Si ripercorre attraverso la forma del documentario la tragedia che il 9 ottobre del 1963 causò quasi 2000 morti a Longarone, nella valle del Piave. Si racconta l'intera vicenda, dall'ideazione della diga alla ricostruzione di Longarone. Grazie alla consultazione della documentazione processuale custodita nell'Archivio di Stato di Belluno è stato possibile svolgere nuove riflessioni su un evento che ha funestato l'Italia del boom e che continua a turbare le coscienze.
Valido e asciutto resoconto documentario delle fasi processuali sulla tragedia del Vajont, affiancando alle voci narranti dei protagonisti (impersonati da attori) immagini di repertorio su uno delle maggiori stragi italiane causate da negligenza, superficialità e da uno sconcertante scaricabarile tra chi avrebbe dovuto controllare e chi si sarebbe dovuto addossare la responsabilità… leggi tutto
Valido e asciutto resoconto documentario delle fasi processuali sulla tragedia del Vajont, affiancando alle voci narranti dei protagonisti (impersonati da attori) immagini di repertorio su uno delle maggiori stragi italiane causate da negligenza, superficialità e da uno sconcertante scaricabarile tra chi avrebbe dovuto controllare e chi si sarebbe dovuto addossare la responsabilità…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.