Espandi menu
cerca
1964 allarme a New York arrivano i Beatles!

Regia di Robert Zemeckis vedi scheda film

Recensioni

L'autore

millertropico

millertropico

Iscritto dall'11 ottobre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 2
  • Recensioni 306
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su 1964 allarme a New York arrivano i Beatles!

di millertropico
8 stelle

E' un film sulla "beatlemania" negli Stati Uniti che si avvale della produzione di Steven Spielberg che si mostrò da subito particolarmente entusiasta del progetto, che mette in evidenza il talento (ancora un pò acerbo ma già consistente) del giovane (il film è del 1983) Robert Zemeckis.
Fu nel febbraio del 1964 che il noto complesso musicale inglese approdò per la prima volta negli Stati Uniti, suscitando il febbrile entusiasmo dei teen-agers dell'epoca che letteralmente impazzirono nell'attesa spasmodica dell'evento, e soprattutto della loro performance prevista all'Ed Sullivan Show (che era in quegli anni la trasmissione televisiva più popolare d'America.
Con una colonna sonora davvero strepitosa (comprende ben sedici brani dei Beatles) il film prende le mosse da Mapplewood, piccola cittadina del New Jersey, dove la fotografa in erba Grace Corrigan si fa promotrice e organizzatrice di una gita a New York proprio per poter "gustare" da vicino l'eccezionale evento musicale (e il non secondario obiettivo di provare a ottenere  in esclusiva le foto del complesso, occasione questa davvero succulenta per garantirsi in caso di successo, un posto sicuro nel mondo del giornalismo.
Del gruppo, fa parte anche Janis Goldman, figlia del proprietario del negozio di dischi di Maplewood, un'intellettuale scandalizzata  dal commercialismo che circonda il celebre gruppo, e che ha deciso di affrontare il viaggio con intendimenti molto diversi rispetto alla restante compagnia, perchè lei - al contrario degli altri - nutre jnvece un odio sviscerato verso gli "scarafaggi" e non vuole andare certo a vederli per osannarli!
Nel contempo i quattro divi tanto idolatrati, provocano fantasie e interferenze nella vita privata del loro pubblico che viene tenuto debitamente lontano da qualsiasi approccio con le irraggiungibili stars. Grace che ha organizzato il viaggio, cerca con vari strattagemmi di entrare in contatto con i mostri sacri anche per chiedere l'esclusiva, ma con scarsi risultati, finchè non riesce a raggiungere l'Hotel che li ospita e pensa così di avercela fatta. Ma dall'Hotel all'appartamento dei quattro capelloni, c'è ancora un bel pò di strada da fare e le avventure e i contrattempi sono tutt'altro che finiti.
Sullo sfondo della "beatlemania", con le canzoni dei Beatles  (una vera goduria per le orecchie) trasmesse in continuazione da tutte le radio, i nostri personaggi si avvicinano così progressivamente - ciascuno con i propri obiettivi - alla meta ambita dell'Ed Sullivan Show: ma vi arriveranno in tempo per vivere davvero in diretta l'eccezionale avvenimento?

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati