Regia di Eberhard Schröder vedi scheda film
Stessa filosofia produttiva, medesimo regista (Eberhard Schröder) e ancora una volta Angelika Baumgart nel ruolo della giornalista che intervista casalinghe insoddisfatte. Un proseguimento ideale, anche in termini di durata, del primo capitolo.
Mantenendo la continuità con il "primo rapporto", Angelika Baumgart interpreta la giornalista Brigitte Mittler, incaricata di intervistare mogli insoddisfatte che cercano fuori casa l'appagamento sessuale. Caratteristica della serie, un siparietto iniziale scollegato dalle storie: stavolta tocca alla giovane sposina di nome Anna (Evelyne Traeger), ricevere un paio di addetti di un servizio di lavanderia che fa consegne a domicilio.
Nota: i titoli dei singoli episodi, anticipatori di una breve sinossi, sono stati attribuiti arbitrariamente.
Galeotto fu il cagnolino (*1/2)
Steffi Mahler (Elvira Jentgens) subisce il comportamento aggressivo del marito, sino a quando, portando a spasso il cane, accade qualcosa di imprevisto: l'animale sale sulla macchina di uno sconosciuto. È proprio per colpa del cagnolino che Steffi finisce per socializzare con l'uomo, finendo persino per andarci a letto.
La palestra (*1/2)
Gudula Hansen (Karin Lorson) non sta vivendo un'appagante relazione matrimoniale, tanto che lei e suo marito dormono in letti separati. La donna, assieme all'amica Kalinka (Elisabeth Volkmann), frequenta una palestra molto praticata da ragazzi che non passano inosservati. Gudula si apparta in un'auto con uno di loro. Più tardi, al rientro a casa, scopre di essere di nuovo attratta dal coniuge.
La cameriera (**)
Kati Opitz (Felicitas Peters) sbarca il lunario impiegata come cameriera in un elegante attico. Durante il lavoro, attratta dal lussuoso bagno, si spoglia e inizia a lavarsi. In quel preciso momento, il proprietario rientra: tra i due è intesa al primo sguardo.
Lacrime di piacere (**)
Irritata dal comportamento sgarbato del marito, una colf (Gaby Frost) inizia a piangere sul posto di lavoro, trovando consolazione tra le braccia del suo datore.
Strip poker (*1/2)
L'attempata coppia composta da Franzi Elwein (Doris Delaas) e Otto (Josef Fröhlich) decide di farsi visitare per trovare una soluzione alla freddezza che ormai contraddistingue le loro notti in camera da letto. Il medico suggerisce loro di tentare nuove esperienze, diversivi in grado di rianimare gli stimoli sessuali. I due decidono di invitare a cena una coppia di scambisti. Ma i tempi del vigore sono ormai per tutti e quattro un ricordo lontano: finirà con una curiosa partita di strip poker!
Mano lunga (**1/2)
Loni Leming (Monika Rohde), lavora come commessa in un negozio di alimentari. Segue a casa un cliente, senza immaginarne gli sviluppi.
Lezioni di spagnolo (**1/2)
Erika Nickel (Monica Marc) è una giovane moglie impegnata nell'apprendimento dello spagnolo, pertanto riceve lezioni (molto) private da un disponibile insegnante (Fernando Gómez).
Imprevisti sul lavoro (**)
Liesel Halbmeier (Nadine De Rangot) ha avuto una relazione extraconiugale con il suo principale sul posto di lavoro: dentro a una stalla, in mezzo ai cavalli.
Praticamente un prolungamento del primo film, sempre diretto da Eberhard Schröder e con Brigitte Mittler (Angelika Baumgart) che prosegue le sue interviste mentre, in privato, vive una splendida relazione con il marito (di nuovo interpretato da Gernot Möhner, personaggio che se ne va anche a spasso per la città, a fare domande sull'argomento ai vari passanti). Persino un paio di attrici si rivedono: oltre alla giornalista e il suo compagno, ricompaiono anche Elisabeth Volkmann e Nadine De Rangot. Lo stile minimalista (si tratta di un film girato a bassissimo budget) non cambia. Le storie sono un pretesto per esibire alcune situazioni piccanti e per strappare qualche debole sorriso (l'episodio con la coppia anziana, finito con una partita a carte), ma il tutto è sempre molto contenuto sul versante erotico. Distributo, in patria, come Haufrauen-Report 2 - Der neue Hausfrauen-Report ("Il nuovo rapporto sulle casalinghe").
2° Rapporto sul comportamento sessuale delle casalinghe: Elvira Jentgens in una scena che anticipa, curiosamente, quella più celebre presente in Malizia (Salvatore Samperi, 1973)
Curiosità
La sceneggiatura del film è attribuita a Werner P. Zibaso (1910 - 1983), autore molto prolifico che ha contribuito anche alla stesura dei testi per titoli di culto, tra i quali Tenere cugine (nascosto dietro lo pseudonimo di Jan Wilhelmi). Sue sono la maggior parte delle sceneggiature della serie Hausfrauen-Report ma, tra i tanti, ha firmato anche gli scritti di un altro paio di differenti "report": Le apprendiste (1972) e Sesso in corsia (1972).
Visto censura [1]
Il 9 maggio 1974, con visto censura n. 64491, il 2° Rapporto sul comportamento sessuale delle casalinghe ottiene via libera, in maniera non troppo disinvolta, con divieto ai minori di 18 anni e solo dopo che la distribuzione ha accettato di effettuare alcuni tagli.
Dal verbale allegato al nulla osta:
"La Commissione di Revisione Cinematografica, esaminato il film, propone agli interessati, col voto contrario del Presidente e del Prof. (...), che sono del parere che il film dovrebbe essere respinto in quanto contrario al buon costume, che vengano effettuati i seguenti tagli:
1) eliminazione completa della scena della monta e riduzione a metà di tutte le sequenze relative agli accoppiamenti con l'eliminazione delle parti più scabrose;
2) eliminazione della scena in cui, durante lo spettacolo di lotta, la donna tocca il seno dell'uomo."
Metri di pellicola dichiarati: 2570 (circa 94'30" in proiezione cinematografica).
Sexual's reports from Germany
- Hausfrauen-Report: la serie completa -
(Ordine cronologico)
1- Rapporto sul comportamento sessuale delle casalinghe (Hausfrauen-Report 1)
2- 2° Rapporto sul comportamento sessuale delle casalinghe (Hausfrauen-Report 2 - Der neue Hausfrauen-Report)
3- Hausfrauen-Report 3 (Alle Jahre wieder - Wenn aus blutjungen Mädchen blutjunge Hausfrauen werden)
4- Hausfrauen-Report 4
5- Vizi e peccati delle donne nel mondo (Hausfrauen Report International)
6- Le pornomogli - Sex reportage (Hausfrauen-Report 6: Warum gehen Frauen fremd...)
NOTA
[1] Da "Italia Taglia". Sul sito in questione, la scheda del film riporta anche Rinaldo Talamonti tra gli interpreti, del quale però, nella versione originale, non c'è traccia.
Nella foto sopra: siparietto iniziale interpretato da Evelyne Traeger
"L'amore è tutto ciò che si può ancora tradire."
(Andrea Pazienza)
F.P. 05/01/2023 - Versione visionata in lingua tedesca (durata: 74'07")
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta