOML'arte di fare il cinema in maniera elegante.. non un film per tutti. (ed è un complimento)
leggi la recensione completa di JuliettaFilm senza ritmo, personaggi completamente privi di carisma, dialoghi osceni. Tanti piccoli errori all'interno della trama, piuttosto banale. Sì salvano giusto la scenografia, i costumi e gli elementi "artigianali". Non ho dormito solo per Miriam Leone.
commento di supervale222Ho applaudito al termine del film. A parer mio i Manetti Bros hanno reso reali con la macchina da presa le immagini del fumetto. Ho letto molte critiche (lentezza, poca azione, dialoghi brevi). Domanda:ma avete mai letto Diabolik? Soprattutto i primi numeri, no quelli attuali un po' troppo politically correct.
commento di Mauro4256DIABOLIK torna sullo schermo in un prequel della precedente versione diretta da Mario Bava. Qua i Manetti Bros fanno un lavoro impeccabile!
leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75Diabolik torna al cinema dopo il film pop di Mario Bava, e si affida ai Manetti Bros., i quali prendono spunto dal terzo numero degli albi pocket ambientando il tutto in una Clerville anni '60. Il risultato è un fumetto di Diabolik in movimento che s'ispira anche ai nostri prodotti cine tv di un tempo, però manca di veri guizzi e scene d'azione.
leggi la recensione completa di Marco PoggiUscito dal cinema non ho ancora capito se è una parodia o meno.
commento di CinealmSMolto piacevole nella sua assurdità bidimensionale. Irresistibili le sopracciglia di Miriam Leone. Voto: 7,5 PS: noi tifiamo per Ginko tutta la vita!
commento di andenkoOperazione di altissimo livello filologico. Solo chi è attrezzato, non anestetizzato da tanta produzione americana sul genere, di sensibilità cinefile potrà apprezzare. Suggerimento per la visione: tutto ciò che vedrete e ascolterete è fortemente, meticolosamente cercato voluto e ottenuto.
commento di BenKenobiCopia ciclostilata delle atmosfere del fumetto nato dall'estro delle sorelle Giussani. Un live action riuscito che sorprende piacevolmente
leggi la recensione completa di starbookA una prima visione, mi è apparso un po privo di spessore. Possiamo comprendere quanto sia difficile trovare degli occhi di ghiaccio da mostrare sotto la maschera di Diabolik. Riesaminando l'intero film il giorno dopo sempre al cinema, l'ho apprezzato maggiormente e ho modificato il giudizio complessivo da 5 a 6,5/10.
leggi la recensione completa di Ellebi5419Purtroppo è un film fatto all'italiana, recitato all'italiana, pochi mezzi, pochi effetti, soliti dialoghi drammatici senza alcun motivo, Diabolik ingessato come un baccala' tranne poche scene d'azione dove si sveglia, solite scene che vorrebbero essere di seduzione, pero' il biglietto d'entrata è pieno. Mah!
commento di mimimomi