Un gruppo di fucilieri sul fronte del Pacifico, a Guadalcanal.
Note
Magnifica sinfonia sull'orrore della guerra e sull'estasi arcaica e immutabile della natura. Le voci fuori campo diventano un frastagliato di voci interiori, una gamma di emozioni e conoscenze, di saggezze e di convinzioni.
Probabilmente già visto anni fa,a parte la lunghezza straripante ci vogliono ben 42' prima che inizi un attacco con Bombe : per il resto rende bene anche tutto il Cast all-famous ! voto.8.
Ottimo film con un grande cast. Di alto livello tecnico x le azioni e gli equipaggiamenti. Intenso nelle emozioni dei personaggi e nelle dinamiche gerarchiche e interpersonali,come dice FilmTV.Se non piace il genere o non si sopporta il regista meglio astenersi. Questa sarebbe una prova di autentica intelligenza. Voto 8/9
Ahimè, non sono intelligente come gli ammiratori di Malik così entusiasti di questo mattone: Purtroppo non sopporto Malik, e questo film non fa certo eccezione.
Sullo sfondo di una natura incontaminata gli orrori di una guerra nella quale emergono in modo tragico ed empatico gli stati d'anima dei protagonisti magistralmente colti dal regista. Forse il film, molto lungo anche se mai prolisso, si poteva avvantaggiare del taglio di alcune sequenze anche se forse a scapito di momenti di doverosa riflessione.
A distinguerlo dal resto della cinematografia bellica è che a Malick non interessano più di tanto i dettagli storici della II Guerra Mondiale sul fronte del Pacifico, quanto piuttosto la riflessione filosofica sul significato del male e della violenza, per cui il conflitto costituisce la cornice di un'opera essenzialmente introspettiva.
Vedendo questo fil... ho subito pensato al recente The Tree of Life... che infatto è sempre di Malick. Complimenti per la fantasia!! Comunque questo primo film funziona, è una buona pellicola a quel tempo originale. Voto 8.
E' dura arrivare in fondo, il film è una immensa e lunghissima introspezione sulla guerra e sugli uomini. Drammaticità che tocca l'apoteosi massima e sofferenza vera, che si può toccare nei protagonisti. Arte allo stato puro, forse anche troppa.
Guerra. Natura. Uomini. Altri uomini. Un succinto ballo di coppia che mostra come l'uomo sia nella natura a suo agio seppur, nel suo vivere, sia costretto alle guerre ed al sangue. Uno scontro di volontà, fra chi ha il compito di uccidere e chi glielo ha impartito. Mentre la natura guarda, dondolandosi, sull'erba alta di una collina.
Uno dei film più profondi e magistrali degli ultimi anni. Il capolavoro di un regista particolarmente controverso, che si serve di un cast di altissimo livello per firmare un grande sigillo della storia del cinema di guerra. voto 9/10
Un vero e proprio capolavoro, un'intensa visione della guerra, analizzata soprattutto attraverso i suoi diversi protagonisti e i loro stati d'animo, le loro speranze, le loro paure.
Da vedere e rivedere, volutamente lento, molto intenso, uno dei migliori film antiguerra mai fatti… Originale nell'abbinare la guerra al ritmo tranquillo della natura. 8
Non condivido l'opinione in generale che saluta questo film come uno dei più belli dell'anno. Assolutamente falso. Il ritmo non sempre sufficiente lascia spazio a cali di concentrazione. Ci si accorge, in quei frangenti, che il film è troppo lungo.
si, è il film di guerra più bello che sia stato mai realizzato, fantastico!è vergognoso che sia stato a vincere "SHakespeare in love" agli oscar quando candidati c'eran questo bel film, soldato ryan e la vita è bella!!
non posso aggiungere niente a ciò che è già stato detto su questo magnifico film.solo questo però: la morte di witt(caviezel) è una di quelle sequenze ke nn ti scordi facilmente.
"La sottile linea rossa" è un'opera che merita di essere inserita tra le più importanti degli anni '90, decisamente originale e unica nel genere del war-movie (un film di guerra dalle evidenti ambizioni filosofiche e metafisiche), con sequenze di grande intensità, una regia coinvolgente del redivivo Malick tornato al cinema dopo un silenzio di vent'anni e una musica stupenda… leggi tutto
Tornato a distanza di vent'anni dietro la macchina da presa, l'eccentrico Malick ricostruisce sfarzosamente l'attacco americano a Guadalcanal contro i giapponesi. La carneficina viene ricostruita con un realismo così impressionante che raramente si è visto nei film bellici. Marcatamente antimilitarista, il film è raccontato - non senza fronzoli di retorica che penalizzano un… leggi tutto
Ho voluto rivederlo per riuscire a comprendere meglio quanto raccontato, e devo dire di esserci riuscito; la prima volta che lo vidi (si parla di un bel po' di tempo fa) lo considerai un' accozzaglia di scene di guerra e di pensieri stupidi campati per aria, in altre parole un film costruito per apparire "difficile" e quindi spacciarsi per chissacchè e se gli avessi scritto un commento… leggi tutto
LA SOTTILE LINEA ROSSA di Terrence Malick (1998) con un vasto cast, da Sean Penn a Jim Caviezel, da Adrien Brody a Jared Leto, da Woody Harrelson a John Cusack, da John Travolta a George Clooney e da Ben Chaplin a John C. Reilly. Tutti protagonisti, ma neanche tanto.
Senza mezzi termini è un capolavoro insieme Apocalypse Now e Full Metal Jacket ambientato nella seconda guerra…
“The Mist” (la Bruma, la Foschia, piuttosto che la Nebbia, anche se la Nebbia sarebbe più attinente all’opera in questione, ma “the Fog” era ed è, in campo horror-cinematico,…
Qualsiasi storia di conflitto e gli interessi a qualsiasi caso sembrano con 3000 assurdità, ricordando per esempio il film di zahitzef, con quel suo pseudocompagno quando gli dice che il conflitto non soltanto è cominciato prima con sanzionatorie propagande con quei racconti roboanti ma che avrebbe voluto il risultato così, cioè vendendolo il conflitto parlandone e…
Mercoledì 30 marzo 2022, esattamente 9 anni dopo la mia iscrizione a FilmTV, ho avuto la fortuna di vedere e sentire dal vivo lo spettacolo che Hans Zimmer e la sua orchestra portano in scena.
Non è solo…
Tornato a distanza di vent'anni dietro la macchina da presa, l'eccentrico Malick ricostruisce sfarzosamente l'attacco americano a Guadalcanal contro i giapponesi. La carneficina viene ricostruita con un realismo così impressionante che raramente si è visto nei film bellici. Marcatamente antimilitarista, il film è raccontato - non senza fronzoli di retorica che penalizzano un…
Questa è l'ultima corposa antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017. Per l’edizione italiana è stata suddivisa…
Terribilmente lungo, noioso, confuso, praticamente senza trama. Grandi attori messi lì solo per la locandina e non utilizzati a dovere. Messaggi intellettuali (si fa per dire) di una rozzezza disarmante. Natura buona, uomo cattivo, guerra brutta. Avevamo aspettato vent'ann il nuovo film di Malik (regista peraltro molto sopravvalutato) e, visto il risultato, avremmo potuto aspettarne…
Deludente. Un lungo, stentato ed ostentato esercizio di oratoria, aggravato dall'insopportabile narcisismo di alcuni attori, Jim Caviezel fra tutti, i cui primi piani sembrano imposti da contratto. Tra lo stato edenico e l'età del ferro c'è ben altro che la consolazione delle immagini e il ripiegamento interiore: quasi che l'originalità dell'approccio iniziale avesse…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (41) vedi tutti
Sottile come l'animo umano tra il bianco e il nero della vita.
leggi la recensione completa di imperiormax89Probabilmente già visto anni fa,a parte la lunghezza straripante ci vogliono ben 42' prima che inizi un attacco con Bombe : per il resto rende bene anche tutto il Cast all-famous ! voto.8.
commento di chribio1Ottimo film con un grande cast. Di alto livello tecnico x le azioni e gli equipaggiamenti. Intenso nelle emozioni dei personaggi e nelle dinamiche gerarchiche e interpersonali,come dice FilmTV.Se non piace il genere o non si sopporta il regista meglio astenersi. Questa sarebbe una prova di autentica intelligenza. Voto 8/9
commento di DecimoAhimè, non sono intelligente come gli ammiratori di Malik così entusiasti di questo mattone: Purtroppo non sopporto Malik, e questo film non fa certo eccezione.
commento di gherritPensieri, parole e tragiche azioni di soldati in guerra. La mancanza di una ben definita trama, ne rende un po' faticosa l'eccessiva durata.
commento di gruvierazSullo sfondo di una natura incontaminata gli orrori di una guerra nella quale emergono in modo tragico ed empatico gli stati d'anima dei protagonisti magistralmente colti dal regista. Forse il film, molto lungo anche se mai prolisso, si poteva avvantaggiare del taglio di alcune sequenze anche se forse a scapito di momenti di doverosa riflessione.
commento di massimo45Pura poesia cinematografica.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiA distinguerlo dal resto della cinematografia bellica è che a Malick non interessano più di tanto i dettagli storici della II Guerra Mondiale sul fronte del Pacifico, quanto piuttosto la riflessione filosofica sul significato del male e della violenza, per cui il conflitto costituisce la cornice di un'opera essenzialmente introspettiva.
leggi la recensione completa di port crosVedendo questo fil... ho subito pensato al recente The Tree of Life... che infatto è sempre di Malick. Complimenti per la fantasia!! Comunque questo primo film funziona, è una buona pellicola a quel tempo originale. Voto 8.
commento di BradyOgni uomo combatte la sua guerra verso la Luce
leggi la recensione completa di Marsil_ClaritzCapolavoro assoluto. Voto 9.
commento di ezzo24E' dura arrivare in fondo, il film è una immensa e lunghissima introspezione sulla guerra e sugli uomini. Drammaticità che tocca l'apoteosi massima e sofferenza vera, che si può toccare nei protagonisti. Arte allo stato puro, forse anche troppa.
commento di near87Guerra. Natura. Uomini. Altri uomini. Un succinto ballo di coppia che mostra come l'uomo sia nella natura a suo agio seppur, nel suo vivere, sia costretto alle guerre ed al sangue. Uno scontro di volontà, fra chi ha il compito di uccidere e chi glielo ha impartito. Mentre la natura guarda, dondolandosi, sull'erba alta di una collina.
leggi la recensione completa di lorisdordoniè la terza volta che cerco di vederlo tutto.è la terza volta che non ci riesco.ed è molto strano, perchè il genere mi piace.c'è qualcosa di strano.
commento di juil789Uno dei film più profondi e magistrali degli ultimi anni. Il capolavoro di un regista particolarmente controverso, che si serve di un cast di altissimo livello per firmare un grande sigillo della storia del cinema di guerra. voto 9/10
commento di Cipolla ColtCapolavoro assoluto e chi scrive si deve inchinare,meglio guardare il film,una recensione anche ben fatta non farebbe capire il valore dell'opera
commento di ElizaIo sono un amante dei fil di guerra e questo secondo me e' stato sopravalutato.
commento di steveunFilm grandioso, tra i migliori del cinema di guerra. Offre dei paesaggi e delle inquadrature che aprono l'anima per la loro tranquillità.
commento di climberindigesto per chiunque ami i VERI film di guerra
commento di bocchanMOLTO BELLO… NEW AGE…
commento di Il cattivo nullatenenteUna pietra miliare della storia del cinema. Malick ha fatto il suo Capolavoro.
commento di ligetilo ritengo un buon film, ma cmq sopravvalutato
commento di Bulletti7,5/10
commento di alex77"…la guerra non nobilita l'uomo, lo fa diventare un cane rabbioso, avvelena l'anima!"
commento di alexisDecisamente intenso ed introspettivo,questo è 1 dei grandi film anti-militaristi.Atipico,profondo,'filosofico',sentito. BELLISSIMO!.
commento di GREENYun capolavoro di poesia filmata. un film fatto di tanti brevi, straordinari momenti di vita. flusso di coscienza.
commento di redrum80Un vero e proprio capolavoro, un'intensa visione della guerra, analizzata soprattutto attraverso i suoi diversi protagonisti e i loro stati d'animo, le loro speranze, le loro paure.
commento di OdelECCELLENTE FILM DI GUERRA MOLTO PIACEVOLA DA VEDERE, LO CONSIGLIEREI A TUTTI !!!
commento di baiuleun film in cui gli attori si autotassano. voto 9
commento di teresa808
commento di legolasDa vedere e rivedere, volutamente lento, molto intenso, uno dei migliori film antiguerra mai fatti… Originale nell'abbinare la guerra al ritmo tranquillo della natura. 8
commento di orsOrazioCAPOLAVORO ASSOLUTO!!!
commento di CERAUNAVOLTANon condivido l'opinione in generale che saluta questo film come uno dei più belli dell'anno. Assolutamente falso. Il ritmo non sempre sufficiente lascia spazio a cali di concentrazione. Ci si accorge, in quei frangenti, che il film è troppo lungo.
commento di n9s65199Un film che al contrario del soldato Ryan fa molto riflettere…forse anche troppo
commento di faromagicoSEMPLICEMENTE FANTASTICO
commento di RICHARD POMELLAma perfavore… in confronto a Ryan non e' nulla…
commento di David Cronenbergsi, è il film di guerra più bello che sia stato mai realizzato, fantastico!è vergognoso che sia stato a vincere "SHakespeare in love" agli oscar quando candidati c'eran questo bel film, soldato ryan e la vita è bella!!
commento di Dr.Lynchstupendo affresco… novello apocalypse now sulla stupidita della guerra…
commento di filoteostupendo affresco… novello apocalypse now sulla stupidita della guerra…
commento di filoteonon posso aggiungere niente a ciò che è già stato detto su questo magnifico film.solo questo però: la morte di witt(caviezel) è una di quelle sequenze ke nn ti scordi facilmente.
commento di billyboy