Efisio Mulas è un pastore sardo che, prima di consumare il matrimonio, è costretto a partire con la giovane sposa dall'isola. Vi ritorna per commettere un delitto, ma all'ultimo momento cambia idea e sceglie di passare la notte a letto con sua moglie. Nel frattempo però qualcuno commette l'omicidio e Efisio, non potendo ammettere di aver messo incinta la moglie, si vede costretto ad ucciderla.
Note
Ultimi battiti di cuore per la commedia all'italiana. Tognazzi fa il sardo è solo una macchietta. Efisio Mulas sarà, decenni dopo, il nome di un personaggio radiofonico nella trasmissione cinefila "Hollywood Party".
Commedia dai toni aspri girata in una Sardegna molto all'antica e contadina e il Film ne risente in fatto di verve e diventa piu' Drammatico ma poco incisivo.voto.4.
Ci troviamo nella Barbagia, alle pendici del Supramonte, una terra bellissima dove sembra che il tempo si sia fermato, in cui vige il rispetto sacro di regole ancestrali e dove ogni malefatta esige la sua risposta riparatrice. È qui che vive Efisio Mulas (Ugo Tognazzi), un bracciante agricolo che vive di lavoretti saltuari, soprattutto per conto di don Leandro Sanna (Bernard Blier), il… leggi tutto
Titolo fin troppo sottovalutato nella filmografia di Zampa. Il film sembra trasportare nella regione sarda della Barbagia gli umori e i problemi che qualche anno prima si erano visti nei germiani Divorzio all’italiana e Sedotta e abbandonata. Forse la sceneggiatura, scritta a otto mani dal regista con Enzo Gicca, Leo Benvenuti e Piero De Bernardi, non è così acuta come quella… leggi tutto
Un film più vicino alla parodia, non ha saputo affrontare il terreno di Germi e quindi è scaduto in una storia commedia, dove si ride, ma pensando sempre alla barzellettina. La critica non deriva da Tognazzi sardo, allora Mastroianni siciliano?, anzi questa è una nota di colore che arricchirebbe il film, ma la sceneggiatura che non ha saputo sfruttare i tempi dell'ironia e che non raggiunge… leggi tutto
Ci troviamo nella Barbagia, alle pendici del Supramonte, una terra bellissima dove sembra che il tempo si sia fermato, in cui vige il rispetto sacro di regole ancestrali e dove ogni malefatta esige la sua risposta riparatrice. È qui che vive Efisio Mulas (Ugo Tognazzi), un bracciante agricolo che vive di lavoretti saltuari, soprattutto per conto di don Leandro Sanna (Bernard Blier), il…
Tognazzi è un povero sardo morto di fame che è costretto a lasciare la Sardegna dopo essersi sposato. Vi ritorna di nascosto per uccidere un uomo ma ne approfitta anche per stare un po' con la moglie. Ma lei rimane incinta, l'uomo viene ucciso da qualcun altro e lui viene preso per cornuto. Quando fa ritorno ufficiale in Sardegna, non potendo ammettere di esser tornato a casa…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Le solite situazioni grottesche isolane che hanno fatto il suo tempo.Oggi datato.....molto datato.
commento di ezioUn film che riesce con sana cattiveria a fotografare la Sardegna arretrata e persa nelle sue più radicate tradizioni.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCommedia dai toni aspri girata in una Sardegna molto all'antica e contadina e il Film ne risente in fatto di verve e diventa piu' Drammatico ma poco incisivo.voto.4.
commento di chribio1