Trama
Nella Roma d'inizio secolo, Checco Puricelli, il figlio di un modesto falegname, aspira a diventare nobile. Il sincero amore che lo lega a Fernanda non gli impedisce di invaghirsi della duchessina Elisa, che è fidanzata con il marchese Lollo. Questo atteggiamento non fa altro che peggiorare i suoi rapporti con il marchese, tanto che quest'ultimo lo spinge ad un duello contro un nobile francese. A questo scopo viene nominato davvero conte. Raggiunta anche la ricchezza sposa la popolana.
Note
Corbucci alla maniera di Luigi Magni con un Montesano in bella evidenza. L'insieme è però ipotecato da una sceneggiatura deboluccia.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (8) vedi tutti
Montesano è un dei rarissimi esempi di cabarettisti che hanno retto al cinema:"Gajardo" come lui a me viene in mente solo Verdone per restare in ambito romano, e Abatantuono! 1° e 2° maniera De Sica non credo abbia calcato mai i palchi del cabaret A leghe di distanza, mi duole ammetterlo, forse Bisio?
commento di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)Uno dei più belli di Montesano che qui dimostra di cavarsela alla grande da protagonista principale
commento di 90000E' divenuto un cult, ma a mio dire è mediocre.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiDivertente commedia di Corbucci, con un brillante Montesano
leggi la recensione completa di Furetto60C'e' il bravo e vispo Montesano con l' "aiuto" di Gassman (anche se abbastanza in disparte) ma il Film proprio non funziona e regala pochissime parti comiche da rilevare.voto.4.
commento di chribio1Troppo volgare e raramente diverte.voto 4 -
commento di wang yunecessario.
commento di kkk