Dwaye Hoover, l'uomo di affari più famoso e più rispettato di Midland City, è sull'orlo di un esaurimento nervoso, nonostante tutto gli vada a gonfie vele. Nel frattempo Kilgore Trout, scrittore incompreso che ha visto pubblicare i suoi lavori solo su riviste pornografiche si sta recando nella cittadina per presenziare al primo Festival dell'Arte. L'incontro tra i due è talmente eslposivo da cambiare le vite di tutti e due e di sconvolgere Midland City, per sempre.
Note
Rudolph, allievo raccomandato da Altman, dopo avere coltivato per vent'anni l'idea di trasporre uno dei romanzi cult della controcultura americana, naufraga alla stregua dei personaggi inventati dall'autore del libro, Kurt Vonnegut, uomini e donne impastati dal Sogno Americano filtrato attraverso i miraggi della televisione. Willis produce e interpreta questo film indipendente dalle ambizioni altissime facendo il verso al se stesso di "La morte ti fa bella".
La colazione dei campioni – La Recessione. La Colazione dei Campioni è stato presentato allo staff della Recessione come un film pessimo, tanto merdoso da essere costato 12 milioni di dollari per poi incassarne appena 178.000. Con una premessa del genere, la maggior parte delle persone assennate avrebbe lasciato perdere, ma guardare un film che è stato snobbato da tutto il… leggi tutto
Kurt Vonnegut Jr è un autore di culto per almeno una generazione. La colazione dei campioni è una trasposizione alquanto fiacca, oserei dire anche un po’ forzatamente delirante, in cui la trama non brilla per linearità e finanche per fluidità. Dicono che la scrittura di Vonnegut sia artefatta, metafisica, originale: e se Vonnegut sia davvero uno di quegli… leggi tutto
FILM con giovani attori (L)
Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…
The Kidness of Strangers (Perizia Psichiatrica NazionalPopolare).
«La natura della sequenza di episodi cronosismatici che negli ultimi tre mesi ha colpito l'intero…
La colazione dei campioni – La Recessione. La Colazione dei Campioni è stato presentato allo staff della Recessione come un film pessimo, tanto merdoso da essere costato 12 milioni di dollari per poi incassarne appena 178.000. Con una premessa del genere, la maggior parte delle persone assennate avrebbe lasciato perdere, ma guardare un film che è stato snobbato da tutto il…
Film disomogeneo e confuso, che potrebbe trovare un senso soltanto nel rispecchiamento di una società americana altrettanto spaesata e scombiccherata. È possibile che trasporre cinematograficamente i testi di Vonnegut (del quale peraltro ho letto soltanto Comica finale, traendone un'impressione di parimenti magmatico caos) sia impresa davvero complicata, ma è anche probabile…
Coloro che arriveranno a Firenze il 9 (sarebbe importante conoscere in prossimità di tale data l’orario orientativo in cui pensano di arrivare) avranno già preso diretto contatto con me e potremo coordinare insieme…
Impossibile portare la scrittura rapsodica e carica di inneschi grotteschi, stravaganze e umorismo nero di Kurt Vonnegut all'interno di un film. Lo dimostrano Mattatoio 5, La regola del sospetto e questo La colazione dei campioni, che più strambo non si potrebbe. Il regista Alan Rudolph - che nel curriculum annovera prove scialbe come Welcome to Los Angeles e L'ombra del testimone - ci mette…
VOTO : 5,5.
Non conosco quanto risieda a monte del film, ma quello che si vede, a parte qualche momento grottesco riuscito, non mi ha convinto più di tanto.
Si intravede insomma che dietro c’è una base assolutamente importante, ma l’esportazione in immagini non riesce a risultare ficcante (per quanto mi sembra materiale molto difficile da rappresentare, ma visto che…
Visionario, delirante, grottesco, ma non sempre convincente nei risultati, spesso grossolani e tendenti piuttosto al demenziale. Strano vedere Willis in un simile ruolo comico, anche se se la cava, idem per Nolte. Tante allusioni sessuali per quella che fondamentalmente è una parabola allucinata sul rapporto fra il 'creatore' scrittore ed il suo personaggio. Non fondamentale.
Kurt Vonnegut Jr è un autore di culto per almeno una generazione. La colazione dei campioni è una trasposizione alquanto fiacca, oserei dire anche un po’ forzatamente delirante, in cui la trama non brilla per linearità e finanche per fluidità. Dicono che la scrittura di Vonnegut sia artefatta, metafisica, originale: e se Vonnegut sia davvero uno di quegli…
"E ora diamo la parola al Presidente Obama.." roba che nemmeno nella più provocatoria fantapolitica Veroheveniana. Sì, pare proprio che la più miope & tirannica Potenza mondiale avrà alla sua guida un personaggio…
.... e anche Kurt Vonnegut jr. se ne è andato.... ci ha lasciati con la consapevolezza di aver perduto un'altra "mednte" critica, un uomo e un artista di inestimabile valore che lascia un vuoto incolmabile e un senso…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Stupidissimo film! Imbarazzante da quanto è brutto. Voto: insufficiente.
commento di Yusaku87