In lotta con la professione che si è scelto, Ugyen è deluso dall'apprendere che per il suo ultimo anno di tirocinio verrà mandato in una scuola di Lunana, nel Bhutan settentrionale, dove si giunge dopo sette giorni di duro cammino a piedi. L'alta quota e la mancanza delle cose più elementari spingerebbero Ugyen ad andare via appena arrivato ma in breve i bambini del posto cercano di conquistarlo. Non hanno però molto tempo a disposizione: Ugyen dovrà prendere una decisione prima che l'arrivo nel gelido inverno lo blocchi sull'Himalaya.
Chiari e condivisibili gli intenti, bella l'ambientazione ed i paesaggi. Non male anche le interpretazioni ed i dialoghi. Eppure non esalta, manca quella emozionalità che solo una regia ispirata sa trasmettere e tutto si riduce ad un racconto alquanto schematico ed asettico. Peccato.
Ugyen sta terminando la scuola per diventare maestro, quando capisce di non essere portato per quel lavoro. Sogno un visto per l’Australia dove poter mettere a frutto la sua vocazione di cantante, visto che nel Bhutan, dove vive nella capitale, non ci sono tante possibilità. Viene comunque mandato dal governo a Lunana, a fare il maestro, per una stagione, nella “scuola… leggi tutto
Primo film bhutanese candidato agli Oscar, Lunana: il villaggio alla fine del mondo (con il titolo originale, Lunana: a yak in the classroom, che in realtà dice molto di più), è un film scritto e diretto da Pawo Choyning Dorji, uscito nel 2019 ma arrivato in Occidente con ben tre anni di ritardo, giusto per farci capire quanto sia distante il Bhutan.
Piccolo stato… leggi tutto
Il giovane insegnante Ugyen soffre nel svolgere il suo lavoro di maestro, nonostante la nonna non si capaciti di come il ragazzo non possa ritenersi soddisfatto ad avere un lavoro sicuro e sufficientemente remunerato.
La realtà è che il giovane vuole viaggiare e trovare successo come cantante: circostanze queste che non riescono a conciliarsi con la sua attuale professione.
Un…
Il Bhutan è considerato il paese con il più alto tasso di felicità al mondo e il paesino di Lunana esiste davvero.
È un piccolo villaggio, situato lungo la catena dell'Himalaya, dove si svolge la storia di un insegnante che sogna di trasferirsi in Australia per diventare un cantante.
A causa del suo scarso rendimento, il governo lo spedisce nello sperduto paesino di…
Primo film bhutanese candidato agli Oscar, Lunana: il villaggio alla fine del mondo (con il titolo originale, Lunana: a yak in the classroom, che in realtà dice molto di più), è un film scritto e diretto da Pawo Choyning Dorji, uscito nel 2019 ma arrivato in Occidente con ben tre anni di ritardo, giusto per farci capire quanto sia distante il Bhutan.
Piccolo stato…
Sono davvero tanti i film che escono questa settimana, e c'è di tutto. Si va dal probabile/possibile nuovo blockbuster - l'ennesimo film di supereroi, bien sur - che tratta sì di un (anti)eroe "minore"…
Ugyen sta terminando la scuola per diventare maestro, quando capisce di non essere portato per quel lavoro. Sogno un visto per l’Australia dove poter mettere a frutto la sua vocazione di cantante, visto che nel Bhutan, dove vive nella capitale, non ci sono tante possibilità. Viene comunque mandato dal governo a Lunana, a fare il maestro, per una stagione, nella “scuola…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Sempliciotto e con una sceneggiatura scarna ma si lascia guardare.
commento di gruvierazUn film di formazione semplice e buonista con paesaggi e usi distanti dalla civilta' occidentale,percio' da vedere e consigliare.Voto 7.
commento di ezioChiari e condivisibili gli intenti, bella l'ambientazione ed i paesaggi. Non male anche le interpretazioni ed i dialoghi. Eppure non esalta, manca quella emozionalità che solo una regia ispirata sa trasmettere e tutto si riduce ad un racconto alquanto schematico ed asettico. Peccato.
commento di bombo1Schematico e superato racconto di formazione.
commento di Leo Maltin