Trama
Durante le Olimpiadi di Atlanta nel 1996 esplode una bomba provocando la morte di una persona. A scongiurare una strage è l'operato di Richard Jewell, una guardia di sicurezza che, scovando uno zaino sospetto, evacua l'area in cui si trova. Tuttavia, non passerà molto prima che i sospetti si concentrino su di lui, sconvolgendogli l'esistenza.
Approfondimento
RICHARD JEWELL: DA EROE NAZIONALE AD ATTENTATORE
Diretto da Clint Eastwood e sceneggiato da Billy Ray, Richard Jewell racconta la vera storia di Richard Jewell, una guardia di sicurezza il cui nome balza agli onori della cronaca quando, durante i Giochi olimpici di Atlanta nel 1996, ritrova una bomba destinata a esplodere al Centennial Park. In breve, Jewell si trasforma in un eroe nazionale in grado di salvare innumerevoli vite. Ma la fama e il desiderio di Jewell di entrare a far parte delle forze dell'ordine dureranno pochi giorni: le indagini dell'Fbi lo trasformano presto nel sospettato numero uno, diffamandolo gli occhi dell'opinione pubblica e facendone l'esistenza a pezzi.
Con la direzione della fotografia di Yves Bélanger, le scenografie di Kevin Ishioka, i costumi di Deborah Hopper e le musiche di Arturo Sandoval, Richard Jewell trae spunto da un articolo per Vanity Fair della giornalista Marie Brenner che ha ricostruito il calvario vissuto da Jewell dopo quel 27 luglio 1996 che ne ha cambiato per sempre la vita. Scoprendo uno zaino sospetto, nascosto sotto una panchina, Jewell fece evacuare l'intera area del Centennial Park, salvando molte persone e riducendo al minimo i danni. Accolto dalla stampa come un eroe, ben presto finì sotto la lente dell'Fbi che sospettava fosse proprio lui l'attentatore, ritrovandosi con la reputazione totalmente distrutta dall'infamante accusa. Colpito dalla vicenda e dal modo in cui la quotidianità di Jewell è stata sconvolta dai media e dalle autorità che prima lo avevano idolatrato, Eastwood ha voluto realizzarne un lungometraggio teso a sottolineare come spesso si creino mostri a partire dal nulla. Ha sottolineato il regista: "Spesso assistiamo a storie di persone potenti che vengono accusate di qualcosa ma, grazie a soldi e potere, riescono a difendersi per bene. Non si è trattato però del caso di Richard Jewell, una persona comune che si ritrova nell'arco di un paio di giorni dall'essere considerato un eroe all'essere perseguitato in tutti i modi possibili. C'era una sorta di fretta a considerarlo colpevole e, idealista com'era, non ne capiva nemmeno le ragioni. Ho voluto dedicargli un film per aiutarlo a riconquistare la reputazione persa. Richard voleva solo divenire poliziotto per aiutare l'umanità ma si ritrova dato in pasto ai lupi dopo un gesto eroico. Ancora oggi, quando si cita il suo nome, tutti pensano a lui come l'attentatore di Boston, sebbene la sua innocenza sia stata provata. Nessuno ricorda come il vero attentatore sia stato arrestato sei anni dopo, reo confesso. Mi auguro che il mio lavoro riporti tutto alla normalità e aiuti la gente a capire come sia stato solo un uomo ordinario che ha compiuto qualcosa di straordinario. Ciò che è successo vent'anni fa potrebbe accadere anche oggi e chiunque in due secondi potrebbe veder cambiare la sua vita in peggio".
"Con lo sceneggiatore Billy Ray - ha continuato Eastwood - abbiamo valutato una grande quantità di materiale. Alla fine, ci siamo concentrati sul punto di vista di Richard e sulla sua collaborazione con l'avvocato Watson Bryant, la prima persona - oltre sua madre - a credere in lui e nella sua innocenza. Ciò mi ha permesso di trattare argomenti che ho sempre esplorato nei miei film: la giustizia. le dinamiche di potere delle forze dell'ordine americane, il comportamento di un uomo medio in circostanze del tutto fuori dal normale. Quella contro Jewell (e sua madre Bobi) è stata una vera e propria caccia alle streghe fatta di pressioni e teorie senza concretezza".
Il cast
A dirigere Richard Jewell è il regista, attore e produttore Clint Eastwood. Classe 1930, Eastwood ha vinto quattro Oscar nella sua carriera grazie a Gli spietati e Million Dollar Baby, che hanno ricevuto entrambi due statuette per miglior film e miglior regia. Innumerevoli sono invece le volte in cui le sue opere… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (33) vedi tutti
Film interessante, ben confezionato, fa riflettere ma appassiona fino ad un certo punto. Voto: 3 stelle e mezza (2024)
commento di robynestaLa cosa che mi è piaciuta di più di questo film è stata l'interpretazione di Sam Rockwell, che ha colto appieno lo spirito clintiano in modo brillante senza scadere nell'eccesso. Bravo.
commento di dansk_noirPur senza grossi slanci o virtuosismi autoriali, il film funziona, tocca lo spettatore e fa riflettere.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUna storia vera ispirata a Richard Jewell, guardia sicurezza per la Società AT&T, noto per essere stato coinvolto in occasione delle Olimpiadi di Atlanta in Georgia nel 1996 in un attentato dinamitardo al Centennial Park. Inizialmente considerato un eroe per avere scoperto lo zaino-bomba fu poi sottoposto ad un processo sommario come sospettato.
leggi la recensione completa di massimo45Uno dei pezzi più pregiati della galleria di personaggi eastwoodiani.
leggi la recensione completa di giansnow89Sbattere il mostro in prima pagina: è qualcosa che piace sempre alle forze dell'ordine e ai media. Anche se quello non è un mostro, ma una brava persona.
leggi la recensione completa di BalivernaFatto bene ma estenuante anche se ben Recitato.voto.5.
commento di chribio1SE SPARI SU CHI TI SALVA... POI CHI SI FERMERA' AD AIUTARTI? Un bel film piacevole ed istruttivo. In fondo è un po' quanto avvenuto in questi mesi di gestione covid dove i capri espiatori sono stati molteplici, dal personale ospedaliero ai premi nobel, ... con la stampa ben schierata sul fronte PRO TERRORE!!! 9
commento di BradyGrande Eastwood, film da vedere assolutamente! Mi ha colpito positivamente, scorrevole fin dall'inizio. Forse a qualcuno non sarà piaciuto, a quelli che devono cercare un capro espiatorio a tutti i costi non confacente al politically correct.
commento di Brian_FreedomFilm interessante, come tutti quelli di denuncia. Ma Eastwood stavolta manca di emozione, sulla lunghezza non ti fa "tifare" per il personaggio, anche se molto bravo Hauser, la Bates lo oscura subito. A questo punto Clint avrebbe dovuto accorciare la durata. Da vedere comunque. Voto 7
commento di GabryLedIl film non è male, ma per tutta la prima parte temevo fosse un bidone come Ore 15.17 - Attacco al treno.
leggi la recensione completa di tobanisCinema di denuncia sociale teso, asciutto e privo di fronzoli, diretto in maniera granitica come nella migliore tradizione del cinema di Eastwood. Il grande vecchio non muore mai. Bene così.
commento di Arch_StantonMa che....
leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)Grande grandissimo Clint . Ottimo
commento di FrranciPochi sanno raccontare l'America meglio di Clint Eastwood
commento di marcolomb85Clint impeccabile come sempre, Paul Walter Hauser da oscar, interpretazione emozionante che ti trascina per tutte le 2 ore.
commento di MonfrCommovente e tenero. Paul Walter Hauser trascinante e viscerale. Clint Eastwood in uno dei suoi momenti più alti dopo Jersey Boys.
commento di scapigliato" to protect and to serve"
leggi la recensione completa di emilanche quando racconta (e a suo modo lo fa bene, non c'è dubbio) una storia giusta e doverosa come questa, Eastwood sfodera la sua retorica in bianco e nero, quasi senza sfumature, con un moralismo che dovrebbe lasciare disorientati...ma la realtà non è esattamente sempre così netta e distinta, come in un vecchio film western. ;-)
commento di giovenostaPiù icona politica o più icona cinematografica?
leggi la recensione completa di kubritchCaro Eastwood, un altro film da 8 con la facilità di chi la sa lunga... Grazie e lunga vita a te!
commento di albiclaIl male è colui che vede il male nel far del bene
leggi la recensione completa di Infinity94Gli ultimi Eastwood sono opere di tendenza biopic,ben fatti e ineccepibili....come questo,percio' da vedere.
commento di ezioGrande Clint! Come sempre...
leggi la recensione completa di siro17Il grande vecchio di Hollywood….non si smentisce mai alla barba dei soloni dell'Academy
commento di ripley2001Una madre, un avvocato non molto brillante e un piccolo e obeso eroe permettono ancora una volta che non venga tradita la più gloriosa e perfetta delle Costituzioni: quella Americana!
leggi la recensione completa di laulillaQuando vai al cinema con alte aspettative e poi il film è perfino meglio, il biglietto è ridotto e ti omaggiano di un buono sconto nella migliore gelateria della zona... beh, a quel punto di senti come Richard Jewell al termine della sua epopea, puoi continuare a credere nel tuo mito: lui nella polizia, tu nel cinema fatto bene. Voto: 9.
leggi la recensione completa di andenkoRICHARD JEWELL è sicuramente il migliore fra tutti i film sfornati dal vecchio Clint negli ultimi 10 anni. Dopo HEREAFTER, beninteso.
leggi la recensione completa di ienaNon c'è pace per l'obeso agente di sicurezza Richard Jewell, che prima viene acclamato come un eroe, per aver salvato molte vite durante l'attentato alle Olimpiadi di Atlanta del 1996 e poi indagato come presunto terrorista dai federali.
leggi la recensione completa di Marco PoggiUn film perfetto, straordinariamente snobbato dall'Academy. Ergo Oscar snobbabili.
commento di monsieur opalLa bravura del regista nel catturare gli sguardi assorbe lo spettatore dal primo minuto. E ciascuno di noi si ritrova, ora nel povero imbranato, nei nostri ricordi più bui, ora nell'avvocato, quando abbiamo dovuto sopportare altri. Il messaggio morale e l'invito a condurre una vita retta è il più grande regalo che ci consegna il grandissimo regista
commento di PochimabuoniEastwood torna dopo Sully a raccontare una storia vera di un “eroe per caso” che si trova, dopo l'acclamazione iniziale, ingiustamente sotto accusa. Diretto con mano sicura, delinea, grazie all'azzeccato protagonista Paul Walter Hauser, un ritratto umano e rispettoso di un uomo ordinario ed imperfetto sottoposto a pressione eccezionale.
leggi la recensione completa di port crosÈ un Clint Eastwood più puro (e duro) che mai quello di Richard Jewell, senza sconti e senza riserve ci mostra un altra storia americana, Grande cinema e grandi interpreti.Clint Forever.
leggi la recensione completa di GIMON 82